(11-11-2014 12:28)mimita Ha scritto: [ -> ]In certi ambienti comunicanti ,ove non si voglia avere il problema del l'immissione diretta ,si lavora con l'ispirazione e così la temperatura si uniforma gradatamente. E cioè tu immetti ad esempio nel quadrato ,ma colleghi il tubo di aspirazione alla camera di prua ,innescando così una circolazione naturale ed evitando di far girare tubi che diventano molto caldi. Usavamo questo sistema in ambienti labirintici civili dove ad esempio il getto di aria diretto dava fastidio o dove girare con canale di aria calda era controproducente. Un idea non certo peregrina ! Ovviamente l'ispirazione oltretutto aveva il vantaggio di girare in basso !
Questa soluzione è interessantissima, ma leggevo su un forum di camperisti che il tubo di aspirazione aria è piuttosto rumoroso...
(21-11-2014 10:40)edramon Ha scritto: [ -> ] (11-11-2014 12:28)mimita Ha scritto: [ -> ]In certi ambienti comunicanti ,ove non si voglia avere il problema del l'immissione diretta ,si lavora con l'ispirazione e così la temperatura si uniforma gradatamente. E cioè tu immetti ad esempio nel quadrato ,ma colleghi il tubo di aspirazione alla camera di prua ,innescando così una circolazione naturale ed evitando di far girare tubi che diventano molto caldi. Usavamo questo sistema in ambienti labirintici civili dove ad esempio il getto di aria diretto dava fastidio o dove girare con canale di aria calda era controproducente. Un idea non certo peregrina ! Ovviamente l'ispirazione oltretutto aveva il vantaggio di girare in basso !
Questa soluzione è interessantissima, ma leggevo su un forum di camperisti che il tubo di aspirazione aria è piuttosto rumoroso...
Si, confermo che il tubo che aspira aria è piuttosto rumoroso. Unitamente a quello che immette aria nella dinette fanno un bel casino.
Io ho preferito eliminare l'aspirazione aria dalla cabina, ma dovrò mettere un sensore di temperatura, perché attualmente la macchina legge la temperatura dall'aria che viene aspirata dall'interno.
Qualche tempo fa, nel racconto sul montaggio di un riscaldatore, un ADV, accennava di aver sdoppiato il tubo di aspirazione in due tubi, uno con aspirazione esterna ed uno con aspirazione interna, e se ben ricordo, quest'ultimo aspirava direttamente nell'intercapedine tra arredamento e parete dello scafo. Con tale soluzione, il rumore di aspirazione in cabina di prua dovrebbe essere annullato o fortemente ridotto e la macchina legge la temperatura corretta. Tale ADV, raccontava di un piacevole trasferimento di temperatura tra dinette e cabina senza alcun accenno a rumore. Il sistema della doppia aspirazione, interna esterna, è comunque normalmente applicato su veicoli per il trasporto di merci che non devono scendere al di sotto di una x temperatura. Ad esempio, nei camion che dall'Olanda trasportano piante da interno, il cassone viene riscaldato da una canalizzazione perimetrale che soffia a pavimento ed una canalizzazione centrale a soffitto per l'aspirazione interna. Spero di esser stato utile.
Oggi ho smontato la vecchia tubazione, notando che il tubo originario era ormai gravemente compromesso. Probabilmente dall'umidità. Direi che ogni tanto è il caso di cambiarli questi tubi, specie quelli nei gavoni esterni.
I nuovi tubi li ho messi totalmente coibentati, e devo dire che la differenza si sente subito: la temperatura dell'aria in cabina è moooooolto più alta.
Con il tubo in cabina è tutta un'altra cosa.
A breve ho finito.... Lavoro pesante, perchè ho dovuto smontare un bel pò di roba.