I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Raymaryne C80 impazzito
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buona sera a tutti. La scorsa mattina accendo il c80 è noto che non prende il punto gps , dopo poco suona il cicalino ed appare la scritta no fix e sullo schermo le mappe si muovono senza senso.
Provo a spegnerlo , ma non si spegne. Spengo tutta la strumentazione. Poi riaccendo a fa lo stesso difetto. Per tenerlo spento e muto ho dovuto scollegare il cavo posteriore. Suggerimenti ???
....il no fix significa che non riceve il punto nave dal gps.

Quindi:
Il gps era in funzione correttamente ? Se hai il funghetto c'è una luce lampeggiante che ti indica il funzionamento: ambra no buono, lampeggio verde buono.

Ti anticipo che prima di smanettare ti conviene aspettare con tuttto acceso che ilgps faccia il punto nave dopo una partenza a freddo: impiega poco meno di 15 minuti.

Se dovesse funzionare molto probabil,ente ti si è scaricata la pila nell'antenna/gps....io lho cambiata di recente.
Se non dovesse fare il punto nave....devi cominciare la ricerca del guasto partendo dall'antenna (che ribadisco in realtà è un gps).
Grazie etabeta. L' antenna lampeggia verde, lo schermo segna non fix e si muove vorticosamente senza fermarsi , sl alternano le schermate senza senso e senza aver dato alcun comando e non risponde ai comandi , non si spegne neppure
Mi spiace....sembra poù serio.
Bv.
Domanda stupida, hai per caso smontato il C80?
Per farlo devi togliere il pannello anteriore, quando lo rimetti a posto alcuni tasti rimangono premuti e potrebbe spiegare il comportamento erratico del multifunzione.
Non si spiega pero' il no fix del GPS, mentre quest'ultimo segnala con il led verde lampeggiante di avere un fix valido.
Mi sa che il C80 deve fare un giro in assistenza.
BV!
...purtroppo non conosco il tuo....ma in passato ho avuto un problema simile , in pratica ripeteva il boot senza mai fermarsi....è stato necessario entrare nel sistema con combinazione di tasti tenuti premuti in fase di accensione e fare un reset della ram......magari prima di spedire prova a sentirti con qualche centro assistenza che sia disponibile a darti una mano...solo che dovrai parlare la sua stessa lingua....altrimenti fai chiamare da un tecnico amico.
Questo amico di un altro Forum ha avuto lo stesso problema:
http://www.passionenautica.it/raymarine-...12588.html
lo ha risolto (perdendo i waypoints ma cio' e' il meno) usando la procedura suggerita da Raymarine:
http://www.raymarine.com/knowledgebase/i...?view=3795
di cui riporto traduzione italiana della parte di specifico interesse visto il caso in questione:
----
Se il menu del dispositivo multifunzione non e' accessibile, utilizzare la funzione "Power On Reset":

1. Premere e tenere premuto il primo tasto funzione (accanto al pulsante di accensione).
2. Tenere premuto il tasto funzione mentre il display si riavvia. Verra' visualizzato un conto alla rovescia "Factory Reset". Tenere premuto il tasto finche' termina il conto alla rovescia.
3. Il display dovrebbe riavviarsi in modalità di funzionamento normale.
----
Suppongo che l'operazione debba essere eseguita partendo da dispositivo spento che va acceso con il pulsante indicato gia' premuto (molte delle loro apparecchiature richiedono questa sequenza per il reset "di fabbrica" e deduco valga anche per questa).
Ad apparato spento, premere il primo tasto soft a sx (grigio) e tenerlo premuto.Poi accendere normalmente, apparirà la scritta "Factory reset",3,2,1,e la macchina riparte. (tecnico assistenza del brand citato)
Grazie a tutti ma l' ho smontato , e' nel tavolo del pozzetto , e l' ho portato in assistenza. Il tecnico dice che trattasi di una piccolissima infiltrazione d' acqua . Ora vorrei cambiare la mascherina, un po' graffiata , non so se se ne trovano più' , il C80 non è' molto recente
URL di riferimento