I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Regolarità certificato ORC-CLUB
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ah, cavolo, capito....è sul modello iniziale, perchè io poi ho mandato sempre aggiornamenti. E vedo che c'è anche "allunamento fiocco" che dovrei inserire visto che ora il mio fiocco è allunato.
Ecco il classico esempio di sbaglio in buona fede! 60
quindi ora in buona fede contatti tutti i comitati organizzatori delle regate a cui hai partecipato e li metti al corrente della cosa chiedendo di essere tolto dalle classifiche?
a parte gli scherzi, quando ci si iscrive si deve esibire il proprio certificato di stazza cartaceo non perchè il circolo non ha modo di reperirlo autonomamente dal database orc ma perchè quella copia ha lo spazietto per la firma dell'armatore che così sottoscrive la correttezza dei dati riportati.
E cmq il certificato Club è penalizzate rispetto allo standard poichè ammette anche piccoli errorucci in buona fede.
(11-11-2014 12:03)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]ah, cavolo, capito....è sul modello iniziale, perchè io poi ho mandato sempre aggiornamenti. E vedo che c'è anche "allunamento fiocco" che dovrei inserire visto che ora il mio fiocco è allunato.
Ecco il classico esempio di sbaglio in buona fede! 60

La crocetta sulle vele ad alta tecnologia te la eri dimenticata, ma guarda che tra le misure del fiocco che ti ho dato da trasmettere c'era pure la JR e infatti nel tuo certificato 2014 nella superficie del fiocco risultano 1.3 mq. di allunamento.....

Ciao
Ecco qui due righe sintetiche relative alla protesta di stazza

In relazione al certificato di Stazza tipo Orc-Club presentato dall’imbarcazione OMISSIS che al paragrafo SAIL LIMITATION indica come vele dichiarate e stazzate “DACRON SAILS” ed in considerazione del tipo di vele “non in dacron” impiegate durante le 5 prove disputate che risultano palesemente non in stazza perchè realizzate in laminato PHT (Pentex high tenacity), la scrivente, alla luce di tale irregolarità, chiede che tutti risultati conseguiti dall‘imbarcazione OMISSIS siano annullati et in sub ordine che alla stessa venga assegnata la penalizzazione del 20% su tutti i risultati conseguiti durante le predette 5 prove . Nelle more si precisa altresì che all’atto del rinnovo del certificato di stazza Orc-Club , ed in particolare alla seconda pagina del modulo di rinnovo viene testualmente richiesto di indicare quanto segue “l’imbarcazione è attrezzata con vele più sofisticate del dacron ? “
credo che nella protesta, tu protestante, non possa indicare/suggerire la pena per il protestato eventualmente colpevole.
Attenzione, il cosiddetto Pentex è fatto con lo stesso materiale del dacron, nome commerciale del Polietilene tereftalato, pertanto non è univocamente identificato come "ad alta tecnologia ", cui sicuramene corrispondono carbonio kevlar etc
(11-11-2014 18:51)sailyard Ha scritto: [ -> ]Attenzione, il cosiddetto Pentex è fatto con lo stesso materiale del dacron, nome commerciale del Polietilene tereftalato, pertanto non è univocamente identificato come "ad alta tecnologia ", cui sicuramene corrispondono carbonio kevlar etc

