I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Modifiche regolazioni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Così è il SO349 da cantiere, cosa cambiereste? 91
ciao
La prima cosa che mi viene in mente, al netto di quanto chiedi sulle modifiche, è il motivo di questa scelta da parte del costruttore ....proprio non la capisco, sa tanto di vorrei ma non posso non so se mi spiego !!! .....
Comunque a me non piace quindi la modifica consiste nel riproporre i circuiti canonici con la dovuta attrezzatura di coperta ....ecco se mi trovassi in difficoltà in mezzo al mare forse mi arrangerei così ! 27
a vederlo cosi direi che la scotta randa sostituisce il trasto e che la chiusura della balumina e' praticamente tutta opera del vang.
direi che il boma lavora a flessione e mi aspetterei una risposta molto elastica sotto raffica.
immagino che metterci un carrello per il trasto comporti forti discussioni in famiglia.
l' anello che contiene sia la scotta randa che quella del genova avrebbe bisogno almeno di una regolazione.. ovviamente se e' la scotta del genova quella nera.
Ecco, ora capisco i consigli che avevi dato a Francesco! Non riuscivo ad immaginarmeli.
Ma lo scopo? Non delle tue modifiche, del cantiere. E le tue perplessità?
Sbaglio o non c'è possibilità di regolazione carrello Genoa?!
E le scotte fiocco e randa vengono gestite da due winch differenti?
..tengo l'anello che può essere utile e cambio barca 26...
mi sa che rotaie e/o bozzelli in più (a dire il vero in meno, insomma quelli che mancano) fanno parte delle "opzioni" ?
(18-11-2014 15:29)einstein Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Così è il SO349 da cantiere, cosa cambiereste? 91
ciao

BARCA!!!!! 898989
(18-11-2014 16:13)albert Ha scritto: [ -> ]..tengo l'anello che può essere utile e cambio barca 26...

8989 Mi hai fregato!
(18-11-2014 16:05)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Ecco, ora capisco i consigli che avevi dato a Francesco! Non riuscivo ad immaginarmeli.
Ma lo scopo? Non delle tue modifiche, del cantiere. E le tue perplessità?
Sbaglio o non c'è possibilità di regolazione carrello Genoa?!
E le scotte fiocco e randa vengono gestite da due winch differenti?

Vedi bene, il genoa non si regola, mentre entrambe le scotte (randa e genoa) sono rinviate (con gincana) ai due winches vicino alla timoneria, e questo è cosa buona e giusta.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


ciao
Ecco,
io mi terrei anche la bionda.
E la bottiglia di Champagne, che non si sa mai.
Grazie.
Non mi piace! Se va un po' in tensione quel percorso non lo fa! Per non parlare di quando molli sottovento in virata. Che diametro hanno quelle scotte?
Comunque, guardando le foto, c'è un winch che serve due stopper.
A me, tendenzialmente, piacciono i Jeanneau, ma questo è veramente minimale sotto tanti punti di vista. Gli interni sono più curati del rigging.
Il bozzello sul boma, quello sopra l'archetto, non si potrebbe spostare più in varea? Cosa cambia all'archetto lavorare un pó in diagonale, fermo restando che i golfari a cui è fissato siano progettati per lavorare in diagonale?
Terrei la regolazione del fiocco con gli anelli, aggiungendo una via anche in falchetta per allargare il punto... Metterei dei bozzelli di rinvio per la scotta randa e un trasto (in pozzetto)
(18-11-2014 17:17)calajunco Ha scritto: [ -> ]Ecco,
io mi terrei anche la bionda.

??????? problemi di vista ??????????
Ommadonnasantissima....
quella regolazione lavora solo sull' angolo del boma, in pratica equivale al carrello del trasto e un winch vocato a quello mi sembra una esagerazione.
direi che se e' accettabile che la balumina sia chiusa dal vang... tanto vale portarsi quello in pozzetto che e' comunque una sicurezza in piu.
per il genova.. speravo di aver capito male.
Allora, giusto per giocare, dato che l'inverno incombe.
Tema: preso atto della situazione sovrastante, come apportare le dovute modifiche per ottimizzare le regolazioni di randa e genoa, sfruttando gli ancoraggi esistenti e col minimo impatto in coperta?
Buon divertimento....
ciao
(18-11-2014 20:21)einstein Ha scritto: [ -> ]Allora, giusto per giocare, dato che l'inverno incombe.
Tema: preso atto della situazione sovrastante, come apportare le dovute modifiche per ottimizzare le regolazioni di randa e genoa, sfruttando gli ancoraggi esistenti e col minimo impatto in coperta?
Buon divertimento....
ciao

Farei diventare regolabili i penzoli scotta randa rendendoli un trasto in tessile... Demoltiplicati con strozzascotte a camme sulla tuga (da capire se la demoltiplica se po fa...)
Se ho ben capito, vorresti svincolare il ponte in tessile, allungandolo e deviandolo in pozzetto con opportune demoltipliche. Potrebbe essere una soluzione per riuscire a portare il boma sopravvento, però, se non si interviene anche sull'anello in cui passano le due scotte, randa e genoa, quest'ultimo sarà sempre privo di regolazione; quindi....???
ciao
L'anello dive passano le due scotte fa solo da passacime no?
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento