16-11-2014, 13:47
16-11-2014, 14:36
(16-11-2014 13:47)sergiot Ha scritto: [ -> ]Come da oggetto...
Lasciate tuti le vele armate?
...quasi tutti?
...NESSUNO?
Ciao grazie
Assolutamente no! Immagina se malauguratamente si svolgesse il genoa....
Poiché la barca è sull'invaso, bisogna ridurre al max tutto ciò che fa resistenza al vento.
ciao
16-11-2014, 16:23
E poi é una buona occasione per dargli una buona lavata e controllata generale.... Ciao
16-11-2014, 16:33
Togliere non solo le vele ma tutto quello che è "umidificabile".
Portare tutto a casa, lavare, asciugare e conservare in luogo privo di umidità possibilmente.
Portare tutto a casa, lavare, asciugare e conservare in luogo privo di umidità possibilmente.
16-11-2014, 17:57
Fatto sta che il cantiere ha provveduto a mettere su la copertura completa della barca. Cosa complicatissima, ma non ha tirato giu il fiocco.
Diciamo che questo è ben avvolto con piu spire e le scotte sono bloccate.
Tirar giu l'ambaradan sarebbe veramente un bel problema .
Diciamo che questo è ben avvolto con piu spire e le scotte sono bloccate.
Tirar giu l'ambaradan sarebbe veramente un bel problema .
16-11-2014, 18:28
Speriamo almeno che il posto non sia troppo esposto e che l'invaso sia sicuro.
ciao
ciao
16-11-2014, 18:31
Si smonta tutto anche per fare manutenzione e lavaggi.
16-11-2014, 18:44
Smontare tutto, vele, drizze, scotte e queste ultime due lavarle con detersivo e dargli l'ammorbidente.
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e Buon Vento per la prossima stagione
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e Buon Vento per la prossima stagione
16-11-2014, 18:50
(16-11-2014 17:57)sergiot Ha scritto: [ -> ]Fatto sta che il cantiere ha provveduto a mettere su la copertura completa della barca. Cosa complicatissima, ma non ha tirato giu il fiocco.
Diciamo che questo è ben avvolto con piu spire e le scotte sono bloccate.
Tirar giu l'ambaradan sarebbe veramente un bel problema .
affronta il problema oppure declina ogni responsabilità per lettera R/R.
16-11-2014, 19:02
Perdonami ma le vele le dovevi tirare giu tu a barca in acqua, ak cantiere avrai detto di mettertela in secca e loro questo hanno fatto.
A questo punto se l'hanno anche impacchettata provvedi o fai provvedere a bloccare per bene il tamburo e magari prevedi uno stroppo che con un giro leghi il fiocco al'altezza della bugna
A questo punto se l'hanno anche impacchettata provvedi o fai provvedere a bloccare per bene il tamburo e magari prevedi uno stroppo che con un giro leghi il fiocco al'altezza della bugna
16-11-2014, 19:14
Se non hai le vele in cotone makò, ma con altri tessuti sintetici l'umidità non le rovina, sono i raggi ultra violetti che le distruggono.
Secondo me più le vele sono unte e più i fliletti fluidi scorrono sulla vela.
Lascia un'osteriggio aperto se si può, l'aria più circola dentro e meno si formano muffe.
Se si può, se ci sono degli golfari a terra, qualcosa per attaccarsi, controventirei con le drizze dell'albero una dx e una a sn.
La barca in secco è un'opppppinione.
Secondo me più le vele sono unte e più i fliletti fluidi scorrono sulla vela.
Lascia un'osteriggio aperto se si può, l'aria più circola dentro e meno si formano muffe.
Se si può, se ci sono degli golfari a terra, qualcosa per attaccarsi, controventirei con le drizze dell'albero una dx e una a sn.
La barca in secco è un'opppppinione.
16-11-2014, 21:24
(16-11-2014 19:02)shein Ha scritto: [ -> ]Perdonami ma le vele le dovevi tirare giu tu a barca in acqua, ak cantiere avrai detto di mettertela in secca e loro questo hanno fatto.
A questo punto se l'hanno anche impacchettata provvedi o fai provvedere a bloccare per bene il tamburo e magari prevedi uno stroppo che con un giro leghi il fiocco al'altezza della bugna
Condivido tutto ma non ti perdono, ero fuori casa ad un congresso e il maltempo incalzava. Hanno fatto tutto loro . Ho sbagliato si' a non farlo presente prima..
