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Versione completa: Randa tedesca con solo 4 winch?
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Ho visto un azuree 33 ed aveva 4 winch. Mi sono chiesto: Ma come fanno ad usarla con solo 4 winch, avendo randa tedesca ?
2 per la randa
2 per il fiocco
2 per le drizze....

me ne mancano 2.

Io tengo sempre le drizze armate sui winch della tuga. Poi ho il genoa sui winch in falchetta. E il paranco per la randa si usa senza winch.

Cosi' non devo toccare nulla e le regolazioni sono velocissime.

Non ho capito qualcosa?
(14-11-2014 15:02)gommo Ha scritto: [ -> ]Ho visto un azuree 33 ed aveva 4 winch. Mi sono chiesto: Ma come fanno ad usarla con solo 4 winch, avendo randa tedesca ?
2 per la randa
2 per il fiocco
2 per le drizze....

me ne mancano 2.

Io tengo sempre le drizze armate sui winch della tuga. Poi ho il genoa sui winch in falchetta. E il paranco per la randa si usa senza winch.

Cosi' non devo toccare nulla e le regolazioni sono velocissime.

Non ho capito qualcosa?

Devi arrangiarti con le batterie di stoppers.
ciao
Sopravvento randa e sottovento genoa? Non e' il massimo se prevedi di far mille virate, ma nelle lunghe e' comodo se sei in solo IMHO.
i winch costano, mica vorrai che dopo avergli fatto spendere 120 - 150 K€ per un 34-35 piedi nuovo, al potenziale cliente gli si chiedano altri 1200 - 1500 € per ulteriori due winch ST ... roba da barche vecchie, quelle dove ogni manovra aveva il suo winch dedicato.
come suggerisce einstein, bisogna imparare a giocare con gli stopper
oppure comperare una barca vecchia

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X Curiosita': avevo anni fa una barchetta deliziosa di 8.99 mt (Sirocco, prog Sargeant, costruito in Spagna, importato da Multimare) che aveva un solo winch di scotta al centro del gradino d'ingresso (sfalsato, quindi non impediva di entrare con randa al centro). Comodo anche perché non dovevi mai sporgerti sottovento per cazzare.
(14-11-2014 17:21)francidoro Ha scritto: [ -> ]i winch costano, mica vorrai che dopo avergli fatto spendere 120 - 150 K€ per un 34-35 piedi nuovo, al potenziale cliente gli si chiedano altri 1200 - 1500 € per ulteriori due winch ST ... roba da barche vecchie, quelle dove ogni manovra aveva il suo winch dedicato.
come suggerisce einstein, bisogna imparare a giocare con gli stopper
oppure comperare una barca vecchia

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Non credo che sia proprio cosi' ... i winch pesano per cui la tendenza e' metterne 2 sulle barche per le quali si prevede equipaggio ridotto o comunque poche virate.

Nikka, prodotto da vismara, ha la stessa soluzione e l'ha scelta l'armatore dopo avere speso centinaia di migliaia di eruro non credo che si sarebbe fatto scrupoli per altri 10k.

Ora senza voler iniziare una guerra di religione su 4 o 6 direi di tornare alla domanda iniziale.

Come si usano 4 winch con la randa alla tedesca?

Usare il winch di sopravvento per la randa e' fattibile?
OK
niente guerre di religione
ho avuto un Bavaria 34 - e devo dire che era un'ottima barca per l'uso per il quale era stato comperato.
aveva 4 winch con randa tedesca (... bavaria ... )
davvero devi giocare con gli stopper, ... con delle belle batterie di stopper si fa di tutto
cazza qua ... chiudi stopper ... libera winch ... avvolgi la ... cazza la ... chiudi stopper ... libera winch.
due winch li usi per le scotte genoa ... e chi è sopravento è "disoccupato"
due winch li usi per drizza randa e borosa, magari ci fai anche la scotta randa
... si può fare
" Usare il winch di sopravvento per la randa" .. non ho capito cosa vuol dire se è fattibile ...
ovvio che parliamo di barca che va in crociera senza particolari ambizioni velocistiche e boliniere.
... giusto ?
BV
(14-11-2014 18:47)francidoro Ha scritto: [ -> ]" Usare il winch di sopravvento per la randa" .. non ho capito cosa vuol dire se è fattibile ...
ovvio che parliamo di barca che va in crociera senza particolari ambizioni velocistiche e boliniere.
... giusto ?
BV

Infatti la mia era na mezza follia per questo ho chiesto ... mi riferivo ad utilizzare uno dei due winch del genoa anche per la scotta della randa.

