I Forum di Amici della Vela

Versione completa: borosa in balumina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(13-11-2014 11:55)S.Barbara Ha scritto: [ -> ]....
Ecco, magari si tratta di trovare la giusta posizione dei rinvii, facendoli scorrere nella canalina del boma.
https://plus.google.com/u/0/104761418814...4496916037
una cima che fa forza su una bugna libera di una vela si dispone in direzione del baricentro della vela (vedi scotta del genoa ad esempio),
pertanto tira in diagonale non correttamente a meno che tu non porti la bugna esattamente sul rinvio... tieni presente che l'attrito con la tua manovra non si riduce di molto (forse di niente) e che la borosa che sale e scende è un paranco a due vie, qndi più agevole nella gestione.
ciao
capa

il disegno è fresco!
non so se ho capito bene ma attaccare la borosa da un lato solo del boma lo fa lavorare a torsione, a me non piace per nulla

metti poi si vada al traverso e magari anche il bozzello della scotta randa induca torsione... hmmm
(13-11-2014 14:15)rob Ha scritto: [ -> ]non so se ho capito bene ma attaccare la borosa da un lato solo del boma lo fa lavorare a torsione, a me non piace per nulla

metti poi si vada al traverso e magari anche il bozzello della scotta randa induca torsione... hmmm

Beh, che dire: certamente non volevo convincere nessuno.
Ciò che volevo dire è che la presa di terzaroli che ho adottato (copiandola da altri) funziona egregiamente. In tutte le condizioni. Ma proprio tutte!
B.V.

P.S. oggi approfittiamo per asciugare le cerate: sabato ci serviranno alla grande.
Certo così funziona.
E' un accrocchio che funziona. Andrebbe però verificato l'accrocchio: Rivettato? Come lavora il bozzello? A parte un po' di torsione credo che messo verso poppa come nel disegno lavori a compressione. Posto a proravia lavori a tirare.
Insomma... va bene ma non mi piace.
Poi funziona lo stesso.
Una cosa mia personale.
Odio tutte le cose che stanno di fianco al bome o che sporgono comunque.
Sono uno che di bomate in testa ne ha prese tante e si vede.26
Un bozzello lì .... brrr42
(14-11-2014 07:14)S.Barbara Ha scritto: [ -> ]
(13-11-2014 14:15)rob Ha scritto: [ -> ]non so se ho capito bene ma attaccare la borosa da un lato solo del boma lo fa lavorare a torsione, a me non piace per nulla

metti poi si vada al traverso e magari anche il bozzello della scotta randa induca torsione... hmmm

Beh, che dire: certamente non volevo convincere nessuno.
Ciò che volevo dire è che la presa di terzaroli che ho adottato (copiandola da altri) funziona egregiamente. In tutte le condizioni. Ma proprio tutte!
B.V.

neanche io figuriamoci, si fa per parlare

bv anche a te 90
Sui fondamentali non ci devono essere opinioni. Sailor13 ha già spiegato bene, comunque sia bisogna assicurare la trazione verso il boma e la brancarella della mano deve arrivare più vicino al boma possibile ed è per quello che si fa la gassa sulla borosa anche in presenza di golfare per non perdere nemmeno lo spazio dello spessore del nodo. Tutto il resto sono cazzate.
Tiger abbiamo la stessa opppppinione.Smiley32Smiley4
Pagine: 1 2
URL di riferimento