io sono davvero amareggiato con questa questione. Quest'anno ho vinto il titolo di armatore dell'anno 4 classe e 2 Over all, concludendo ad una micro manciata di punti dietro Low Noise...eppure quando ho chiamato per chiedere spiegazioni su questa situazione, vedessi come sono stato trattato...se chiamava un qualsiasi pinco palla con il Mylus vedi come cambiava il tono...
Comunque complimentissimi per i tuoi risultati Globulo Rosso.
BV
(20-11-2014 23:30)cavallone Ha scritto: [ -> ]I certificati 2015 ORCi riporteranno i valori CDL per fornire una guida per gli organizzatori di eventi e velisti, ma avranno anche i valori GPH per interesse generale.
Ecco sul sito c'è un esempio di certificato 2015,
dove si legge il numerillo del "
CDL" sulla parte destra in basso
(meno male che non hanno scritta la unità di misura metri, altrimenti penso quaccheduno avrebbe confuso con la lunghezza della barca..
;-)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
P.S. tale valore CDL lo scrivono anche nel certificato semplificato O.Club, immagino per pura e semplice compatibilità, dato che nelle regate meno importanti, dove è consentito il O.Club, non mi pare si facciano partenze distinte e separate per grandezze.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(23-11-2014 12:11)davnol Ha scritto: [ -> ]Una cosa sine le classi un'altra i gruppi,
Forse (forse) adesso il testo della
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ci chiarirà (o confonderà
) le idee...
Per l'Attività Nazionale e per le altre manifestazioni internazionali d'interesse federale,
13 Le Classi ORC saranno un massimo di 6 secondo i seguenti valori di CDL
- Classe A: più di 11,60
- Classe 1: da 11,60 a più di 10,50
- Classe 2: da 10,50 a più di 9,70
- Classe 3: da 9,70 a più di 8,50
- Classe 4: da 8,50 a più di 7,50
- Classe 5: da 7,50 con LH maggiore di 6 mt.
...
14 Per Regate di Qualificazione, Campionati Nazionali d’Area e Campionato Assoluto,
GRUPPO A (Classi A-1-2)
GRUPPO B (Classi ORC 3-4-5)
...
Sarà stilata una classifica generale per il gruppo A e, separatamente, per il gruppo B.
Se per insufficiente partecipazione (meno di 30 imbarcazioni totali) sarà stilata una sola classifica generale
(Gruppo A + B), che consideri tutte le imbarcazioni partecipanti alla manifestazione ...
Le partenze saranno possibilmente distinte per ciascun Gruppo.
Qualora il numero complessivo delle imbarcazioni sia inferiore a 30 (trenta) o quello di Gruppo inferiore a 15 (quindici), può essere prevista una partenza unica e relativa classifica unica ...
(15-01-2015 13:37)cavallone Ha scritto: [ -> ]P.S. tale valore CDL lo scrivono anche nel certificato semplificato O.Club, immagino per pura e semplice compatibilità, dato che nelle regate meno importanti, dove è consentito il O.Club, non mi pare si facciano partenze distinte e separate per grandezze.
A me pare che le regate si facciano mescolando tranquillamente club ed international come se niente fosse.
O succede solo qui da noi ??
E comunque classi separate secondo il cdl non significa necessariamente partenze separate....
Ciao
P.S. bon.....c'è la classe 5 per i piccoli.....ci voleva tanto a dirlo subito !!!!!
(15-01-2015 17:24)albert Ha scritto: [ -> ]E comunque classi separate secondo il cdl non significa necessariamente partenze separate.......
Sì, ma appunto, con questo testo scritto della NormativaFiv, si sono capite meglio molte sfaccettature del discorso, cha all'inizio parevano confuse... (o si erano spiegati male loro, o si era capito male noi)
Tipo sembrava che il CDL , calcolato dalle prestazioni controvento in bolina, servisse soltanto nei Mondiali con partenze separate, per suddividere le distinte divise separate partenze.
Ora si è capito meglio che vale anche in partenza unica tutti assieme.
Assieme anche ai piccolini, che hanno il proprio numerino come delimitatore inferiore.
A questo punto, visto che le consuete cinque suddivisioni in Classi si faranno con il nuovo CDL,
allora il GPH perde molto del proprio significato, o no?
(15-01-2015 18:05)cavallone Ha scritto: [ -> ]A questo punto, visto che le consuete cinque suddivisioni in Classi si faranno con il nuovo CDL,
allora il GPH perde molto del proprio significato, o no?
A leggere i comunicati dell'Orc la sensazione era quella che il Gph, che serviva solo alla suddivisione delle classi, non servisse dunque più a nulla ed era anche specificato che non era un numero adatto a calcolare i compensi, ma......sorpresina
:
31 Per l'attività d’Area, Zonale o di Circolo a rating è raccomandato l'uso dei seguenti compensi fissi:
Per l’ORC:
Offshore/altura: GPH o OSN - da usare per percorsi offshore o costieri.
Avranno copia-incollato dalle vecchie prescrizioni...per le boe ancora consigliano l'ILC (che nemmeno lo trovi piú sui certificati)
(15-01-2015 18:35)albert Ha scritto: [ -> ] (15-01-2015 18:05)cavallone Ha scritto: [ -> ]A questo punto, visto che le consuete cinque suddivisioni in Classi si faranno con il nuovo CDL,
allora il GPH perde molto del proprio significato, o no?
A leggere i comunicati dell'Orc la sensazione era quella che il Gph, che serviva solo alla suddivisione delle classi, non servisse dunque più a nulla ed era anche specificato che non era un numero adatto a calcolare i compensi, ma......sorpresina :
31 Per l'attività d’Area, Zonale o di Circolo a rating è raccomandato l'uso dei seguenti compensi fissi:
Per l’ORC:
Offshore/altura: GPH o OSN - da usare per percorsi offshore o costieri.
Ricordo che già nella normativa del 2014 per l'Offshore consigliavano sia GPH che OSN, sebbene dicessero già che il GPH serviva solo per la divisione in classi.
Praticamente il comitato sceglieva quale tra i due numeri usare senza che fosse chiaro il criterio. Alla regata dei tre golfi per esempio usarono il GPH, mentre in quasi tutte le altre prove del Camp Italiano Offshore è stato usato l'OSN.
bah...
Evidentemente in federazione non c'è nessuno che si prenda la briga di leggere e tradurre il regolamento orc prima di redigere la normativa:
401.3 General Purpose Handicap (GPH) is an average representation of all time allowances used for simple comparisons between boats and possible class divisions. It is calculated as an average of the time allowances of 8 and 12 knots true wind speed for the Circular Random pre-selected course as defined in 402.4(b).
(23-11-2014 21:35)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]il prossimo anno la quarta classe sarà agganciata sotto al gruppo C, quindi come limite massimo CDL 8,50. Mentre il classe C sarà la terza classe. Sapete cosa vuol dire? Ad esempio, i due campioni italiani di classe 4 del 2014, ossia Bachiottino (Dufour 34) per l'inshore e Blu One (First 36.7) per l'off shore, non saranno più quarta classe bensì terza...Tutti gli x332, i first 34.7, vismara 34 ecc ecc passanno dalla 4 alla terza, o classe C o CDL da 8,50 a 9,72.....ed i quarta chi ci rimane? torniamo indietro di 3 anni, con una mega 3 classe ed un 4 classe di pochi sfigati. Mi auguro che mi sbagli....
Sembra assurdo ma è proprio come dici tu Alessandro... è talmente assurdo che spero ci sfugga qualcosa
Mauro, purtroppo temo di avere ragione. Mi dissero "aspetta che esce la normativa 2014..." infatti....in finale tu sarai in terza classe e te la vedrai con i soliti ignoti, ed io rimarrò solo come un pirla in quarta che il più delle volte non si costituirà ed eccoci tutti di nuovo in terza...non capisco se non ci arrivano o se non se ne fregano proprio dei piccoli (che poi piccoli i 36.7!!!)
