I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fluido idraulico autopilota
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ADV!

Una domandina facile facile:

appare chiaro che il livello olio nel mio autopilota è bassinoSmiley32

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vorrei tanto rabboccare, ma non ho idea di che fluido sia adatto. Qualcuno lo sa?
Forse è meglio specificare marca tipo di autopilota
(15-11-2014 21:31)maurotss Ha scritto: [ -> ]Forse è meglio specificare marca tipo di autopilota

Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32
guarda bene da qualche parte ci sarà un dado da svitare x il rabocco, magari recupera il manuale7070
io uso l'olio ATF DEXRON II lo fanno molti produttori, l'ho trovato della Castrol
ciao
BV
Fabrizio
Ma hai una perdita? Se resta a quel livello, per me te ne puoi anche fregare, io ne ho un dito di piu' da sempre
(15-11-2014 21:31)maurotss Ha scritto: [ -> ]Forse è meglio specificare marca tipo di autopilota

Hai ragione, l'autopilota è Raymarine, ma l'attuatore con Raymarine non c'entra nulla e nei manuali non ne parla. Vado a caccia del nome dell'attuatore....
(15-11-2014 23:49)Senza Parole Ha scritto: [ -> ]Ma hai una perdita? Se resta a quel livello, per me te ne puoi anche fregare, io ne ho un dito di piu' da sempre

Dici? effettivamente è così da anni.
ciao dalla foto che hai postato si vede che il tuo attuatore è un Lecomble Schmitt francese
io ho dovuto fare la sostituzione dei paraoli dopo sette anni di uso, per cui l'olio usciva ed il livello nel serbatoio si abbassava notevolmente. Dipende da quanto usi l'autopilota, io per esempio essendo spesso solo lo uso tantissimo.
ciao BV
Fabrizio
(15-11-2014 21:41)onda di prua Ha scritto: [ -> ]
(15-11-2014 21:31)maurotss Ha scritto: [ -> ]Forse è meglio specificare marca tipo di autopilota

Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32
guarda bene da qualche parte ci sarà un dado da svitare x il rabocco, magari recupera il manuale7070

Sì il tappo l'ho individuato, e ora anche la marca dell'attuatore idraulico:
è Lecomble & Schmitt.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Volevo capire che tipo di fluido ci va.91
La ditta ancora esiste - ed e' florida.

http://ls-france.com/uk/lsvoilem-pa-el-fr.php

Mi permetterei di suggerire di chiedere a loro, anche se al 95% ti diranno che qualsiasi ATF va bene.

In quel caso, sarebbe ottima pratica cambiarlo, ogni tanto (diciamo almeno ogni 10 anni). L' ATF gellifica e poi sono pasticci.
Sì, ci va il liquido rosso dei servosterzo auto. Non so se si chiama Atf
Ciao, ho interpellato la Lecomble e Schmitt:

mi hanno risposto che ci va Dexron II o ATF DII, come voi saggiamente mi avevate suggerito.
Il manuale non me l'hanno mandato, solo procedura di installazione (molto scarna) e procedura sostituzione spazzole. Chi volesse quest'ultimi faccia un fischio.
A me e' capitato invece di dover ordinare e sostituire il gruppo spazzole... Proprio di quel motorino li'.
Ah sì? Cacchio, paraoli e spazzole! Si trovano facilmente?
Le spazzole le ho ordinate alla Lecombe... Arrivano in qualche giorno.
(19-11-2014 09:28)Senza Parole Ha scritto: [ -> ]Le spazzole le ho ordinate alla Lecombe... Arrivano in qualche giorno.

Ah bene, ma non funzionava proprio più? Quali erano i sintomi?
(19-11-2014 10:29)edramon Ha scritto: [ -> ]
(19-11-2014 09:28)Senza Parole Ha scritto: [ -> ]Le spazzole le ho ordinate alla Lecombe... Arrivano in qualche giorno.

Ah bene, ma non funzionava proprio più? Quali erano i sintomi?
E' stata una cosa che mi ha fatto diventare discretamente matto, a volte andava a volte no. Per esclusione, battendomi il circuito con il tester, ho visto che la corrente arrivava ma il motore non si muoveva. Quindi ho aperto il motore, le spazzole erano ai minimi, ma sopratutto uno dei due cavi si era usurato a contatto con non so cosa, ed il rame era a vista. Ho tamponato nastrando il cavo, poi con calma ho cambiato tutta la piastra portaspazzole.
Lo diciamo piano: se va bene un ATF e se va bene la specifica Dextron II, in realta' puoi metterci qualsiasi ATF di specifiche Dextron successive. Io ci metterei un ATF sintetico.
(20-11-2014 22:36)lfabio Ha scritto: [ -> ]Lo diciamo piano: se va bene un ATF e se va bene la specifica Dextron II, in realta' puoi metterci qualsiasi ATF di specifiche Dextron successive. Io ci metterei un ATF sintetico.

Ah capito, quindi Dextron è la specifica, non il nome del prodotto! Grazie per l'info.
Mmhh...
Io non mischierei un atf II minerale con un Atf VI sintetico a bassa viscosità .Mettici un atf II o un Atf III, che comunque è già un semisintetico Se è sempre andato bene con quello lascialo così. Oltre non salirei. Gli ultimi Atf hanno viscosità inferiore, sono nati per i cambi automatici di ultima generazione che hanno esigenze di lubrificazione ben diversa dal tuo autopilota.
Pagine: 1 2
URL di riferimento