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Versione completa: Motore volvo penta 2003
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Salve,
è un po di tempo che al mio motore durante il moto, sia in navigazione che in folle, succede ogni tanto di abbassarsi di giri per poi subito dopo tornare al numero regolare. Potreste darmi qualche suggerimento circa quale potrebbe essere il problema?
filtro gasolio tappato.
mi era venuto il dubbio, volevo un vostro parere. Provvederò a sostituirlo al più presto
quando ci sono malfunzionamenti nei diesel è la prima cosa da controllare.
poi se continua... il resto.
per questo tipo di problema il resto cosa potrebbe essere?
generalizzavo..
controlla i filtri e vedi
ok ti farò sapere appena provvedo alla sostituzione
(11-11-2014 17:18)gaspbut Ha scritto: [ -> ]ok ti farò sapere appena provvedo alla sostituzione
...e ricordati il filtro sulla pompa carburante, quello in retina......sperando il tuo 2003 sia quello della vecchia serie, perchè nella successive serie va cambiato tutto il contenitore cilindrico....
pompa carburante intendi la pompa AC?
E verifica che nel filtro non ci sia morchia, altrimenti pulire serbatoio
(11-11-2014 17:36)gaspbut Ha scritto: [ -> ]pompa carburante intendi la pompa AC?
esatto.
grazie per i consigli sul gasolio ... aggiungendo ogni tanto un poco di super ... max 5 % va meglio.
finalmente ho sostituito filtro e pre filtro del gasolio (quest'ultimo era molto sporco) ho pulito il filtrino della pompa AC, che era pulito devo dire, ma il problema persiste. Dopo una ventina di minuti di moto comincia ad andare su e giù di giri, soprattutto a bassi regimi, perchè?
Tubo di mandata del gasolio sporco, prova a soffiarci dentro al contrario (dal motore al serbatoio) con un compressore.
Se ti esce un vermone di alghe devi pulire anche il serbatoio.
Spurgato bene,controlla che non aspiri aria da qualche fascetta/collare.
Prefiltro e filtro gasolio
Vedi se arriva gasolio agli iniettori, allentando il dado appena sopra il collegamento del tubo agli iniettori
Se arriva allora procedi a ritroso fino al serbatoio fino a che non trovi il punto dove non passa
(11-11-2014 17:28)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(11-11-2014 17:18)gaspbut Ha scritto: [ -> ]ok ti farò sapere appena provvedo alla sostituzione
...e ricordati il filtro sulla pompa carburante, quello in retina......sperando il tuo 2003 sia quello della vecchia serie, perchè nella successive serie va cambiato tutto il contenitore cilindrico....

Riesci mica a mettere una foto?
Grazie.
Ho un problema analogo con un volvo D130 del 2006, in realtà più frequente ad alti regimi.
Purtroppo il problema appare in maniera casuale e non sistematica: perde giri per poi riprendesi da solo o dopo che l'ho messo in folle.
Ho provato (e fatto provare da vari meccanici) di tutto, rimane solo da sostituire la pompa AC che all'apparenza sembra integra. Il "trapianto" dovrebbe essere fatto a giorni. Posterò il risultato.
Secondo me, gabbianella e gaspbut avete tutti e due diesel contaminato.

Consiglio:
Pulizia del serbatoio, sosituzione filtri, trattamento Marine 16.
Tenete sempre il serbatoio con il pieno.
State attenti dove vi rifornite perchè ci sono parecchi distributori marini da dove ci si prende il diesel bug.
Purtroppo no, almeno nel mio caso. Fra le varie verifiche sono stati controllati gasolio e serbatoio: tutto in ordine e nessuna traccia di morchia o altre amenità. Dico purtroppo perché almeno avremmo identificato la causa.
Sono stati controllati i filtri, le fascette, i trafilamenti, la pulizia, la tenuta del circuito, eccetera.
In una circostanza, quando il motore ha perso giri, sono riuscito ad andare sottocoperta a pigiare a mano sulla pompetta del gasolio (quella di innesco) ed il motore ha ripreso i suoi giri. Credo che questo sia una prova ulteriore del fatto che la causa sia in qualche modo l'alimentazione.
Aggiungo un'ulteriore nota che magari non centra: in un paio di barche con motore volvo ho visto installata sul circuito del gasolio una pompetta a mano di quelle che si usano per i serbatoi dei fuoribordo. In entrambi i casi i proprietari non mi hanno saputo spiegare il perchè ci fosse (l'hanno trovata già installata).
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