Ovvio si parla di crociera o di regate lunghe dove le virate son poche e pianificabili con largo anticipo. Niente bastoni. Equipaggio ridotto o ridottissimo.
L'Azuree 33, di cui si parla, ha le rotaie e il rinvio scotte genoa in tuga, mentre i due winches in pozzetto servono le scotte della randa.
ciao
(14-11-2014 17:21)francidoro Ha scritto: [ -> ]i winch costano, mica vorrai che dopo avergli fatto spendere 120 - 150 K€ per un 34-35 piedi nuovo, al potenziale cliente gli si chiedano altri 1200 - 1500 € per ulteriori due winch ST ... roba da barche vecchie, quelle dove ogni manovra aveva il suo winch dedicato.
come suggerisce einstein, bisogna imparare a giocare con gli stopper
oppure comperare una barca vecchia
Mi trovi molto d'accordo. Monta, smonta, monta, smonta, apri, chiudi, apri, chiudi... che palle. Vero che su barche da crociera non serve, ma quella li non e' un bavaria 32 cruiser. Bulbo a siluro, bompresso di 1 metro, poppa da 3.66 (!), doppio timone e doppia ruota (ok, questa potevano risparmiarsela).

Sara' che io gli stopper li odio e gia' sbufo quando devo liberare un winch in tuga per sistemare la base della randa.

(14-11-2014 18:32)iraeit Ha scritto: [ -> ]Non credo che sia proprio cosi' ... i winch pesano per cui la tendenza e' metterne 2 sulle barche per le quali si prevede equipaggio ridotto o comunque poche virate.

Nikka, prodotto da vismara, ha la stessa soluzione e l'ha scelta l'armatore dopo avere speso centinaia di migliaia di eruro non credo che si sarebbe fatto scrupoli per altri 10k.

Ora senza voler iniziare una guerra di religione su 4 o 6 direi di tornare alla domanda iniziale.

Come si usano 4 winch con la randa alla tedesca?

Usare il winch di sopravvento per la randa e' fattibile?

Qui casca l'asino! Se sono da solo o in equipaggio ridotto devo avere tutto ordinato, a portata di mano e devo perdere il minor tempo possibile con ogni manovra, perche' devo farle tutte io. Quindi, se inizio il smonta/smonta/apri/chiudi perdo tempo proprio nel momento in cui non ne ho.

Il fatto non e' che non si puo' fare a meno (vedi alcuni cruiser con 3 winch soli) ma se cio' e' ragionevole e in virtu' di che cosa?

Non condivido il discorso che chi spende 120K sa cosa sta facendo quindi che abbia ponderato tutto. E' anche facile che chi spende lo fa solo perche' puo' senza rendersi conto che per quei soldi si dovrebbe ricevere qualcosa "di piu" o che alcuni "optional" dovrebbero invece essere di serie (per usare un gergo automobilistico anche se mi fa rabbrividire).
(14-11-2014 19:01)einstein Ha scritto: [ -> ]L'Azuree 33, di cui si parla, ha le rotaie e il rinvio scotte genoa in tuga, mentre i due winches in pozzetto servono le scotte della randa.
ciao

Questo mi fa venire in mente un'altra domanda. Per il gennaker come si fa? si rinvia tutto sulla tuga?
(14-11-2014 20:12)gommo Ha scritto: [ -> ]
(14-11-2014 19:01)einstein Ha scritto: [ -> ]L'Azuree 33, di cui si parla, ha le rotaie e il rinvio scotte genoa in tuga, mentre i due winches in pozzetto servono le scotte della randa.
ciao

Questo mi fa venire in mente un'altra domanda. Per il gennaker come si fa? si rinvia tutto sulla tuga?

Altri due stoppers su scotta randa. Smiley53
Certo che il piano di coperta lascia alquanto desiderare.
ciao
??? Le drizze una volta usate le puoi tranquillamente lasciare agli stopper.
Le scotte fiocco le porti sulla tuga.
Il gennaker ha i bozzelli a cricco e se ti serve porti la scotta sul winch di sopravvento della tuga.
Cosa ti servono sei winches?
Cinghia, la drizza della randa la regolo abbastanza spesso perche' tra le isole e sotto costa il vento cambia spesso. Il bozzello a cricco lo ho sul paranco della randa. Di solito resta in posizione libera perche' sotto sforzo non mi da fiducia.