Grazie
16-11-2014, 21:27
(16-11-2014 19:14)bullo Ha scritto: [ -> ]Se non hai le vele in cotone makò, ma con altri tessuti sintetici l'umidità non le rovina, sono i raggi ultra violetti che le distruggono.
Secondo me più le vele sono unte e più i fliletti fluidi scorrono sulla vela.
Lascia un'osteriggio aperto se si può, l'aria più circola dentro e meno si formano muffe.
Se si può, se ci sono degli golfari a terra, qualcosa per attaccarsi, controventirei con le drizze dell'albero una dx e una a sn.
La barca in secco è un'opppppinione.-
Osteriggio?!
Oh Bullo la vela e, ancora su :-)
Osteriggio e' un oppippppinione
17-11-2014, 00:11
Osteriggio: apertura sulla coperta che lascia passare aria e luce.
Ci sarà una finestratura, un boccaporto, l'aria deve circolare il più possibile.
Se il problema è di avere il genoa ancora a riva basta ammainarlo.
Se questo risulta difficile si può anche dargli fuoco
.
Non gli osteriggi ma i tambucci sono un'oppppppinione.
Ci sarà una finestratura, un boccaporto, l'aria deve circolare il più possibile.
Se il problema è di avere il genoa ancora a riva basta ammainarlo.
Se questo risulta difficile si può anche dargli fuoco
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Non gli osteriggi ma i tambucci sono un'oppppppinione.
17-11-2014, 11:20
(16-11-2014 21:24)sergiot Ha scritto: [ -> ](16-11-2014 19:02)shein Ha scritto: [ -> ]Perdonami ma le vele le dovevi tirare giu tu a barca in acqua, ak cantiere avrai detto di mettertela in secca e loro questo hanno fatto.
A questo punto se l'hanno anche impacchettata provvedi o fai provvedere a bloccare per bene il tamburo e magari prevedi uno stroppo che con un giro leghi il fiocco al'altezza della bugna
Condivido tutto ma non ti perdono, ero fuori casa ad un congresso e il maltempo incalzava. Hanno fatto tutto loro . Ho sbagliato si' a non farlo presente prima..
Grazie
mai visto un cantiere che toglie e ripiega le vele ma se anche esistesse non glielo farei assolutamente fare.
Se sai di alare la barca per l'inverno, è l'armatore che si deve prendere la briga di prepararla.
Io avrei tolto vele, drizze, scotte, sparyhood e bimini (se presenti) ancora e catena a terra, svuotato di tutto quanto possa essere portato via dalla visita di qualche malandrino.
17-11-2014, 11:26
IMHO, il cantiere doveva limitarsi ad alare e taccare la barca rimandando i lavori per la posa del cagnaro in un secondo tempo.
comunque ripeto: risolvere il problema oppure declinare responsabilità.
comunque ripeto: risolvere il problema oppure declinare responsabilità.
17-11-2014, 12:33
(16-11-2014 16:33)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]Togliere non solo le vele ma tutto quello che è "umidificabile".
Portare tutto a casa, lavare, asciugare e conservare in luogo privo di umidità possibilmente.
17-11-2014, 14:55
(17-11-2014 00:11)bullo Ha scritto: [ -> ]Osteriggio: apertura sulla coperta che lascia passare aria e luce.
Ci sarà una finestratura, un boccaporto, l'aria deve circolare il più possibile.
Se il problema è di avere il genoa ancora a riva basta ammainarlo.
Se questo risulta difficile si può anche dargli fuoco.
Non gli osteriggi ma i tambucci sono un'oppppppinione.-
OK compro l'accendino
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17-11-2014, 15:03
tutte cose buone e giuste ...eppure eppure ... tempo fa leggevo di un vecchio ADV che da anni le lasciava li'
sbattendosenesene
speravo almeno in qualche risposta consolatoria
ma si sa:
il medico pietoso etc. etc.
grazie a tutti per le cortesi risposte.
sbattendosenesene
speravo almeno in qualche risposta consolatoria
ma si sa:
il medico pietoso etc. etc.
grazie a tutti per le cortesi risposte.
17-11-2014, 20:34
c'è gente che se ne sbatte non facendo manutenzione a niente, olio e filtro non toccati da anni , sartie, drizze, scotte mai controllate e va sempre tutto bene.... (fino a che qualcosa non si rompe!!!),
questo non vuol dire che è consigliabile fare come loro....IMHO
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questo non vuol dire che è consigliabile fare come loro....IMHO
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