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Versione completa: Temperatura riser
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Ciao a tutti:

Volevo installare il sensore che consiglia IanSolo in questo suo post

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=101447

Quindi, ho comprato una pistola laser per misurare la temperatura della superficie del riser e poter scegliere il sensore con la temperatura di intervento adatta.

La temperatura del riser rilevata dopo una bella smotorata è 35°C! Infatti è neanche tiepido a metterci su una mano.
E' normale secondo voi??
Mi sarei aspettato, non di scottarmi ma almeno di sentire un caldo tipo termosifone di casaSmiley30!!
mio idem, il corpo dello scambiatore diventa bello caldo ma dove c'è l'iniezione dell'acqua nello scarico appena appena tiepido
Se hai misurato a valle della miscelazione direi che significa che hai un'ottima miscelazione e che il riser fa il suo lavoro in maniera ottimale. Sempre ( secondo me ) questo evita molti inconvenienti ,sempre che la temperatura media di raffreddamento motore si mantenga dai settanta agli ottanta gradi.
Anche il mio è freddo, ma ha di serie un sensore di temperatura montato. Molto probabilmente svolge la funzione di allarme gà indicata da Iansolo.
funziona così.
la poma manda acqua che esce direttamente nel riser dopo aver riempito gli interstizi.
il motore scalada.il termostato apre e convoglia una parte di acqua fredda (semplifcando)
al complesso testa basamento.
una gran parte di acqua fredda CONTINUA ad uscire direttamente.
solo dopo una lunga smotorata i gas di scarico riescono a riscaldare il riser o raiser.
se scaldasse molto sarebbero problemi di circolazione acqua.
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La temperatura del riser rilevata dopo una bella smotorata è 35°C! Infatti è neanche tiepido a metterci su una mano.
E' normale secondo voi??
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Se la circolazione dell'acqua e' buona direi proprio di si, di acqua ne passa molta e come puntualizza Andros una gran parte passa direttamente ed e' quindi fredda, e' quando non passa che si scalda e molto anche!
funziona così.
la poma manda acqua che esce direttamente nel riser dopo aver riempito gli interstizi.
il motore scalada.il termostato apre e convoglia una parte di acqua fredda (semplifcando)
al complesso testa basamento.

Balbuzie incipiente o semplice " giradito " ? 7979797979
Meno male!
Quindi, se mettessi un sensore normalmente aperto che interviene a 50 andrebbe bene?
(07-11-2014 15:52)mimita Ha scritto: [ -> ]Balbuzie incipiente o semplice " giradito " ? 7979797979
pare leggera dislessia unita a fretta congenita e ditone invadente....
'tento te..
(07-11-2014 16:44)andros Ha scritto: [ -> ]
(07-11-2014 15:52)mimita Ha scritto: [ -> ]Balbuzie incipiente o semplice " giradito " ? 7979797979
pare leggera dislessia unita a fretta congenita e ditone invadente....
'tento te..
Neanche male che con te si può scherzare....Smiley32Smiley32
Quando hai fatto il test in mare?
Se è di questi giorni penso che in agosto otterresti almeno 15-20 gradi in piu' Smiley30

BornFree



(07-11-2014 12:49)edramon Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti:

Volevo installare il sensore che consiglia IanSolo in questo suo post

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=101447

Quindi, ho comprato una pistola laser per misurare la temperatura della superficie del riser e poter scegliere il sensore con la temperatura di intervento adatta.

La temperatura del riser rilevata dopo una bella smotorata è 35°C! Infatti è neanche tiepido a metterci su una mano.
E' normale secondo voi??
Mi sarei aspettato, non di scottarmi ma almeno di sentire un caldo tipo termosifone di casaSmiley30!!
Ciao BornFree,
sì, il test l'ho fatto 15 giorni fa.
Probabilmente hai ragione!
Con un sensore che chiude a 50 rischierei di far suonare il cicalino inutilmente!
Ne metterò uno da 70 e passa la paura ;DD
Quelli commerciali hanno sensori da 90 gradi e la temperatura di fusione delle parti in plastica e gomma che seguono e' di gran lunga superiore (qui dichiarano addirittura 260 gradi ma mi pare un caso particolare infatti si tratta di parti "HD" http://www.boatmag.it/5778-anteprima-sal...ita-vetus/ ).
Normalmente la temperatura continua di lavoro e' dichiarata in 70 gradi ( http://www.vetus.com/media/magentominds/...4643_0.pdf http://www.vetus.com/media/magentominds/...3957_0.pdf entrambi a pag.16) e un piccolo margine in piu' di una ventina di gradi non fa danno vista la velocita' con cui la temperatura sale in caso di arresto della circolazione d'acqua.
Immagino che le temperature siano ben differenti a secondo se si tratta di motore a raffreddamento diretto o indiretto.
BV
(08-11-2014 18:59)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Immagino che le temperature siano ben differenti a secondo se si tratta di motore a raffreddamento diretto o indiretto.
BV
15° circa in più la temperatura d'esercizio del secondo caso. apre a 80\82°(credo)
ma ciò non crea differenze al riser per il fatto già detto che l'acqua fredda è in eccesso.
ps:
va detto che fino a pochi anni fa la temperatura esterna di qualsiasi parte del motore NON POTEVA superare i 70° (norme RINA) e il riser è parte integrante del motore.
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va detto che fino a pochi anni fa la temperatura esterna di qualsiasi parte del motore NON POTEVA superare i 70° (norme RINA) e il riser è parte integrante del motore.
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Anche il turbo??
(11-11-2014 09:12)edramon Ha scritto: [ -> ]----
va detto che fino a pochi anni fa la temperatura esterna di qualsiasi parte del motore NON POTEVA superare i 70° (norme RINA) e il riser è parte integrante del motore.
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Anche il turbo??
se le regole sono regole direi di si, ma vado a naso.
i gas di scarico sono raffreddati dall'acqua;ma prima o dopo del turbo? motoristiii!!!!
Ma che stiamo ascherza ? I gas di scarico entrano immediatamente nella turbina per poi finire nel miscelatore !
ecco.

però se guardi qui:
https://www.youtube.com/watch?v=bUPr1t1opZI
al 20" vedrai un tubicino..piiiiiccolo eee che porta acqua dentro alla scatola del turbo...
che sarà?
Ma i cuscinetti dell'asse del turbo mi pare buona cosa che vengano raffreddati !
In questo schema (riferito al 2003T):
http://www.marinepartseurope.com/en/volv...11624.aspx
i tubi 29 e 50 portano il liquido di raffreddamento per limitare la temperatura dei cuscinetti e i tubi 42 e 45 portano l'olio di lubrificazione.
Il raiser viene raffreddato a parte da altro circuito:
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...11810.aspx
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