Albert: eh gia'...
(14-11-2014 18:32)iraeit Ha scritto: [ -> ]
(14-11-2014 17:21)francidoro Ha scritto: [ -> ]i winch costano, mica vorrai che dopo avergli fatto spendere 120 - 150 K€ per un 34-35 piedi nuovo, al potenziale cliente gli si chiedano altri 1200 - 1500 € per ulteriori due winch ST ... roba da barche vecchie, quelle dove ogni manovra aveva il suo winch dedicato.
come suggerisce einstein, bisogna imparare a giocare con gli stopper
oppure comperare una barca vecchia

79

Non credo che sia proprio cosi' ... i winch pesano per cui la tendenza e' metterne 2 sulle barche per le quali si prevede equipaggio ridotto o comunque poche virate.

Nikka, prodotto da vismara, ha la stessa soluzione e l'ha scelta l'armatore dopo avere speso centinaia di migliaia di eruro non credo che si sarebbe fatto scrupoli per altri 10k.

Ora senza voler iniziare una guerra di religione su 4 o 6 direi di tornare alla domanda iniziale.

Come si usano 4 winch con la randa alla tedesca?

Usare il winch di sopravvento per la randa e' fattibile?

dici quello in vendita a marina di pisa?
mi sa che non e' garbato se dopo un anno e' gia in vendita.. magari vendono anche i winch separati dal resto?

tutto si fa, sul b21 di winch ce ne sono due e senza inversione ridotta, si naviga uguale ma forse specie sulle over 40 avere i winch per la randa fa comodo.
per un 34 il paranco, specie se non ci sono vele tecnologiche basta.
Rifaccio la domanda ...

secondo voi e' possibile usare alternativamente winch sopravvento per la randa e winch sottovento per genoa/genny?
(14-11-2014 23:06)iraeit Ha scritto: [ -> ]Rifaccio la domanda ...

secondo voi e' possibile usare alternativamente winch sopravvento per la randa e winch sottovento per genoa/genny?

Volendo (ma tanto) tutto e' possibile. Mettendo l'altro capo della scotta randa in uno stopper si potrebbe. Pero' in manovra avresti il doppio di cose da fare. Non e' pratico e non ha senso, ed in più può diventare molto pericoloso. Con mare e vento e' un'attimo aggrovigliare tutto o sfilare la scotta della randa lasciata libera da un lato.

La randa tedesca ha senso su barche grosse con equipaggio ed opportunamente attrezzate.

Su un 33 piedi non lo capisco (come la ruota o la doppia ruota se per questo).

Un 33 piedi si deve poter portare agevolmente in solitario. Una randa parancata ha la sua scotta fissa e sempre al suo posto. Non devi togliere e metterla dai winch e non devi preoccuparti di aggiustarla al centro (per non rimanere senza da un lato). In più risparmi due winch senza soffrire troppo.

Quindi per la tedesca ci vogliono almeno due winch in più a parita' di altre manovre.

Che poi se ne può fare a meno e' vero, ma e' anche molto scomodo oltre che poco saggio.
(14-11-2014 23:06)iraeit Ha scritto: [ -> ]Rifaccio la domanda ...

secondo voi e' possibile usare alternativamente winch sopravvento per la randa e winch sottovento per genoa/genny?

Certamente si, è un sistema molto in voga sulle barche da crociera di serie, un po' macchinoso ma basta prenderci la mano; l'ho adottato anche sul mio D44 per condurlo in solitario.
Certo, non si può aver tutto a portata timoniere....
ciao
su un 44 col paranco ci vai poco lontano.. specie se c'hai su un po di laminato.
su un 33 un paranco a 4 e una fine a 6 bastano e avanzano... anche viceversa.
ma e' la storia dei due timoni a ruota, per me sono follie e complicazioni ma non siamo tutti uguali e a volte le complicazioni fanno il gioco piu piacevole.
se averci un winch da piu piacere io userei uno di quelli in tuga per un capo della scotta e mi terrei il paranco in pozzetto che non si sa mai toccasse lascare di corsa.
(15-11-2014 10:16)ZK Ha scritto: [ -> ]su un 44 col paranco ci vai poco lontano.. specie se c'hai su un po di laminato.
su un 33 un paranco a 4 e una fine a 6 bastano e avanzano... anche viceversa.
ma e' la storia dei due timoni a ruota, per me sono follie e complicazioni ma non siamo tutti uguali e a volte le complicazioni fanno il gioco piu piacevole.
se averci un winch da piu piacere io userei uno di quelli in tuga per un capo della scotta e mi terrei il paranco in pozzetto che non si sa mai toccasse lascare di corsa.

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