14-11-2014, 13:09
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14-11-2014, 13:15
Tiller o ruota ?
14-11-2014, 13:24
attuatore su ruota
14-11-2014, 16:45
Ogni tanto gli dai una bella lavata con l'acqua dolce dal suo foro ?
14-11-2014, 16:57
molto spesso.
ho anche smontato la ghiera dalla ruota, aperta , pulita e rimontata ma non è cambiato niente purtroppo
ho anche smontato la ghiera dalla ruota, aperta , pulita e rimontata ma non è cambiato niente purtroppo
14-11-2014, 20:06
Che tipo di fracasso?
Puoi definire meglio il rumore che senti?
Puoi definire meglio il rumore che senti?
14-11-2014, 20:21
Quando fa le correzioni termina con delle botte tremende da far tremare la ghiera grigia e l'attuatore stesso
14-11-2014, 22:09
cinghia lenta\andata? qualcosa di lento dentro?
14-11-2014, 22:18
L'ho aperto ma non ho visto nulla di strano. Proverò a stringere di più la frizione del l'attuatore
15-11-2014, 07:21
Rimanendo in termini di rumori, anche il mio, sempre a ruota, fa rrrrrrrrr (il rumore del gatto che fa le fusa) durante la correzione. Un tempo non lo faceva. Ovviamente è stato aggiunto alla lista delle cose da controllare, ma avete qualche idea in merito?
15-11-2014, 10:37
Forse va ingrassato, anche io comunque lo smonterò per farci un po' di manutenzione. Anche perché ho la levetta che non si mantiene inserita
15-11-2014, 10:52
(15-11-2014 10:37)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Forse va ingrassato, anche io comunque lo smonterò per farci un po' di manutenzione. Anche perché ho la levetta che non si mantiene inserita
Il manuale dice di non ingrassare niente...
La levetta succedeva anche a me,
basta stringere la sua vite (non la frizione).
Ad ogni modo appena possibile mi piacerebbe sostituirlo con un pilota con attuatore diretto sul timone
15-11-2014, 11:27
Io l'ho avuto per anni e mi ha sempre fatto venire il mal di testa....
Comunque, considerando il fatto che per la mia barca era un po sottodimensionato (infatti dopo un paio d'anni ho dovuto sostituire il motorino dell'attuatore), ha sempre funzionato discretamente.
Certo, ora che ho messo un attuatore lineare con centralina S1 ed il Gyro PicoADV d'impeto direi che il 4000+ era un piota minimale...
Comunque tornando al rumore, direi che per la mia esperienza è piuttosto normale. Non ritengo tuttavia normali quei colpi descritti...
Comunque, considerando il fatto che per la mia barca era un po sottodimensionato (infatti dopo un paio d'anni ho dovuto sostituire il motorino dell'attuatore), ha sempre funzionato discretamente.
Certo, ora che ho messo un attuatore lineare con centralina S1 ed il Gyro PicoADV d'impeto direi che il 4000+ era un piota minimale...
Comunque tornando al rumore, direi che per la mia esperienza è piuttosto normale. Non ritengo tuttavia normali quei colpi descritti...
15-11-2014, 11:33
Se stringo di più la frizione , la ruota con pilota in standby
deve rimanere completamente libera o un po' frenata?.
deve rimanere completamente libera o un po' frenata?.
15-11-2014, 11:54
Non lubrificare il 4000 a ruota ! Basta solo risciacquare con acqua dolce ogni tanto dal foro laterale.
Se il Rudder Gain è troppo alto, può succedere che vada a fare grosse escursioni e si fermi di colpo come descritto. Diminuire il rudder di 1 per volta e provare (Liberfo, tecnico Raymarine)
Se il Rudder Gain è troppo alto, può succedere che vada a fare grosse escursioni e si fermi di colpo come descritto. Diminuire il rudder di 1 per volta e provare (Liberfo, tecnico Raymarine)
27-11-2014, 18:24
ho notato che il perno in acciaio non è al centro della scanalatura dell'attuatore ma poggia proprio sull'estremità della scanalatura.
Può essere questo il problema del rumore ???
Può essere questo il problema del rumore ???
27-11-2014, 20:45
A volte il mio, dopo che lo disinserisco, resta agganciato e ostacola il movimento della ruota. Risolvo muovendo il timone e contemporaneamente facendo pressione sulla parte piatta della ruota di plastica, che schiaccio un po'. Mi piacerebbe sapere che significa tutto ciò
28-11-2014, 13:05
(27-11-2014 20:45)torcido Ha scritto: [ -> ]A volte il mio, dopo che lo disinserisco, resta agganciato e ostacola il movimento della ruota. Risolvo muovendo il timone e contemporaneamente facendo pressione sulla parte piatta della ruota di plastica, che schiaccio un po'. Mi piacerebbe sapere che significa tutto ciòda quello che dici sembra che la cinghia rimanga in tensione nonostante tu abbia agito sulla frizione. Se è così, potrebbe essere semplicemente sporco oppure si puo essere rotto qualche supporto del meccanismo, spesso con gli anni la plastica si indurisce e si rompono gli attacchi delle viti che fissano le rotelle varie. Aprilo e verifica.
28-11-2014, 15:31
Ok, grazie mille!
09-12-2014, 11:38
scoperto il motivo del rumore o meglio delle botte che dava a fine correzione.
era dovuto al fatto che nel setup risultava impostato come attuatore idraulico e non meccanico.
impostato ll parametro corretto adesso lavora benissimo.
peccato abbia scoperto che il rudder (trasduttore angolo di barra) non funziona affatto perchè in stand-by girando la ruota manualmente non fa vedere il grafico a barre mentre in automatico le fa vedere ma dalla parte opposta all'angolo di virata..
qualche consiglio ???
era dovuto al fatto che nel setup risultava impostato come attuatore idraulico e non meccanico.
impostato ll parametro corretto adesso lavora benissimo.
peccato abbia scoperto che il rudder (trasduttore angolo di barra) non funziona affatto perchè in stand-by girando la ruota manualmente non fa vedere il grafico a barre mentre in automatico le fa vedere ma dalla parte opposta all'angolo di virata..
qualche consiglio ???
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