(19-11-2014 19:33)an-cic Ha scritto: [ -> ]da questo video si vede che c'è una regolazione per l'anello.... optional o avranno cambiato qualcosa?
https://www.youtube.com/watch?v=rmZy14O1id0
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Si, forse si sono accorti che la versione vista sopra era insufficiente (4-- :27
, quindi sono corsi ai ripari, ora c'è la possibilità di regolare, però quando cazzo il "barber" intervengo anche sulla tensione scotta randa, riduco svergolamento ma aumento anche l'angolo di scotta. Non mi sembra una genialata, meglio svincolare la randa dall'anello e raddoppiare la regolazione dello stesso come prospettato sopra. Purtroppo, senza la scotta randa sempre in tensione, quando non lavora, l'anello cadrà sul ponte e in virata tenderà a sbatacchiare; trovo difficile anche trovare appigli per un elastico.
ciao
(19-11-2014 13:46)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]-Scotta randa da rinviare sulla coperta, rispettivamente a destra e sinistra proprio dove ora ci sono i golfari che reggono quell'archetto inguardabile.. Servirà una scotta ben più lunga!
Adesso ho capito, non è però la versione suggerita da Gundam, quindi non si potrà portare il boma sopravvento.
ciao
(19-11-2014 20:11)einstein Ha scritto: [ -> ] (19-11-2014 19:33)an-cic Ha scritto: [ -> ]da questo video si vede che c'è una regolazione per l'anello.... optional o avranno cambiato qualcosa?
https://www.youtube.com/watch?v=rmZy14O1id0
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Si, forse si sono accorti che la versione vista sopra era insufficiente (4-- :27, quindi sono corsi ai ripari, ora c'è la possibilità di regolare, però quando cazzo il "barber" intervengo anche sulla tensione scotta randa, riduco svergolamento ma aumento anche l'angolo di scotta. Non mi sembra una genialata, meglio svincolare la randa dall'anello e raddoppiare la regolazione dello stesso come prospettato sopra. Purtroppo, senza la scotta randa sempre in tensione, quando non lavora, l'anello cadrà sul ponte e in virata tenderà a sbatacchiare; trovo difficile anche trovare appigli per un elastico.
ciao
davvero una porcata di soluzione... Anche per una barca crocieristica... Non vedo nessuna possibilita di farci qualcosa di buono... E francamente quel paranco volante non si puo vedere...
Un aspetto che non mi sembra sia stato discusso in questo 3D è l'avere due manovre correnti nello stesso anello.
IMHO c'è grosso rischio di accavallemento delle manovre stesse e una maggiore usara da sfregamento delle stesse.
Cosa ne pensate? Nel caso la soluzione è semplice....impiombare due anelli affiancati uno per ogni manovra.
(20-11-2014 07:58)BornFree Ha scritto: [ -> ]Un aspetto che non mi sembra sia stato discusso in questo 3D è l'avere due manovre correnti nello stesso anello.
IMHO c'è grosso rischio di accavallemento delle manovre stesse e una maggiore usara da sfregamento delle stesse.
Cosa ne pensate? Nel caso la soluzione è semplice....impiombare due anelli affiancati uno per ogni manovra.
Io l'ho fatto presente.
Comunque, questi anelli funzionano molto bene anche con due cime che lavorano, ho avuto modo di usarli e sono tanto semplici quanto pratici, ad ogni modo li ho sempre usati con due scotte solo per brevi periodi (cambi di scotte al volo ecc..), mai con due scotte costantemente usate insieme di default.. mi pare una bella cazzata.
(19-11-2014 21:13)einstein Ha scritto: [ -> ]Adesso ho capito, non è però la versione suggerita da Gundam, quindi non si potrà portare il boma sopravvento.
ciao
Ah, ora l'ho capita la proposta di Gundam ..beh.... non male, vero!
Non lo si potrà fare con la scotta in tiro bella cazzata (cioè, non si avrà la stessa dinamica di un carrello ma se preventivamente cazzata sopravvento poi svolge bene il suo lavoro. Beh.. direi che questa barca nata come "easy sailing" l'abbiamo già dotata di 3 barber per lato... un totale di 6 cimini aggiuntivi sparsi per il pozzetto. A me piacerebbe così, ma non so l'armatore cosa ne pensa
Mi sembra una P--------a.
Ma L'angolo ottimale tra l'asse longitudinale e il punto di scotta quanto dev'essere?
Nessuno mi ha mai risposto, chiaro che cambia con l'intensità del vento.Parliamo dell'andatura di bolina.
Ma quant'é?
La vela è un'oppppinione.-
(19-11-2014 12:31)onda di prua Ha scritto: [ -> ]Modifiche:
Modificare subito le lenti degli occhiali di calajunco.(super Mora vs bionda??)…. ah ah ah…
…..La porta del tambuccio…..
Regolazioni: sdoppiare l'anello
Ragazzi, sui dettagli (rinvii, bozzelli, scotte) possiamo anche approssimare.
Sulle cose serie, no!
E' bionda!
Biondo scuro, la foto è fatta di sera, ma mora non si può sentire.
Io sarei per la prova del nove.
(20-11-2014 10:34)bullo Ha scritto: [ -> ]Mi sembra una P--------a.
Ma L'angolo ottimale tra l'asse longitudinale e il punto di scotta quanto dev'essere?
