Ciao a tutti:
Volevo installare il sensore che consiglia IanSolo in questo suo post
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=101447
Quindi, ho comprato una pistola laser per misurare la temperatura della superficie del riser e poter scegliere il sensore con la temperatura di intervento adatta.
La temperatura del riser rilevata dopo una bella smotorata è 35°C! Infatti è neanche tiepido a metterci su una mano.
E' normale secondo voi??
Mi sarei aspettato, non di scottarmi ma almeno di sentire un caldo tipo termosifone di casa
!!
mio idem, il corpo dello scambiatore diventa bello caldo ma dove c'è l'iniezione dell'acqua nello scarico appena appena tiepido
Se hai misurato a valle della miscelazione direi che significa che hai un'ottima miscelazione e che il riser fa il suo lavoro in maniera ottimale. Sempre ( secondo me ) questo evita molti inconvenienti ,sempre che la temperatura media di raffreddamento motore si mantenga dai settanta agli ottanta gradi.
Anche il mio è freddo, ma ha di serie un sensore di temperatura montato. Molto probabilmente svolge la funzione di allarme gà indicata da Iansolo.
funziona così.
la poma manda acqua che esce direttamente nel riser dopo aver riempito gli interstizi.
il motore scalada.il termostato apre e convoglia una parte di acqua fredda (semplifcando)
al complesso testa basamento.
una gran parte di acqua fredda CONTINUA ad uscire direttamente.
solo dopo una lunga smotorata i gas di scarico riescono a riscaldare il riser o raiser.
se scaldasse molto sarebbero problemi di circolazione acqua.
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La temperatura del riser rilevata dopo una bella smotorata è 35°C! Infatti è neanche tiepido a metterci su una mano.
E' normale secondo voi??
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Se la circolazione dell'acqua e' buona direi proprio di si, di acqua ne passa molta e come puntualizza Andros una gran parte passa direttamente ed e' quindi fredda, e' quando non passa che si scalda e molto anche!
funziona così.
la poma manda acqua che esce direttamente nel riser dopo aver riempito gli interstizi.
il motore scalada.il termostato apre e convoglia una parte di acqua fredda (semplifcando)
al complesso testa basamento.
Balbuzie incipiente o semplice " giradito " ?
Meno male!
Quindi, se mettessi un sensore normalmente aperto che interviene a 50 andrebbe bene?
Quando hai fatto il test in mare?
Se è di questi giorni penso che in agosto otterresti almeno 15-20 gradi in piu'
BornFree
(07-11-2014 12:49)edramon Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti:
Volevo installare il sensore che consiglia IanSolo in questo suo post
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=101447
Quindi, ho comprato una pistola laser per misurare la temperatura della superficie del riser e poter scegliere il sensore con la temperatura di intervento adatta.
La temperatura del riser rilevata dopo una bella smotorata è 35°C! Infatti è neanche tiepido a metterci su una mano.
E' normale secondo voi??
Mi sarei aspettato, non di scottarmi ma almeno di sentire un caldo tipo termosifone di casa!!
Ciao BornFree,
sì, il test l'ho fatto 15 giorni fa.
Probabilmente hai ragione!
Con un sensore che chiude a 50 rischierei di far suonare il cicalino inutilmente!
Ne metterò uno da 70 e passa la paura ;DD
Immagino che le temperature siano ben differenti a secondo se si tratta di motore a raffreddamento diretto o indiretto.
BV
(08-11-2014 18:59)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Immagino che le temperature siano ben differenti a secondo se si tratta di motore a raffreddamento diretto o indiretto.
BV
15° circa in più la temperatura d'esercizio del secondo caso. apre a 80\82°(credo)
ma ciò non crea differenze al riser per il fatto già detto che l'acqua fredda è in eccesso.
ps:
va detto che fino a pochi anni fa la temperatura esterna di qualsiasi parte del motore NON POTEVA superare i 70° (norme RINA) e il riser è parte integrante del motore.
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va detto che fino a pochi anni fa la temperatura esterna di qualsiasi parte del motore NON POTEVA superare i 70° (norme RINA) e il riser è parte integrante del motore.
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Anche il turbo??
(11-11-2014 09:12)edramon Ha scritto: [ -> ]----
va detto che fino a pochi anni fa la temperatura esterna di qualsiasi parte del motore NON POTEVA superare i 70° (norme RINA) e il riser è parte integrante del motore.
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Anche il turbo??
se le regole sono regole direi di si, ma vado a naso.
i gas di scarico sono raffreddati dall'acqua;ma prima o dopo del turbo? motoristiii!!!!
Ma che stiamo ascherza ? I gas di scarico entrano immediatamente nella turbina per poi finire nel miscelatore !