I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Molloni contro "piselloni".
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La mia impressione è che questi ultimi abbiamo la distribuzione della forza sulla cima più progressiva e "dolce" rispetto al classico mollone.
Che ne pensate? Pregi e difetti?
Per me è tutto il contrario, e poi i molloni durano di più, molto di più, e se diventano rumorosi, basta una spruzzatina di grasso spry
Prendi 10 mt di cima elasticizzata del 10 e, avvolta su sé stessa, svolge la stessa funzione dei molloni o dei piselloni, ma costa un quinto.
Provati entrambi, i piselloni non durano... Ora sono sui molloni...
I pisellini li uso per le cime d'ormeggio che mi porto in vacanza, per non portarmi i molloni appresso
Sono anni che uso i "piselloni",ed effettivamente anche gli originali Norvegesi non durano più di tre anni.Certo che sono meno "farraginosi" nell'uso rispetto ai molloni ed anche l'azione ammortizzatrice sembra più graduale e soft di quella dei molloni.Tra l'altro bisogna dire che anche i molloni in certe situazioni non brillano certo per longevità,anche se indubbiamente durano di più.Mi sono quasi convinto che se i piselloni fossero fatti di gomma bianca nel ns. clima Mediterraneo durerebbero forse di più,infatti credo che il fattore più negativo sulla vita dei piselloni,sia causato dalla costante ed eccessiva insolazione unita all'alta temperatura nei ns climi.Li ho appena cambiati e dando corso alla mia idea,studierò il modo di proteggerli dal sole con qualcosa di pratico e duraturo. B.V.
+1 con gli scontenti, provati in tutte le salse presi almeno una decina: un giro, due giri, tre giri, cima grossa cima piccola... sempre finiti cosi', fra l'altro quelli strafighi, una misura sopra, rimorchiatori norvegesi, nevi eterne, ghiacci perenni, esplosioni nucleari, rischio tsunami, a sentir loro...pas pour moi come si dice da queste parti, me ne sono rimasti due quando si rompono butto tutto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per rispondere a Tanza, l'azione anmortizzante dei molloni dipende dalla misura che prendiamo. Purtroppo tendiamo sempre a prendere quelli più grandi, è lì l'errore, perché poi risultano troppo duri. Prendiamoli invece della misura giusta e se abbiamo dubbi, prendiamo quelli più piccoli, e vedrai che ammortizzano davvero alla perfezione
Capitan Papino ha detto :
"RE: Molloni contro "piselloni".
Prendi 10 mt di cima elasticizzata del 10 e, avvolta su sé stessa, svolge la stessa funzione dei molloni o dei piselloni, ma costa un quinto. "

Condivido pienamento , li uso da molti anni e tengono benissimo. Attualmente lo stesso ormeggio fatto 5 anni fa per una barca di 5 tons , mi serve per ormeggiare un HR 42 (11 tons). In sicilia ho visto porti (es :vedi Milazzo) dove la stragrande maggioranza delle barche (anche a motore) usa l'ormeggio fatto con l'elastico. Il trucco dell'elastico da 8-10 avvolto a matassa e legato in mezzo è che ,a parità di ingombro ,ha una sezione elastica maggiore di un "pisellone", ma anche se avesse la stessa sezione l'avrebbe suddivisa su 6-8 elastici , quindi magiore suddivisione dello sforzo e capacità di risposta. Quando un pisellone inizia a creparsi poi si rompe rapidamente, mentre con l'elastico anche il rischio rottura (a meno che non ci sia abrasione) è suddiviso. Poi costano poco nulla.
elastico. brutto ma funzionale ed economico.
(13-11-2014 10:08)andros Ha scritto: [ -> ]elastico.
brutto ma funzionale ed economico.
non condivido se ti ci metti di fino fai un buon lavoro e il risultato estetico è di gran lunga superiore al "pisellone" io l'ho realizzato per la passerella e, per aggiungere una chicceria, ho messo anche le redance. Davvero carina
I primi piselloni 8 anni e poi regalati ad un mio amico quando ho cambiato la linea d'ormeggio e uno funzionaancora, i secondi sono 3 anni che lavorano e tutto OK. Dove sono io ho la bora al giardinetto, e quando tira.....Comunque ho una seconda cima di sicurezza che lavora a fine corse del P:
@croket Non mi è chiaro in che modo venga realizzata la matassa. 91
prendi la cima elasticizzata scegli la lunghezza che preferisci e la ammatassi per lungo, come se addugliassi una cima poi in qualche modo unisci i colli da una parte e dall'altra, magari con delle redance, e il gioco è fatto
Nel mio caso la cima d'ormeggio è unica; è bloccata sulla matassa verso la barca (nodo o grillo e nodo) poi corre parallela alla matassa e si riblocca nel punto verso terra, quindi si collega all'ormeggio. Il pezzo parallelo alla matassa deve essere lungo poco meno dell'estensione massima della matassa, in modo da fare comunque sicurezza, in caso di rottura degli elastici. Anche la matassa ha due legature agli estremi per tenerla raccolta (estetica!!).
anche io farei la stessa cosa non lo ho specificato perchè già è difficile spiegare una cosa che fattivamente ci vuole un secondo a fare, se poi devi aggiungere anche il resto non ci si capiva più nulla
Ok. Chiaro, grazie. Così però non basta che si rompa l'elastico in un punto per far aprire tutta la matassa? Croket accennava a dividere rischio rottura sulle varie spire della matassa, se ho capito bene.
ho avuto i molloni di "acciao inox" e dopo qualche tempo si arrugginivano ho avuto i piselloni e le piattine forate e dopo qualche tempo si cuocevano al sole ho avuto la cima elastica che è durata tanto ma toccava coprirla con una camiciola tessile altrimenti cuoceva al sole pure lei 5 anni fa scopri questi e sono come nuovi, ancora...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
facite vuje 2121

p.s. dimenticavo, quelli buoni costano un pò e sono i Made in Italy
Orso mi hai preceduto: Li ho anche io, sono al terzo anno
non sono ancora in letargo, sono ancora scattante...Smiley4Smiley4
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento