(10-11-2014 20:15)clavy Ha scritto: [ -> ]Grazie Davnol, non ci avevo pensato, ma ho capito
...va che se non hai capito puoi sempre dirlo, non ti vergognare... al massimo ti prendi il cazziatone
...
(11-11-2014 13:56)lupo planante Ha scritto: [ -> ] (10-11-2014 20:15)clavy Ha scritto: [ -> ]Grazie Davnol, non ci avevo pensato, ma ho capito
...va che se non hai capito puoi sempre dirlo, non ti vergognare... al massimo ti prendi il cazziatone...
LOL!
Dai non era così impossibile da capire, cambiando la pressione, e quindi gli spessori, l'azione di allungamento è maggiore sulle sartie verticali, che sulle diagonali, perché va in ragione del coseno dell'angolo, ergo ad un aumento degli spessori corrisponde un tensionamento maggiore delle verticali rispetto alle diagonali che, in proporzione, si tendono meno delle verticali e fanno aumentare il giro d'albero come desiderato.
Quando hanno finito la possibilità di regolazione di mast jack allora iniziano a tirare di strallo recuperando catenaria ma anche ad un maggiore tensionamento delle alte e penso un minimo recupero ulteriore di giro d'albero.
(12-11-2014 13:45)clavy Ha scritto: [ -> ] (11-11-2014 13:56)lupo planante Ha scritto: [ -> ] (10-11-2014 20:15)clavy Ha scritto: [ -> ]Grazie Davnol, non ci avevo pensato, ma ho capito
...va che se non hai capito puoi sempre dirlo, non ti vergognare... al massimo ti prendi il cazziatone...
LOL!
Dai non era così impossibile da capire, cambiando la pressione, e quindi gli spessori, l'azione di allungamento è maggiore sulle sartie verticali, che sulle diagonali, perché va in ragione del coseno dell'angolo, ergo ad un aumento degli spessori corrisponde un tensionamento maggiore delle verticali rispetto alle diagonali che, in proporzione, si tendono meno delle verticali e fanno aumentare il giro d'albero come desiderato.
Quando hanno finito la possibilità di regolazione di mast jack allora iniziano a tirare di strallo recuperando catenaria ma anche ad un maggiore tensionamento delle alte e penso un minimo recupero ulteriore di giro d'albero.
no vabbè avevo capito pure io... fam minga pasà per 'gnurant
Ma no Paolino, a parte le tue teorie sul back a bomba con poco vento per svergolare, per il resto sei a posto.....;-)
(12-11-2014 22:50)davnol Ha scritto: [ -> ]Ma no Paolino, a parte le tue teorie sul back a bomba con poco vento per svergolare, per il resto sei a posto.....;-)
ma non dire minchiate.... non ho mai detto a bomba... un po puntato per far aprire leggermente la penna..
Prossima volta ti registro....
(13-11-2014 21:25)davnol Ha scritto: [ -> ]Prossima volta ti registro....
ma sai che forse si sente nel video della GOPRO??...hahahahahha
Riprendo la discussione anche se il tema é davvero basico.
Ho un dubbio amletico. Volendo togliere una zeppa da sotto il piede dell'albero ed essendomi dotato di un mast jack che faccio?
un anima pia mi aiuta?
(27-12-2014 01:41)Gundam Ha scritto: [ -> ]Riprendo la discussione anche se il tema é davvero basico.
Ho un dubbio amletico. Volendo togliere una zeppa da sotto il piede dell'albero ed essendomi dotato di un mast jack che faccio?
un anima pia mi aiuta?
Molla paterazzo, volanti etc., metti il mast jack in posizione, pompi molto lentamente con una mano sulla zeppa, finche non senti che si muove. Sfili la zeppa e rilasci il mast jack con delicatezza.
Buone feste!