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Versione completa: Vano batterie
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Mi rivolgo ai proprietari dei bavaria 32 dal 2002 al 2005 perchè volevo sapere come avete assicurato le batterie nel vano batterie sotto la dinette di dritta.

Al momento io ho una batteria motore da 60 Ah e una di servizio classica da 140ah, assicurate entrambe alla base tramite un paio di fermi in alluminio con vite.

Già questo mi sembra pochino se la barca dovesse prendere una bella inclinazione, ma il problema vero e che volendo passare a batterie AGM per i servizi si pone il problema di come assicurarle visto che queste non hanno alla base la sporgenza per bloccarle con il sistema di cui sopra.


Grazie e BV a tutti

Alberto
forse ho limitato troppo il perimetro rivolgendomi solo ai possessori dei bavaria 32

allora lo estendo quantomeno a tutti i bavaristi di quegli anni...
non èquestione di bavaria o no ma di come fissare le batterie.
ad esempio io ho usato..oliuretano espanso in bomboletta.
pacco di batterie e in testa un sacchetto di polietilene in cui
ho spruzzato poliuretano.
s'è gonfiato e bloccato il tutto.il polietilene ha evitato l'incollamento e
domani quando dovrò sostituirle un coltellino sarà più che sufficente se non voglio sporcarmi le unghie.
(05-11-2014 14:14)andros Ha scritto: [ -> ]non èquestione di bavaria o no ma di come fissare le batterie.
ad esempio io ho usato..oliuretano espanso in bomboletta.
pacco di batterie e in testa un sacchetto di polietilene in cui
ho spruzzato poliuretano.
s'è gonfiato e bloccato il tutto.il polietilene ha evitato l'incollamento e
domani quando dovrò sostituirle un coltellino sarà più che sufficente se non voglio sporcarmi le unghie.

interessante, hai qualche immagine ??
Se adesso hai un fermo in alluminio avvitato, al posto dei fermi puoi avvitare due anelli piatti dove far passare una robusta cinghia con sistema di tensionamento (tipo ferma pacchi per auto). Sul mio Beneteau è così e le batterie da 130A non si muovono di un millimetro.
Non so sul Bavaria ma se sono in contenitori antiacido ,le cinghie mi sembrano una ottima soluzione.
Sul mio Comet 420 le batterie non erano fissate in alcun modo ma abbastanza incastrate nell'alloggiamento, per maggior sicurezza ho messo una cinghia di fissaggio quando le ho sostituite con due da 6 V 270 Ah al Gel da 48 kg cadauna per i servizi e con una 110 Ah per il motore per cui ho ricavato un alloggiamento più in alto e di traverso alla altre.

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non sono in contenitori antiacido ma poggiati direttamente dentro i gavoni sotto le panche in dinette dove c'è tanto spazio.

Mettere degli anelli piatti in luogo dei fermi attuali significa fare un altro paio di buchi nel piano rialzato di vetroresina sopra la sentina ma volevo evitarlo..
(05-11-2014 17:44)alby64 Ha scritto: [ -> ]non sono in contenitori antiacido ma poggiati direttamente dentro i gavoni sotto le panche in dinette dove c'è tanto spazio.

Mettere degli anelli piatti in luogo dei fermi attuali significa fare un altro paio di buchi nel piano rialzato di vetroresina sopra la sentina ma volevo evitarlo..

Perchè altri buchi? Io dicevo di fissare le asole inox (oppure maniglie, piattine inox, o altro che si adatti) negli stessi buchi che adesso servono per le viti dei fermi in alluminio.
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