Ho notato che la maggior parte dei regatanti Oceanici ha abbandonato il Gennaker e probabilmente già da tempo lo Spinnaker a favore dei Code 0.
Anche nelle documentazioni di nuove barche "cruiser" i Gennaker hanno lasciato il posto ai Code 0.
Mandiamo in pensione i nostri Gennaker?
magari....
quelle sono barche molto veloci che generano un apparente notevole, da cui la minore necessità di avere vele grasse (gennaker) a favore di vele sempre grandi, ma più magre (code 0).
è anche vero che con un code zero in crociera è una vela facile che ti permette anche di poggiare ragionevolmente, ma mai come un buon gennaker.
oltre a quotare scornaj, aggiungo che tutto dipende da dove devi andare rispetto al vento che vento hai addosso....
Comunque ormai quasi tutte le vele che si rollano a prua, vengono chiamati C0... anche se Code 0 non sono.
Ma a spanne se uno ha un Gennaker da 100 mq quanti mq sarà un Code 0?
(08-11-2014 13:34)dbk Ha scritto: [ -> ]Ma a spanne se uno ha un Gennaker da 100 mq quanti mq sarà un Code 0?
65/70mq.
ciao
Ma qualcuno ha mai sostituito il genoa su rollafiocco con un Code0 rinforzato e armato sul secondo strallo un olimpico?
Così usi il Code0 fino a 15 kn e su vai di fiocco. Tanto mi sembra di capire che col Code0 si viri poco, apri e chiudi.
(08-11-2014 14:28)dbk Ha scritto: [ -> ]Ma qualcuno ha mai sostituito il genoa su rollafiocco con un Code0 rinforzato e armato sul secondo strallo un olimpico?
Così usi il Code0 fino a 15 kn e su vai di fiocco. Tanto mi sembra di capire che col Code0 si viri poco, apri e chiudi.
Non sarebbe più un code0 ma un genoa (più o meno leggero) a forte sormonto.
ciao
Non mi sembra che il gen sia andato in pensione ... lo spi si invece ... se prendiamo la VOR:
http://www.volvooceanrace.com/en/boat/10_The-sails.html
si nota come tra le vele esista e come il gen.
Ora non vorrei dire na cavolata, ma prob lo e' vista la memoria, ma fino a qualche anno fa in alcune oceaniche certi irriducibili usavano lo spi.
Per i bastoni esistono i cat ... ed anche li spi KO.
I code zero si usano per venti leggeri su barche dislocanti, mentre su barche plananti si usano, opportunamente rinforzati (anche a livello di hook), anche con venti medi.
il gennaker c'è sempre , anzi, c'è ne sono di varia natura a seconda dell'andatura e del vento.
Sto attendendo consegna e poi saprò dare qualche numero per:
Code zero taglio genoa (Head sail flying set) da 110 mq
Gennaker A2 da circa 200 mq rispetto ai 140 del gennaker A3 che avevo non in testa albero (ora ho spostato drizza gennaker e code zero parancata in TA).
Vedo Matteo Miceli che lo usa praticamente sempre con barca planante.
Mi sembra che fino a 18 kn lo tenga su e come vento dai 90 ai 150 di reale, quindi immagino di apparente 60 120
sicuramente il code zero ha l'indubbio vantaggio di poter essere facilmente aperto e chiuso, è in fondo un grande genoa. Purtroppo puoi poggiare meno che con il gennaker e non potrai mai bolinare come con un fiocco o un genoa. Con barche moderne, con fiocchi a bassa sovrapposizione, con arie molto leggere un code zero, anche se ti fa andare più poggiato, ti fa fare una VMG poi non così lontana rispetto a quella con il fiocco. Se invece c'è ventone, ma devi scendere, ancora il code zero lo puoi portare con meno ansia rispetto ad un gennaker.
