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Versione completa: Collegare autpilota al GPS
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Felice possessore di un Autohelm ST1000+ e di un GPS cartografico Garmin mod. GPSMAP 172C, mi farebbe piacere fa dialogare i 2 strumenti traminte il bus NMEA.
Mettendo in parallelo il cervello di un noto AdV ed il mio siamo giunti alla conclusione che basterebbe collegare solo il filo blu del GPS al piedino nr. 6 della presa del pilota automatico

allego le istruzioni
del GPS
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e del pilota

CHiediamo conferma a chi ne sa più di noi...grazie!
Il Blu al Nmea + e anche il nero al Nmea -
GPS Blue (pin 17) su NMEA + PILOTA, black (pin 18) su NMEA - PILOTA
grazie per i vs. preziosi suggerimenti.
A beneficio dei posteri aggiungo che il ns. Maestro, Iansolo, suggerisce di utilizzare come cavi di collegamento la piattina telefonica che, per sua natura, ha i fili intrecciati; questo intrecciamento farebbe si che le evenutali interferenze si annullino tra di loro.
Lo dice IanSolo ?
ubi maior ...
Male non fa. Poi lo dico piano che nessuno mi senta, in barca non vedo esattamente la necessita'...
(09-11-2014 23:28)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Felice possessore di un Autohelm ST1000+ e di un GPS cartografico Garmin mod. GPSMAP 172C, mi farebbe piacere fa dialogare i 2 strumenti traminte il bus NMEA.
Mettendo in parallelo il cervello di un noto AdV ed il mio siamo giunti alla conclusione che basterebbe collegare solo il filo blu del GPS al piedino nr. 6 della presa del pilota automatico

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Ciao Frappettini.
Anche io mi accingo a realizzare i collegamenti tra un autopilota ST ed un Garmin GPSMAP 172C.
Come hai realizzato le connessioni? Dirette o tramite prese dedicate?
Hai collegato anche strumenti Seatalk all'autopilota?
Grazie per eventuali suggerimenti.
Buon vento!
Non ho ancora eseguito i collegamenti per sopravvenute altre priorità; comunque penso di realizzali tramite saldature a stagno.
Non ho strumenti Saetalk
Lo dico piano e mi direte in 2000 che sono il solito scrotoclasta (vero).

Se usi lo stagno, assicurati di usarne uno con un flussante non corrosivo e/o di toglierlo bene. E mettici sopra, ovviamente, qualcosa a protezione - oggi ci sono le bombolette che non van male...
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