I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Idrosabbiatura. Richieste informazioni.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Il problema della discatura risulta purtroppo antipatico a livello amatoriale perché per lo più si usano strumenti poco adatti. Sento parlare spesso del classico " frullino" con disco lamellare con diametro da 115 mm o 125 mm e la solita velocità di rotazione minima di settemila giri. Questo risulta dopo poco faticoso perché il disco s'impaluga e tendeva bruciare più che asportare etc. La vera discatura viene fatta con smerigliatrici lente e per questo " dedicate" con un platorello,di supporto di gomma dura o nylon per essere flessibili ,sui quali si appoggia il disco in carta telata abrasiva con spessore e con diverse grane . Con grane tipo,30 o 60 è un numero di giri da 1500 Max 3000 si tira via alla svelta ogni vernice o ruggine e con meno pericoli ! Per i piccoli crateri a volte è sufficiente una spazzola a fili in acciaio tangenziale !
ibix ( vedi link precedente post )
risultato ottimo, un po' cara ma forse meno di due giorni di manoopera.( dipende dal posto)
nessun problema. esperienza personale.
...tempo fa ho usato senza grossi problemi moletta valex a velocita variabile e spazzole in acciao intrecciato a tazza....chiaramente mascherina e occhiale antischeggia....è stato piu duro carteggiare dopo aver sverniciato la carena che pulire il bulbo.
Resto sempre nella mia opinione che sabbiatrici varie,discatrici "fai da te" o professionali che siano,sono off limits nella mia barca! Frappettini ha poi il problema di sverniciare il bulbo (piombo o acciaio) quindi userei uno sverniciatore di tipo industriale (non quello per la VTR..),lo applico,lascio lavorare il tempo necessario,e poi dai con l'idropulitrice! Lavoro veloce sicuro e poi magari mi posso divertire con la discatrice per irruvidire la superficie preparandola per le mani di primer.....auguro comunque all'Amico Frap,un "buon divertimento" con qualunque delle soluzioni che sceglierà...! B.V.
in effetti non avevo pensato allo sverniciatore...
(29-11-2014 16:14)tanza Ha scritto: [ -> ]... userei uno sverniciatore di tipo industriale (non quello per la VTR..),lo applico,lascio lavorare il tempo necessario,e poi dai con l'idropulitrice...
...fai molta attenzione al gel che potrebbe volare sulla barca del vicino...e in questo caso il danno è garantito.
(30-11-2014 00:01)S8S8 Ha scritto: [ -> ]
(29-11-2014 16:14)tanza Ha scritto: [ -> ]... userei uno sverniciatore di tipo industriale (non quello per la VTR..),lo applico,lascio lavorare il tempo necessario,e poi dai con l'idropulitrice...
...fai molta attenzione al gel che potrebbe volare sulla barca del vicino...e in questo caso il danno è garantito.

E anche agli schizzi su occhi e mani, è maledettamente subdolo.
Ti dimentichi e appoggi le mani a terra dopo la raschiatura... brucia assai.
Motivo per cui non l'ho più utilizzato
Tempo fa ho lavorato x una azienda che produce idropulitrici professionali e non posso che essere d'accordo con la maggior parte delle osservazioni fatte.
Il vantaggio dell'idrosabbiatura è l'eliminazione delle polveri che con la sabbiatura ad aria si spargono a grande distanza oltre che nei polmoni degli astanti.
Sulla maggiore efficacia o la qualità del risultato, oltre che alla "mano" dell'operatore dipende anche dal materiale abrasivo utilizzato e dalle dimensioni dei grani: quarzo, sabbia di fiume, gusci di noce tritati, farina gialla (tipo bramata x polenta), tutolo di mais ecc.
Dubito fortemente che si possa fare un buon lavoro con una idropulitrice non professionale per problemi di pressione (quella reale è molto diversa da quella dichiarata...) e per la portata limitata.
Non posso che confermare che portare a nudo metalli ferrosi con questo sistema non può che poi costringerci a ripassare a secco per togliere la ruggine. Su legno, alluminio, inox ecc le cose vanno invece egregiamente, basta trovare (sperimentando) l'abrasivo e la pressione giusta....
fermi tutti....questa mattina abbiamo iniziato proprio questo tipo di lavoro sul nostro bulbo in ghisa....con questa spazzola valex (tra l'altro dovrebbe costare meno di 5€) con una buona smerigliatrice bosch da 13000giri...
il risultato è molto buono, pulisce in profondità e molto velocemente.

quel pezzetto che vedete in foto lo ho fatto in 5 minuti!!poi il nostro bulbo in alcuni punti presenta 7/8mm di stucco!!!!!
quel pezzetto che vedete (nella foto senza smerigliatrice) l'ho fatto in 5 min!!!! l'altra foto era del mio socio dalla parte opposta che aveva iniziato un pochettino prima di me!!!!
Vi posso parlare della mia esperienza che generalmente e' su superfici ben piu' grandi e lamiere di decine di mq. Usare l'acqua al posto della sabbiatura e' una buona soluzione ma non funziona sempre. Generalmente io preferisco l'idropulitrice alla sabbiatura perche' il grit puo' fare danni seri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2
URL di riferimento