(06-11-2014 16:13)clavy Ha scritto: [ -> ]@ Davnol, non avevo pensato a questo tipo di utilizzo, ma non vi converrebbe regolare almeno le basse per agire sul giro d'albero?
Lo so Clavy e' un po' contro intuitivo ma prova a seguirmi:
Mettendo in pressione l'albeero con il MJ, tu di fatto lo alzi dello spessore che deciderai di infilare sotto il piede.
Facendo cio e' come se accorciassi le sartie.....di quanto?
E' facile intuire geometricamente, che essendo le verticali, per antonomasia, appunto verticali, una piasta da 5mm equivale piu o meno (sulla nostra barca e con i nostri tornichetti) a due giri di sartia.
D1 e D2 essendo inclinate, subiscono un azione minore circa un po' piu' della meta'.
Lo strallo e' in una condizione simile ma l'aumento della pressione delle verticali agisce contro lo strallo, e quindi la situazione si riequilibra abbastanza.
Ma per le proporzioni? Considera che se tu vai a vedere una tuning guide di una barca performante.....farr40, mumm 30, piu' o meno la ratio tra v1 e d1 e' 2:1, e che tensionando le V vanno in tensione anche le d2 ( il sartiame e' discontinuo, quindi, le v1 terminano all'attacco delle d2)....riportando quindi la situazione in equilibrio.
Considera poi anche che in barche tipo la nosta ( abbastanza leggere e con fiocchi a bassa sovrapposizione), ngli ultimi anni i barber fiocco hanno assunto un ruolo primario sull'angolo di attacco del jib, e hanno portato come conseguenza al disegno di rande con la parte bassa abbasstanza piatta, per evitare interferenze di flusso sulla medesima. In ultimo ma non meno importante, considera che se la situazione e' in equilibrio di base.....hai trovato lo zero.....ti resta pur sempre la manovra piu' potente ed efficace su giro d'albero, tensione strallo e svergolamento vele,....il back.
Come ho gia detto e' un compromesso, ma visto che regatiamo a compenso e non in monotipo, meglio sacrificare qualcosina alla velocita' pura o all'estetica delle vele, avendo degli step predeterminati e facilmente raggiungibili in tempi bassissimi (30/40 sec.), piuttosto che farsi cogliere al via con chiavi e coppiglie in mano.
D.