Un piccolo quesito per chi avrà la bontà di aiutarmi:
Il mio certificato IRC prevede (da sempre) l'opzione "più vele di prua ammesse " e "spinnaker max imbarcati = 3).
In realtà, causa crisi eterna, il gennaker è uno, il genoa... praticamente pure (quello vecchio è al limite dell'esplosione).
correggere il certificato porterebbe vantaggi apprezzabili?
grazie in anticipo
Sul gennaker no, sul Genoa invece puoi dichiarare l'utilizzo dell'avvogifiocco e prenderti l'abbuono.
Il Genoa deve essere con lpg >=130% e non può essere ammainato in regata ma solo avvolto.
Spero di esserti stato utile.
Se la barca fosse un Elan 310, il Jib avrebbe un LP del 110 % circa, e dunque non ci sarebbe nulla da fare.....
L'abbuono in irc per genoa/fiocco avvolgibile é stato decisamente ridimensionato... Parola dello stazzatore che mi ha stazzato la barca poche settimane fa
Io ho l'abbuono per il rollafiocco e dall'anno scorso il mio rating IRC non e' cambiato. Se fosse vero cio' che dice il tuo stazzatore, il mio rating 2014 sarebbe peggiorato visto che non ho cambiato nulla tra i parametri dichiarati.
Ergo non e' cambiato nulla nel calcolo del rating IRC per quanto riguarda l'abbuono del rollafiocco.
Si, elan 310. Meglio così, una scusa in meno! Grazie mille.
Ciao nel mio caso con un hanse 375, con l abbuono per il rollafiocco ho guadagnato 3 secondi, da 639 a 642. Onestamente ancora non so ne e' valsa la pena, spero di non trovare ventone.
Bv
3 secondi mi sembrano un po' pochi, parli di IRC vero?
Non e' che hai scelto di poter utilizzare un fiocco da vento duro?
In questo caso l'abbuono e' dimezzato.
L'abbuono e' proporzionale alla grandezza del Genoa. Maggiore e' il Genoa e maggiore saranno i secondi di abbuono. Anche nel mio caso siamo sui 3 sec.
Dovendo fare delle regate lunghe, avevo richiesto un certificato che prevedeva l'utilizzo del fiocco da vento duro: avevo perso 5 secondi/miglio. Non avevo nessun'altra modifica.
Da cui desumo che il mio abbuono sia di 10 secondi/miglio.
(30-11-2014 11:58)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Dovendo fare delle regate lunghe, avevo richiesto un certificato che prevedeva l'utilizzo del fiocco da vento duro: avevo perso 5 secondi/miglio. Non avevo nessun'altra modifica.
Da cui desumo che il mio abbuono sia di 10 secondi/miglio.
BV!
per curiosità che percentuale è grande il tuo genoa
(30-11-2014 12:13)sventola Ha scritto: [ -> ]per curiosità che percentuale è grande il tuo genoa
150%
per 3 secondi miglio non chiederei l'abbuono, questo vale ovviamente per la mia barchetta.
Non poter cambiare genoa durante una regata e' un handicap troppo grande per 3 secondi.
L'ho fatto una volta e poi ho smesso di fare le lunghe, sulla mia barchetta sono un lavoro.
Sventola funzionerebbe se ti capitano solo lunghe con ariette ma essendo appunto lunghe...che ne sai cosa ti becchi?! Secondo me se su 100 miglia ti capita una bolina di un'ora con vento fresco, col genoa parzialmente avvolto ti giochi ben piú di 5 minuti
Concordo sulle lunghe e' rischioso anche se la bolina non e' il 50% del percoso come i bastoni...forse non vale la pena forse si, direi quindi che il numero e' giusto se siamo incerti. A fine stagione ci penso, forse non lo chiedo e mi lascio la possibilita' del fiocco per vento duro, che di fatto e' autovirante del mio hanse.
Ho fatto tante lunghe, anche con venti superiori a 30 nodi con il solo genoa. Come dice frinky, la bolina stretta difficilmente è al 50% e quei 3/5 sec. su 100 mg. sono 5/8 min. e potrebbero fare la differenza. Poi c'è un altro fattore: la comodità. Nelle lunghe il mio equipaggio è di 4/5 persone. Ammainare il genoa con 15/20 nodi e mare (prima lo tieni) non è proprio facile soprattutto di notte. Rollare invece è comodissimo. Certo, ho un genoa da combattimento, su cui ho fatto montare una stecca verticale (tipo randa rollabile) proprio dove è prevista la rollata.
ps. comunque ci stò pensando anche io ad rinunciare al bonus del rollafiocco, acquistare un fiocco al 100%.