Non vorrei dire una inesattezza ma il dacron è un tessuto e il Pentex prevede vele laminate... altrimenti passerebbero anche le vele in Spectra (polietilene...anche se UHMWPE) Non credo che alta tecnologia sia limitabile a carbonio kevlar...etc.
PHT (Polyethylene Naphthalene high tenacity)
Dacron (Poliestere tereftalato o terilene )realizzato con disposizione di fibre in trama e ordito; in ogni caso l'irregolarita è palese in quanto vi è laminato che imprigiona i fili e la vela non è assemblata a ferzi orizontali o in modo triradiale tipico della costruzione delle vele in dacron
Forse qualche esperto ci può chiarire se oltre alla materia prima (poli, carbo, spectra etc.), incide anche il tipo di lavorazione
(11-11-2014 16:27)francocr68 Ha scritto: [ -> ]credo che nella protesta, tu protestante, non possa indicare/suggerire la pena per il protestato eventualmente colpevole.
Concordo pienamente.
Non sono un esperto ma il dacron é dacron, non si parla di vele a bassa tecnologia (tipo requisito da gran crociera). Si potrebbe discutere sui dacron "speciali" da monotipo al limite...
Da un bando di regata:
Vele in tessuto a bassa tecnologia (dacron e altre fibre poliesteri, nylon ed
altre fibre poliammide, cotone e, comunque, di filati a basso modulo di
elasticità, tessuti a trama ed ordito senza laminature).
ciao
Sarebbe da leggere le istruzioni, ma la vedo difficile poter presentare una protesta per le prove gia efettuate. Ritengo che se d'ora in poi non usa piu vele in laminato rischia di passarla liscia. Al contrario se insiste e presentate protesta di stazza portando prove anche per le prove precedenti il CdP potrebbe e sottolineo poterebbe decidere di applicare la 69.
Posso sapere in quale riquadro del certificato irc club viene scritta la limitazione del tipo di vele? Io ho un ORC club ma non trovo nessuna scritta riguardo alla tecnologia delle vele
Nell'Orc Club trovi la dicitura Dacron sails nel riquadro delle vele a destra
Bhe se Pentex = Dacron = Polietilene tereftalato ... barrare quella casella nell'ORC club non dovrebbe essere sbagliato, ed a meno di indicazioni diverse imbastire una protesta difficile.
(11-11-2014 20:18)einstein Ha scritto: [ -> ]Da un bando di regata:
(11-11-2014 20:47)barbezuan Ha scritto: [ -> ]Sarebbe da leggere le istruzioni,
Bando di Regata, od Istruzioni di Regata,
possono stabilire raggruppamenti o divisioni su come suddividere le partenze o le classifiche.

Il tema in discussione, però verte più che altro sul calcolo del compenso del tempo degli ordini di arrivo, procedura di calcolo attuata tramite certificati di stazza.

Si corre in ORC ? (club oppure international non fa differenza)

sui Materiali

International Measurement System 2014
Part G - SAILS
G1.5 If mainsail and all headsails are made of woven polyester,
this shall be recorded as "YES" or "NO"

regole

R.R.S.
78 CONFORMITÀ ALLE REGOLE DI CLASSE; CERTIFICATI
78.1 Il proprietario di una barca ed ogni altra persona responsabile deve
fare in modo che la barca sia mantenuta conforme alle regole della sua classe
e che il suo eventuale certificato di stazza o rating rimanga valido.

Normativa federale Altura

31 - DIFFORMITÀ DEL CERTIFICATO DI STAZZA:
ORC Club – Se a seguito di un controllo di stazza dovessero riscontrarsi difformità:

- nelle misure dichiarate che eccedono l’1%

- nell’effettiva esistenza di attrezzatura rispetto a quanto riportato nel certificato
nel caso di omissione o di presenza di attrezzature non dichiarate sul certificato,
ad esempio: volanti, ordini di crocette, rollafiocco, elica a pale fisse ed altro,
che possono portare vantaggio nella determinazione del rating,

il certificato sarà annullato e l’imbarcazione squalificata nella prova,
ed il tempo compensato ricalcolato con il nuovo rating per tutte le prove corse,
se questa è parte di una serie.
La domanda è questa:

L'imbarcazione è attrezzata con vele di tessuto più sofisticato del Dacron (Terilene) o Nylon?  ● Si  ● No  

Se le vele sono in tessuto di terilene (nome commerciale: Dacron) si mette la crocetta sul No e compare la scritta "Dacron Sails", in tutti gli altri casi (salvo che le vele siano in cotone egiziano), si mette Si e non compare nulla.

In italia dovremmo essere abituati dai referendum a dire No quando si intende Si Smiley2, dunque non comprendo da dove possano sorgere tutti questi dubbi.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento