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Versione completa: Autopilota di rispetto
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Il mio autopilota ha 32 anni , è un Autohelm 3000 , quello con la cinghia per far girare la ruota del timone . L'anno prossimo vorrei spingermi in Grecia e , anche se al momento funziona come un Terminator , non vorrei che scegliesse l'occasione per salire al cielo ...meritatamente , colà . Per la successione non avrei dubbi , adesso si chiama Raymarine e con la girobussola Evolution . Potrei , secondo voi , lasciare la puleggia montata e tenere l'Autohelm di rispetto se quello nuovo vigliaccamete mi facesse cilecca ? A occhio la puleggia vecchia potrebbe contenere all'interno la ruotina del Raymarine . E' una cavolata ?
Quando ho deciso di cambiare autopilota con un "inboard" Raymarine con pistone elettrico T2, centralina con "giro" e comando ST7001 rinnovando tutto a partire dalla batteria, mi sono posto il tuo stesso interrogativo.

Visto che il vecchio autopilota alla ruota Autohelm 4000 non intrigava ho deciso di conservarlo come possibile riserva anche se, dopo aver sperimentato la assoluta superiorità del nuovo sistema, speravo non accadesse mai.

Quando un fulmine malizioso mi ha messo fuori servizio tutta la strumentazione ha guastato anche la centralina del vecchio Autohelm 4000 e non ho trovato nessuno che volesse metterci le mani (la ho a casa) mentre l'azionatore è ancora montato perchè smontarlo richiederebbe di aprire sopra e sotto la colonnina per mettere in sicurezza i collegamenti elettrici, cosa che ancora non mi sono deciso a fare pensando che in caso di guasto al nuovo azionatore il vecchio (che funziona) potrebbe essere collegato alla nuova centralina, non ho le idee chiare in merito, debbo approfondire la cosa, nel frattempo ho tolto la cinghia così non intralcia per nulla.

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Che difetto fa la vecchia centralina del 4000 ? E' sicuro che è "folgorata"?
(15-11-2014 12:45)Liberfo Ha scritto: [ -> ]Che difetto fa la vecchia centralina del 4000 ? E' sicuro che è "folgorata"?

E' morta completamente. Tutti, ma proprio tutti gli strumenti, radio, etc sono stati folgorati, compresi contagiri, livelli, persino i diodi dell'alternatore.

Se ti diverte vedi:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

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Mi dispiace, la centralina ha sicuramente l'ASIC (controller in out della SEATalk ) guasto, ma per il resto potrebbe anche essere rimessa in piedi...
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