Lavoro effettuato!
Svuotato il liquido refrigerante ho rimosso il boiler.
Ho qualche difficoltà a trovare questi raccordi in PVC, va bene lo stesso se li metto in metallo?
(16-11-2014 00:10)DavidFlo Ha scritto: [ -> ]Lavoro effettuato!
Svuotato il liquido refrigerante ho rimosso il boiler.
Ho qualche difficoltà a trovare questi raccordi in PVC, va bene lo stesso se li metto in metallo?
Se li trovi in ottone anche meglio. Prova, ovviamente, da fornitori professionali.
Invece per unire i due tubi del refrigerante motore cosa posso usare? Dovrei cortocircuitare il sistema per poter usare la barca mentre sistemo o cambio il boiler.
Cogli l'occasione per farti un "regalo", installa (o fai installare) due valvoline sul blocco motore all'ingresso e uscita dei due tubi che vanno al boiler, ti permetteranno di isolare il circuito boiler in caso di qualunque problema/danno/dubbio/stagione ecc.
E risolvi anche il problema del bypass.
Personalmente credo che dovrebbero essere obbligatorie ma nessun meccanico le monta mai.
Sono utili anche d'inverno per accorciare il riscaldamento del motore.
(16-11-2014 17:59)DavidFlo Ha scritto: [ -> ]Invece per unire i due tubi del refrigerante motore cosa posso usare? Dovrei cortocircuitare il sistema per poter usare la barca mentre sistemo o cambio il boiler.
Ottima idea!
Ma escludendo una parte del circuito non diminuisce il raffreddamento motore quando è in funzione?
(16-11-2014 21:44)DavidFlo Ha scritto: [ -> ]Ottima idea!
Ma escludendo una parte del circuito non diminuisce il raffreddamento motore quando è in funzione?
No, è ininfluente il raffreddamento è ampiamente assicurato dall' acqua di mare. Quella suggerita da bludiprua sarebbe un' ottima modifica. In mio precedente intervento spiegavo che ho inserito un portagomma in ottone maschio/maschio mi pare da 1/2, opportunamente fascettato. Questo ha consentito, come dicevi, di usare il motore nelle more della sostituzione .
Riaprì questa discussione perché avendo dovuto smontare il boiler ho chiuso i rubinetti da e per il boiler, ma se provo ad andare in moto il motore tende a salire di temperatura. Possibile che debba per forza cortocircuitarli?
(03-06-2018 15:11)blackninja Ha scritto: [ -> ]Riaprì questa discussione perché avendo dovuto smontare il boiler ho chiuso i rubinetti da e per il boiler, ma se provo ad andare in moto il motore tende a salire di temperatura. Possibile che debba per forza cortocircuitarli?
Ciao. Sei venuto a capo della questione? Anche io ho montato due valvole sui due tubi che escono dal motore (l'ho fatto perche in navigazione a causa di una rottura nel boiler avevo perso tutto il liquido refrigerante con accensione dell'allarme temperatura) ed ho lo stesso tuo dubbio. Grazie
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Alla fine ho ricaricato l'impianto e riaperto il circuito. Ora combatto con l'aria.