I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Collegamenti Boiler Motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Lavoro effettuato!
Svuotato il liquido refrigerante ho rimosso il boiler.
Ho qualche difficoltà a trovare questi raccordi in PVC, va bene lo stesso se li metto in metallo?
(16-11-2014 00:10)DavidFlo Ha scritto: [ -> ]Lavoro effettuato!
Svuotato il liquido refrigerante ho rimosso il boiler.
Ho qualche difficoltà a trovare questi raccordi in PVC, va bene lo stesso se li metto in metallo?
Se li trovi in ottone anche meglio. Prova, ovviamente, da fornitori professionali.
Grazie singleton!
Invece per unire i due tubi del refrigerante motore cosa posso usare? Dovrei cortocircuitare il sistema per poter usare la barca mentre sistemo o cambio il boiler.
Cogli l'occasione per farti un "regalo", installa (o fai installare) due valvoline sul blocco motore all'ingresso e uscita dei due tubi che vanno al boiler, ti permetteranno di isolare il circuito boiler in caso di qualunque problema/danno/dubbio/stagione ecc.
E risolvi anche il problema del bypass.
Personalmente credo che dovrebbero essere obbligatorie ma nessun meccanico le monta mai.
Sono utili anche d'inverno per accorciare il riscaldamento del motore.


(16-11-2014 17:59)DavidFlo Ha scritto: [ -> ]Invece per unire i due tubi del refrigerante motore cosa posso usare? Dovrei cortocircuitare il sistema per poter usare la barca mentre sistemo o cambio il boiler.
Ottima idea!
Ma escludendo una parte del circuito non diminuisce il raffreddamento motore quando è in funzione?
(16-11-2014 21:44)DavidFlo Ha scritto: [ -> ]Ottima idea!
Ma escludendo una parte del circuito non diminuisce il raffreddamento motore quando è in funzione?

No, è ininfluente il raffreddamento è ampiamente assicurato dall' acqua di mare. Quella suggerita da bludiprua sarebbe un' ottima modifica. In mio precedente intervento spiegavo che ho inserito un portagomma in ottone maschio/maschio mi pare da 1/2, opportunamente fascettato. Questo ha consentito, come dicevi, di usare il motore nelle more della sostituzione .
Riaprì questa discussione perché avendo dovuto smontare il boiler ho chiuso i rubinetti da e per il boiler, ma se provo ad andare in moto il motore tende a salire di temperatura. Possibile che debba per forza cortocircuitarli?
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ght=boiler

Nella prima parte c'è lo sk d'impianto e qualcosa spiega: se può essere utile.
(03-06-2018 15:11)blackninja Ha scritto: [ -> ]Riaprì questa discussione perché avendo dovuto smontare il boiler ho chiuso i rubinetti da e per il boiler, ma se provo ad andare in moto il motore tende a salire di temperatura. Possibile che debba per forza cortocircuitarli?
Ciao. Sei venuto a capo della questione? Anche io ho montato due valvole sui due tubi che escono dal motore (l'ho fatto perche in navigazione a causa di una rottura nel boiler avevo perso tutto il liquido refrigerante con accensione dell'allarme temperatura) ed ho lo stesso tuo dubbio. Grazie

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Alla fine ho ricaricato l'impianto e riaperto il circuito. Ora combatto con l'aria.
Pagine: 1 2
URL di riferimento