Nessuno mi ha mai risposto, chiaro che cambia con l'intensità del vento.Parliamo dell'andatura di bolina.
Ma quant'é?
La vela è un'oppppinione.-
..argomento trito e ritrito, nutrito di varie supposizioni, ad ogniuno il suo e comunque il posteriore appoggiato in coperta e le dita sul timone dicono molte più cose che le teorie accademiche.
Ma non parlavamo di abbrutire una tranquilla "easy micatanto sailing"?!?
(20-11-2014 10:43)calajunco Ha scritto: [ -> ] (19-11-2014 12:31)onda di prua Ha scritto: [ -> ]Modifiche:
Modificare subito le lenti degli occhiali di calajunco.(super Mora vs bionda??)…. ah ah ah…
…..La porta del tambuccio…..
Regolazioni: sdoppiare l'anello
Ragazzi, sui dettagli (rinvii, bozzelli, scotte) possiamo anche approssimare.
Sulle cose serie, no!
E' bionda!
Biondo scuro, la foto è fatta di sera, ma mora non si può sentire.
Io sarei per la prova del nove.
Tre pagine per parlare di particolari senza importanza e pure fatti male, e basta!
Concentriamoci sui particolari fondamentali:
1. castano scura o mora con riflessi rossi?
2. champagne vabbè, ma che marca?
Io voto mora con riflessi rossi e boccia di Veuve Clicquot Brut !
Sul Veuve Cliquot mi trovi incondizionatamente d'accordo.
Sulla mora un po' meno.
La mora è un opppppppinione.
France WHF non ho capito nulla, non conosco l'inglese, a mala pena l'italiano, parlo in venesian. Mi potresti indicare le discussioni sull'argomento? Non nè conosco nessuna.
(20-11-2014 14:15)bullo Ha scritto: [ -> ]France WHF non ho capito nulla, non conosco l'inglese, a mala pena l'italiano, parlo in venesian. Mi potresti indicare le discussioni sull'argomento? Non nè conosco nessuna.
Easy Sailing non ti dice niente?
L'amico che ha postato il 3d chiede cosa a nostro avviso avremmo cambiato sul rig di scotte randa e fiocco. Più o meno siamo concordi che la soluzione di cantiere non sia proprio il massimo ed a turno ci siamo prodigati per dare soluzioni.
Sta di fatto che ad un certo punto Einstein su suggerimento di Gundam ha detto che con il tal sistema si riesce a portare il punto di scotta sopravvento.
Poi arrivi e ti chiedi quanto debba essere portato sopravvento un boma in bolina ..non c'entra niente con la coversazione in oggetto, anzi, questo argomento è stato affrontato tante volte, ricorderai, foto di barche (di professionisti) che tengono il boma un pochino sopravvento, chi dice che è un bene chi dice che è inutile.. bon, fatto sta che non c'entra con il rig in questione. Discussioni sull'argomento sono tipo qui su "regolazione trasto randa"
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=100776
Vabbè li si parlava di finezze su barche che permettono tali regolazioni ..ovvero tutte quelle che hanno un anima corsaiola o semi-corsaiola, la barca postata in questo 3d è un "easy sailing" (lo sai cosa vuol dire...), per questo dicevo che incasinare la coperta con troppi barber snatura la barca, ma magari qualche accorgimento di miglioria per evitare problemi sarebbe da fare..
PS: WLF
(20-11-2014 10:12)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Ah, ora l'ho capita la proposta di Gundam ..beh.... non male, vero!
Non lo si potrà fare con la scotta in tiro bella cazzata (cioè, non si avrà la stessa dinamica di un carrello ma se preventivamente cazzata sopravvento poi svolge bene il suo lavoro.
Perché no?
(20-11-2014 15:40)einstein Ha scritto: [ -> ] (20-11-2014 10:12)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]Ah, ora l'ho capita la proposta di Gundam ..beh.... non male, vero!
Non lo si potrà fare con la scotta in tiro bella cazzata (cioè, non si avrà la stessa dinamica di un carrello ma se preventivamente cazzata sopravvento poi svolge bene il suo lavoro.
Perché no?
Sarebbe piuttosto faticoso, certo che con un paranco adatto si tira tutto, ci mancherebbe..
mi viene da confrontare questa attrezzatura con quella di tante barche da crociera con carrelli che non possono essere lavorati quando la scotta e' in tensione e trasti davanti al tambucio che non spostano piu del wang il punto di scosta verso la brancarella della vela.
il boma puo essere portato al centro e con quel barber sulla scotta fiocco si puo regolare la vela, e' un plagio dl akilaria ma si puo regolare.
attrezzatura semplicissima ed economica, non mi garba ma a suo modo e' molto piu efficiente di tante altre.
WHF non parlavo della randa ma dei genoa e dei fiocchi.
Chissà se mi sono spiegato.
Il punto di scotta della randa generalmente ha una regolazione per madiere e si può posizionare dove si vuole.
Veleggiando facile si fa più le manovre sono complesse quando posso dare alle vele la forma da me voluta. Crocette ortogonali, strallo di trinchetto e stralletto che tu chiami Baby stay, volanti, volantine.
Questa domanda l'ho fatta più volte senza ricevere risposta.-
beh.. in effetti posta così è di difficile interpretazione. Magari non sono in grado di dartela ma al momento non ho capito la domanda scusa..