I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore fuoribordo Honda BF 2.3B - ruggine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho il motore in oggetto, oramai da circa 10 anni, sempre andato bene anche se usato molto poco, quest'anno ho notato che trasuda olio, inizio a disassemblarlo per capire cosa e' successo, ma sono bloccato da 4 perni filettati con testa esagonale che uniscono il motore al corpo, terribilmente arrugginiti, tanto che non sono smontabili.
Un consiglio, se avete lo stesso FB sostituite le viterie di ferro con inox.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grazie della segnalazione, stesso motore e circa stessa età, ci darò un'occhiata
Ho scaricato/stampato il manuale del motore fuoribordo dal sito "http://boatinfo.no/lib/library.html#" dove ci sono altri manuali di officina di motori nautici.
Il sito usa una applicazione Flash e carica molto il PC, chiudete tutte le applicazioni inutili prima di avviare.
Si possono stampare le pagine, con la limitazione di massimo 50 alla volta (ho notato che stampandone 20-25 alla volta funziona meglio)
Ancora meglio stampare in formato PDF con PdfCreator o simili.

Le teste dei dadi arrugginiti, quello a destra ha perso gli spigoli, e l'altro sembra "sbocciato", si frammenta a toccarlo.
Honda poteva non risparmiare fino a questo punto.
l'unica cosa è un bel trapano con punta affilata di fresco poi si cambiano.
ps:a mio parere parlare di risparmio è sbagliato perchè lo zincato non si ossida dentro l'alluminio.
l'inox si e poi voglio vedere a "uscirli".
cambiare con zincato di qualità o inox con isolante apposito.
Grazie Andros,
non avevo pensato alla corrosione galvanica, sopratutto perche' il motore normalmente non va a bagno. Potrei ingrassare le parti a contatto, ma non so quanto tempo potra' inibire la corrosione.

Sono riuscito a rimuovere le viti con trapano ed estrattore.
Le viti hanno la testa inservibile, e il corpo in acciaio di colore grigio chiaro nella parte a contatto con l'alluminio.

Vedo dal ferramenta se ha viti di altro materiale.
BV
vedi che la parte coperta è venuta via bene e lo zinco(grigio) ha fatto il suo lavoro di antigrip.

il motore non va a bagno ma è molto vicino all'acqua, altrimenti quelle viti sarebbero si arrugginite si, ma non a quella maniera.
lo sfogliamento è tipico dell'ambiente salino.
comunque inox con pasta isolante per evitare grippaggi ma preferirei zincato.al massimo lo ricambi fra 10 anni...
Qui sotto l'immagine. Qualche commento da in-competente, ci vorrebbe un esperto in metalli.
Le viti sottili e lunghe sono quelle oggetto della discussione, sono magnetiche, il trattamento superficiale e' di colore grigio chiaro dove liscio e un leggero colore verde nella parte filettata (forse un prodotto isolante o un bloccafiletti). Si vede che la parte filettata presenta ruggine.
Ritengo che NON si tratti di zincatura, (che favorirebbe la corrosione galvanica) ma di una forma di anodizzazione/galvanizzazione.
Veramente importante come la testa sia andata quasi completamente corrosa, non a contatto con altri materiali, e solo esposta all'aria.

La vite corta e' una delle due che chiudono il collare nel quale ruota tutto il FB. Anche questa esposta all'aria e avvitata in un corpo di alluminio. Amagnetica, molto probabilmente AISI 316, non presente tracce di corrosione.

Se dovessi decidere su quello che vedo, vado con l'inox

[Immagine: 20532fb.jpg]
(24-11-2014 23:16)-Dino- Ha scritto: [ -> ]. Potrei ingrassare le parti a contatto, ma non so quanto tempo potra' inibire la corrosione.
potevi farlo prima.... mi pare di vedere che di grasso ne hanno visto ben poco nella loro vitaSmiley59
x isla; che dire, hai ragione! certo mi avresti potuto avvertire 19

Probabilmente, piuttosto che del grasso, c'era del "bloccafiletti".
BV
Ho contattato Honda per dei ricambi. A proposito delle viti arrugginite, mi dicono che Honda aveva fatto un richiamo in garanzia per la loro sostituzione circa 7-8 anni fa'.
Come consigliato da Andros, l'officina sconsiglia la sostituzione con viteria inox, usare acciaio zincato.
[/quote]
Come consigliato da Andros, l'officina sconsiglia la sostituzione con viteria inox, usare acciaio zincato.
[/quote]
o al limite il 304 anzichè 316
in oltre montale con il tefgel o altro simil inibitore di corrosione
URL di riferimento