(17-03-2015 00:49)globulo rosso Ha scritto: [ -> ]Mauro, purtroppo temo di avere ragione. Mi dissero "aspetta che esce la normativa 2014..." infatti....in finale tu sarai in terza classe e te la vedrai con i soliti ignoti, ed io rimarrò solo come un pirla in quarta che il più delle volte non si costituirà ed eccoci tutti di nuovo in terza...non capisco se non ci arrivano o se non se ne fregano proprio dei piccoli (che poi piccoli i 36.7!!!)
ti dirò...io stavo cercando di rientrare nella quarta, ma a questo punto non sono più convinto, anche perchè andiamo incontro ad una certa (ed auspicabile) revisione delle classi l'anno prossimo...a seguirli si va al manicomio!
(28-11-2014 20:37)albert Ha scritto: [ -> ]...
@tiger: io tutto questo ricambio generazionale e professionale non lo vedo; vedo sempre le stesse facce da più di trent'anni, e quel che si guadagna in esperienza di solito lo si perde in elasticità mentale.....cito te da altro 3d:
"Un noto UdR di Chioggia confessa di non essere preparato sulla stazza ORC e chiede un po' di formazione per gli UdR ..."
....e tenuto conto che chioggia e questo udr sono lo "zoccolo duro" dello ior prima e dell'orc oggi, ci si rende conto della situazione ....in realtà l'udr chiedeva formazione non sulla stazza che non è il suo campo, ma sulla gestione dei compensi su cui ci eravamo "confrontati" il week-end precedente ...
Scusate ragazzi avevo perso di vista il 3D.
Albert vedo che hai inquadrato...
Solo che continui a guardare i veci... prova a guardare verso il nuovo, i giovani.
Ad esempio dalle nostre parti (non voglio fare cognomi degli UdR)Andrea M. quanto è bravo e preparato? Anche comunque tra i vecchi, ci sono veci e veci. Vuoi paragonare Luciano G. a chi stai pensando tu.
Io sono impegnato nella formazione Yacht e monotipi e ti assicuro che l'aria sta cambiando e non poco...
Ad ogni modo, causa mia, siamo andati fuori tema.
Il mio pensiero è che le regate a compenso sono e resteranno sempre delle regate per modo di dire, ma fanno numeri e tutto aiuta alla vela. La maggior parte della flotta non sa condurre la barca. Certo è vero quello che Davide dice, ma è il problema solo per quelli che stanno davanti e si sa... tuttavia se guardiamo bene il compenso tarocco ti può far guadagnare una o due posizioni al massimo, invece quel che è peggio era che ti poteva inserire in una classe inferiore dove invece che "quinto" arrivi primo (perchè è così).
Credo che con questa modifica un piccolo passo lo abbiano fatto
Ma infatti il problema non è la divisione in base al cdl, ma la divisione per nulla equa di partecipanti fra classe 3 e classe 4!
Vabbè, intanto, come già consigliato da Shein, preparate i vestitini d'organza o di cotone finissimo...
Se già non lo sapevate sapevatelo , il campionato nazionale altura si farà a Civitanova Marche dal 26 al 30 agosto, così riporta il
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Buon venticello a chi lo farà!
(18-03-2015 18:05)Klaus Ha scritto: [ -> ]Se già non lo sapevate sapevatelo ,
il campionato nazionale altura si farà a Civitanova Marche dal 26 al 30 agosto,
Quello che c'era stato scritto a Gennaio nella pagina 29 della Normativa,
Campionato Italiano Vela d’Altura Civitanova 25 – 29 agosto
QUALIFICAZIONI PER IL CAMPIONATO ITALIANO
Sett. Velica Internazionale Alassio 13 – 15 marzo
Trofeo Porti Imperiali Fiumicino 27 – 29 marzo
Trofeo San Felice Sottomarina 18 – 19 aprile
Trofeo Accademia Navale Livorno 24 – 26 aprile
Trofeo dei Due Golfi Lignano 01 – 03 maggio
Trofeo Punta Stendardo Gaeta 01 – 03 maggio
Trofeo Stecconi Ancona 13 – 14 giugno
non ti piaceva ?
o non ti fidavi ?
o non ho capito
Riprendo con ritardo questo post per sapere se nel frattempo sui CDl é stata fatta chiarezza e da quanto parte la classe 4 ?
Nel 2018 da 8.799 a 7.500.
Da domattina, dato che la normativa 2019 non si è ancora manifestata, chissà ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk