I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lavello inox che perde
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
in autunno viene sempre l'insana idea di mettersi a guardare dove non si deve.
Avevo già notato che il lavello della cucina, quando si riempie, perde acqua dal fondo, oggi mi armo di pila e cacciavite e guardo meglio: il lavello di inox presenta un rigonfiamento sempre in inox dove è attaccata la piletta di scarico e dove arriva anche il troppo pieno, scopro un crostone di stucco e appena lo tocco vola via, questo "rigonfiamento" era saldato al lavello ma ora è staccato in parte...
Ora gocciola a fontana!
Il lavello è resinato al blocco cucina per cui è intoccabile.
Che fare?
Stucco epossidico, silicone, sigillante poluretanico??
So giò che verrà una porcheria, ma qualcosa devo fare!
Grazie a tutti.
io per ricostruire un pezzo della cucina (parte del supporto che porta il gas alla piastra del fornello) ho usato un bicomponente che ho trovato in ferramenta: "acciaio liquido".
è un bicomponente e penso si tratti di un epossidico adatto a materiali ferrosi.
è lì da quasi due anni a lavorare sodo.
segui ovviamente le istruzioni circa i tempi e la quantità.
Se non avevi notato niente da sopra è sicuramente una perdita piccola e quindi penso che si possa riparae abbastanza facilmente. Il sistema Sergiolino potrebbe andare bene e penso che, sempre se la perdita lo permette, incollarci un lamierino di acciaio sagomato potrebbe aiutare.
Ok per lo stucco epoxy (acciao liquido), l'unico dubbio è che si tratta di un posto flessibile e che si scalda (acqua della pasta) per cui mi domandavo se non fosse il caso di usare il Sikaflex che è certamente più elastico.
Pulirò bene e poi guardo meglio, comunque la fessura è bella grossa, non è propriamente un forellino...
Grazie a tutti
per solito con le colle sono pecionate che durano fin che durano.e cedono proprio quando non devono.
cerca un lavello da sovrapporre a quello esistente hai tutto l'inverno davanti
il materiale non è importante.
trovatolo togli per quanto possibile il vecchio e infili in sede il nuovo.
intervento definitivo a prezzi popolari.
oppure vai in un hoby center trova una piletta da lavello più grande,togli la vecchia adatti il tutto e via.poca spesa molta resa-
e comunque una due fotine del sopra e del sotto non guasterebbero.

per dire:
http://www.cansrl.com/nautica/lavelli_5.html
(07-11-2014 09:55)max440 Ha scritto: [ -> ]Se non avevi notato niente da sopra è sicuramente una perdita piccola e quindi penso che si possa riparae abbastanza facilmente. Il sistema Sergiolino potrebbe andare bene e penso che, sempre se la perdita lo permette, incollarci un lamierino di acciaio sagomato potrebbe aiutare.

... hai ragione, ci misi un pezzetto di lamierino sagomato, non solo l'epossidica.
28
prova con "Multifiss", esiste in grigio-bianco-nero, è l'unico che io conosca che fa presa in ambiente umido

Luciano
(07-11-2014 12:46)bludiprua Ha scritto: [ -> ]... è che si tratta di un posto flessibile e che si scalda (acqua della pasta) ...

io l'acqua della pasta la verso in un secchio messo dentro il lavello (proprio per evitare di far soffrire il tutto con le dilatazioni termiche) e poi ci metto dentro in ammollo le stoviglie da lavare.
comunque scalda per bene anche il condotto del mio fornello ma non è flessibile.
Io proverei, da sopra, versare qualche goccia di cianoacrilica (atack) incollando, poi sotto, un pezzettino di gomma
URL di riferimento