Insomma, è gran comodo. Se vuoi fare crociera e ti accontenti, forse ti basta (e ne conosco tanti che lo usano ormai soddisfatti e il gennaker lo lasciano a casa, o non lo comprano proprio). Se vuoi fare regate lunghe, o se ti piace andare sempre bene e veloce, che per me è anche sinonimo di sicurezza, devi averli tutti e due. A meno che non hai una barca ad altissime prestazioni. In fondo, un gennaker con una calza (buona però) non è poi così più complicato da usare rispetto ad un code zero.
I solitari non usano code zero e gennaker....ma un'altra vela più flessibile e gestibile, il cui nome a quest'ora e dopo 2 birre proprio non mi viene. È una vela che non ti fa straorzare. ...
In irc il code 0 va dichiarato come un Genoa se al centro e' minore del 75 %della base.
(09-11-2014 00:09)sventola Ha scritto: [ -> ]In irc il code 0 va dichiarato come un Genoa se al centro e' minore del 75 %della base.
Sì,in irc costa tanto, in orc meno....ma sono comunque dell'opinione che nelle lunghe con poco vento fa una grande differenza
Si però fatta la legge trovato l'inganno. Vengono fatte vele che hanno le misure da gennaker, ma che in realtà funzionano come code 0. Se vedete qualche barca con a riva una vela che vi sembra un code 0 con la balumina che sbatte, quello viene dichiarato come gennaker (quindi non si paga perchè sicuramente è più piccolo del vero gennaker) perchè effettivamente ha la larghezza a metà superiore al 75% della base, però funziona come code 0.
BV
Dipende da quanto corrono le barche, Le stazze lasciamole perdere.
Non si possono fare paragoni tra un barca di 10 m. che di bolina fa 6 nodi con una di 20 che ne fa 10 e al lasco 20 di media, con la stessa intensità di reale, e prua uguale, avranno a bordo apparenti diversi in forza e direzione.
Con la mia barca di 10 m. disloc. prog. 1973 so che appena ho il reale a poppa via del traverso posso alzare lo spi, lo vedo dall'increspatura sull'acqua non ho strumenti del vento, con quella che regatavo, tanti anni fa prog. 81 ma ultra leggero bisogna avere il vento oltre i 120°, parliamo di poco vento dove cè tanta differenza tra il VR e App.
A prua si usava un frullone di circa 70 mq. che voi chiamate code, fino a circa 12 di app. però mi ricordo che si stringeva quasi come il genoa di 50 mq. , aumentando con poco vento la velocità di tanto. Se il velaio calcola bene la catenaria che fanno questi code e non chiudete troppo il punto di scotta a poppa, ricordate che ha un grande sormonto, diventa una vela molto efficace.
Con questo frullone si va tranquillamente anche al lasco 100°, l'apparente viene a prua, il punto di scotta il più in fuori possibile sulla falchetta, avete visto che i WOR usano un butta fuori a poppa.
Alla fine volevo dire che per le barche che corrono poco come la mia lo spi non andrà mai in pensione.
Chi ha la barca come la mia disloccante che cammina poco e usa il il genn è perchè non sa usare lo spi, fa fatica in tutto. anche nel fare l'amore.
La vela è un'oppppppppinione.
Riapro questo 3D per postare una bella foto che rappresenta, secondo me, l'emblema di quanto gli spi, IMHO, possono andare in pensione
quello alle spalle è un First 40.7, ma ancora più dietro c'era un GS 45 sempre con spi.
Vero è che Albert ha fatto un "gigante nero", ma con una bestia così di poppa, anche nei bastoni, gli spi non impensieriscono più ed, anzi, contando sulla possibilità di fare meno errori con un gennaker invece che con uno spi, viene fuori che il gennaker è nettamente superiore....sempre IMHO
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io sono d'accordo con te, ma (purtroppo)proprio per la "superiorità" che viene letta dal vpp, se provi a stazzare uno spi dalle misure "giuste" vedi quanto in realtà non riesci a recuperare