I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batterie servizi : 1 grande o 2 piccole ??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Nel forum ho trovato parecchie discussioni sulle batterie ma non mi pare nulla relativamente all'oggetto della discussione.


Secondo voi meglio una batteria da 160Ah o due da 80AH ?

Ed inoltre fa differenza se sono AGM o classiche Acido/Piombo sigillate ?

Ho chiesto ad un venditore di batterie e mi ha detto che che le batterie classiche sotto i 100 ah non hanno delle piastre non molto spesse e quindi il parallelo delle 2 batterie da 80ah sarebbe penalizzante e durerebbe meno rispetto ad una sola batteria da 160ah, a meno che non metta 2 batteria da 80ah AGM che non hanno questo problema.

Attualmente ho una batteria singola da 140ah per i servizi e una da 60ah per il motore e stavo pensando di sostituire quella dei servizi con 2 batterie in parallelo da 80ah per avere un'alternativa nel caso di rottura di una delle due dei servizi o di quella motore.

Grazie
Alberto
Con 2 batterie spendi di piu', occupi piu' posto ma sono piu' gestibili per il peso. Movimentare una batteria da 160 Ah puo' essere un problema per il suo peso.
Io ho 2 Optima da 75 Ah per i servizi ed una da 55 Ah per l'avviamento.
BV!
Se metti un'agm, con tanto di fusibile di protezione, non avrai problemi per i prossimi 5 anni almeno.
Sulla mia per questioni di spazio non sono riuscito a metterne una da 160ah, e quindi ne ho messe 2 da 80ah, altrimenti avrei optato per la singola.
Se una batteria si rovina, facilmente rovina anche l'altra in parallelo
-----
Se una batteria si rovina, facilmente rovina anche l'altra in parallelo
-----
Ma se ne hai una sola e si rovina "sicuramente" (e non "facilmente") e' rovinata (lapalissiano!).
Le batterie sono costruite impaccando piu' piastre in parallelo fino a raggiungere la capacita' richiesta, che le piastre si trovino nello stesso contenitore o in contenitori diversi non cambia la probabilita' di guasto (anzi, sotto certi punti di vista la ridurrebbe), il solo accorgimento necessario e' che le batterie da porre in parallelo provengano dallo stesso lotto di produzione (il loro numero di serie da' indicazione in merito) e siano nuove o abbiano vissuto la stessa storia.
Esatto, ma per quanto puoi prendere batterie dello stesso lotto, non saranno mai uguali tra loro, e poi più celle hai e più c'è possibilità che una di queste si rovini e vada a rovinare anche le altre. Quindi meglio una batteria per me
(04-11-2014 15:11)alby64 Ha scritto: [ -> ]Grazie
Alberto
2 X 120 ah al piombo "deep charge", pagandole 1 euro ah.
Sette anni, almeno, di vita.
A parità di voltaggio meno elementi ci sono e più grossi sono meglio è.

Se vuoi un banco da 12 V e 160 Ah meglio una batteria unica (6 elementi).

Se hai problemi di spazio o per suddividere il peso puoi mettere due batterie da 12 V 80 Ah in parallelo (12 elementi) o, molto meglio, due batterie 6 V 160 Ah in serie (6 elementi).

Io avevo due batterie 12 V 110 Ah in parallelo, dovendole sostituire ho messo due batterie da 6 V 270 Ah in serie; hanno lo stesso ingombro in pianta ma sono più alte (ed in altezza c'era spazio)

Senza fare alcuna modifica sostanziale ho batterie più robuste ed ho anche guadagnato il 23% di capacità in più.

898989
ma sulla tesi del venditore che le batterie al piombo/acido' sotto i 100ah non sono ottimali per i servizi (cicli di carica e scarica) per via delle piastre meno spese e quindi durano meno di una da 160 ah ??

almeno sulla carta, perchè ovviamente la durata dipende da tanti altri fattori...
(04-11-2014 16:21)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]A parità di voltaggio meno elementi ci sono e più grossi sono meglio è.

Se vuoi un banco da 12 V e 160 Ah meglio una batteria unica (6 elementi).

Se hai problemi di spazio o per suddividere il peso puoi mettere due batterie da 12 V 80 Ah in parallelo (12 elementi) o, molto meglio, due batterie 6 V 160 Ah in serie (6 elementi).

Io avevo due batterie 12 V 110 Ah in parallelo, dovendole sostituire ho messo due batterie da 6 V 270 Ah in serie; hanno lo stesso ingombro in pianta ma sono più alte (ed in altezza c'era spazio)

Senza fare alcuna modifica sostanziale ho batterie più robuste ed ho anche guadagnato il 23% di capacità in più.

898989

grazie, avevi già risposto alla mia seconda domanda...
2 agm da 80 l'una (anche io ho adottato questa soluzione per i servizi)
Io ho problemi di spazio: una grossa non riesco a piazzarla, quindi due piccole da 90Ah AGM in parallelo.
6 stagioni di uso (intenso in estate, settimanale in inverno), tutto ok
Anche io per ragioni di spazio ho dovuto optare per due batterie, ma come dice anche RMV, se non hai problemi di spazio, meglio preferire una sola batteria con più ah
lo spazio c'è , volevo metterne 2 perchè in vacanza quella motore è andata KO senza preavviso e ho dovuto far partire il motore con l'unica rimasta dei servizi da140ah.

Da qui l'idea di mantenere i due banchi batterie motore e servizi separati ma quello servizi farlo da 2 batterie per gestire eventuali casi di emergenza come quello descritto.

Credo metterò 2 da 100ah piombo/acido sigillate che mi sembra un buon compromesso (anche perchè il mio caricabatterie Quick SBC 250 Professional non gestisce le batterie AGM).

Comunque grazie a tutti del contributo

BV
Alberto
Il piu' delle volte, le batterie muoiono non nei BREVI periodi quando si usa la barca, bensi nei LUNGHI periodi quando la barca e' ferma all'ormeggio. Se decidi di mettere 2 batterie piccole, consiglio mettere anche un interruttore (di potenza adeguata) per separarle (interrompere il parallelo) quando lasci la barca all'ormeggio. In questo modo, se una delle due batterie muore, NON si trascina appresso anche l'altra.
(04-11-2014 18:51)alby64 Ha scritto: [ -> ]lo spazio c'è , volevo metterne 2 perchè in vacanza quella motore è andata KO senza preavviso e ho dovuto far partire il motore con l'unica rimasta dei servizi da140ah.

Da qui l'idea di mantenere i due banchi batterie motore e servizi separati ma quello servizi farlo da 2 batterie per gestire eventuali casi di emergenza come quello descritto.

Credo metterò 2 da 100ah piombo/acido sigillate che mi sembra un buon compromesso (anche perchè il mio caricabatterie Quick SBC 250 Professional non gestisce le batterie AGM).

Comunque grazie a tutti del contributo

BV
Alberto
Le batterie agm vengono caricate tranquillamente come quelle al piombo, quindi te le consiglio, così non avrai problemi per almeno 5 anni come ti dicevo. Tra 5 anni la cambi per scrupolo e stai bene e tranquillo per altri 5 anni.
Non costa nulla cambiare una batteria ogni 5 anni
(04-11-2014 19:35)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]
(04-11-2014 18:51)alby64 Ha scritto: [ -> ]lo spazio c'è , volevo metterne 2 perchè in vacanza quella motore è andata KO senza preavviso e ho dovuto far partire il motore con l'unica rimasta dei servizi da140ah.

Da qui l'idea di mantenere i due banchi batterie motore e servizi separati ma quello servizi farlo da 2 batterie per gestire eventuali casi di emergenza come quello descritto.

Credo metterò 2 da 100ah piombo/acido sigillate che mi sembra un buon compromesso (anche perchè il mio caricabatterie Quick SBC 250 Professional non gestisce le batterie AGM).

Comunque grazie a tutti del contributo

BV
Alberto
Le batterie agm vengono caricate tranquillamente come quelle al piombo, quindi te le consiglio, così non avrai problemi per almeno 5 anni come ti dicevo. Tra 5 anni la cambi per scrupolo e stai bene e tranquillo per altri 5 anni.
Non costa nulla cambiare una batteria ogni 5 anni

era quello che volevo fare ma questa è la risposta di stamattina di u tecnico della quick:


Buongiorno,

con la presente sono dispiaciuto di informarla che il suo carica batterie non può caricare batterie tipo AGM.
Bah, secondo me è una pippa, conosco tanti che usano caricabatterie dell'anteguerra con batterie agm, cambiano 2 decimi di volt nella carica, quindi secondo me è tranquillo
-----
A parità di voltaggio meno elementi ci sono e più grossi sono meglio è.
-----
Non e' quello che mi ha detto un produttore visitando la sua fabbrica (per lui sarebbe lo stesso visto che produce sia le grandi che le piccole in vari tipi e tecnologie), ma spiegava che talora i venditori forniscono, per motivi di mercato, batterie di categoria diversa secondo la capacita' e tendono a trattare batterie con piastre piu' spesse per le piu' alte capacita' in quanto solitamente richieste per impieghi piu' gravosi (trazione, semitrazione e altri servizi pesanti) e a trattare batterie con piastre piu' sottili alle piu' basse capacita' in quanto solitamente richieste per impieghi misti piu' leggeri (avviamento e servizi).
Le batterie a piastre spesse a scarica profonda per trazione o semitrazione di bassa capacita' non sono molto richieste (danno poca autonomia) e sono quindi prodotte in piccola quantita' e non da tutti i fabbricanti in virtu' del fatto che per tali impieghi sono solitamente desiderate alte capacita' che comportano pure quasi sempre la necessita' di formare banchi in parallelo, tuttavia in questa tecnologia esistono anche se non proprio di piccolissima taglia: pur venendo prodotte le 75Ah sono di meno facile reperibilita' o prodotte in tecnologia piu' costosa (AGM o Gel) in quanto destinate ad impieghi critici (forti vibrazioni, possibile forte inclinazione, ecc.), normalmente si trovano da 120Ah o piu'.
L'impiego di batterie a 6V permette di reperire facilmente prodotti molto adatti alla scarica profonda e trae il suo vantaggio prevalente nel fatto che tale tipo e' il piu' frequentemente usato per formare i banchi dei carrelli elettrici (trazione pesante) con lo scopo di avere 3 sole celle in serie (invece delle 6 necessarie per i 12V) di adeguata capacita' con un peso quindi non esagerato per consentirne la manipolazione ed il vantaggio collaterale che in caso di guasto di un elemento e' solo un gruppo di 3 da sostituire e non un piu' costoso gruppo di 6 come nelle batterie a 12V.


-----
....ma per quanto puoi prendere batterie dello stesso lotto, non saranno mai uguali tra loro, e poi più celle hai e più c'è possibilità che una di queste si rovini e vada a rovinare anche le altre.
-----
Lo stesso vale per le piastre montate all'interno di un'unica batteria in cui ciascuna cella non e' costituita da una sola coppia di piastre (positiva/negativa) bensi' da un pacco di molte coppie di piastre in parallelo fino a ottenere la capacita' voluta quindi siamo egualmente in presenza di molti elementi suscettibili di presentare disuniformita' di comportamento e il danno di una coppia influisce sullo stato di salute delle altre ad essa in parallelo.


Altri commenti sulle batterie qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=96252
e qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80338
URL di riferimento