I Forum di Amici della Vela

Versione completa: brutti odori provenienti da wc
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve, ho un problema con 3 bagni che hanno dei wc collegati con serbatoi acque nere, con valvole aperte ,dopo ogni risciacquo ,si presenta una fastidiosissima puzza, qualcuno ha la soluzione ?
valvole aperte = serbatoio escluso?
Quando parlo di valcole aperte intendo che il circuito dopo aver scaricato dentro il serbatoio va a scaricare in mare, mi dicevano che esistono sfiati dei serbatoi che potrebbero essere otturati ma non mi risultano
Molto frequentemente l'odore deriva da putrefazioni di alghe, animaletti o altro materiale organico introdotto o cresciuto nel tubo di aspirazione. E' molto difficile sentire l'odore dello scarico proprio perche' e' uno scarico e l'acqua, per quanto puzzolente, viene espulsa e' quindi molto piu' probabile che il problema risieda nel tubo di presa d'acqua.
Fra l'altro penso che i serbatoi e i WC vengano sottoposti a un regolare sciacquo e ad una periodica disinfezione (mezzo bicchiere di candeggina se non si vuole spendere di piu' per prodotti specifici) e quindi va da se che la sezione di scarico non puo' essere imputabile.
La cura e' semplicemente cambiare il tubo di carico.
Stacca il tubo di carico dalla presa a mare (valvola chiusa ça va sens dire ....) e fagli pescare da un secchio acua dolce e candeggina ACE al 50%) lascia agire una notte, e vedrai che ogni cattivo odore svanisce!!!
provare per credere!
io ho lo stesso problema ma credo di dover inserire una valvola di non ritorno, che non c'è.
Prova con ammoniaca. Fai un bel risciacquo e poi vedrai.
potrebbe anche essere un principio di intasamento del tubo di scarico del serbatoio delle acque nere.
Verifica che il serbatoio, dopo ogni utilizzo del wc , si vuoti completamente e velocemente.
Controlla subito perchè se si intasa completamente sono dolori.Smiley39Smiley39
Se posso permettermi la mia personale esperienza concorda con Iansolo al 300%; il tubo di carico acqua mantiene al suo interno vegetazione che produce putrefazione e quindi cattivi odori; risolverai facendo la detersione chimica come ti hanno suggerito; io ho anche provveduto a montare un tubo di carico di acqua dolce e clorata che utilizzo prima di mettere a riposo il wc. Aiuta.....
monti questo e non ci pensi più:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

fai anche molto contenta la moglie che vede sempre l'acqua del wc sempre azzurrettaSmiley32
(23-11-2014 20:02)crocchidù Ha scritto: [ -> ]monti questo e non ci pensi più:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

fai anche molto contenta la moglie che vede sempre l'acqua del wc sempre azzurrettaSmiley32

prodotto eccellente, ma prima fai il trattamento con la candeggina!
il mio wc è elettrico
(23-11-2014 20:38)peppesail Ha scritto: [ -> ]il mio wc è elettrico

be'? nessuno è perfetto come disse jack lemmon
prima trattamento candeggina consigliato.
poi, all'ultimo uso del WC, dopo aver espulso... con acqua di mare,
butta nella tazza mezzo litro di acqua dolce, pompa fuori e stop.
All'eurospin vendono quei prodotti per wc di camper, ogni volta che vado via, butto un bicchierino nel wc con acqua dolce e un po' di vaselina e non ho più problemi di odori e incrostazioni.
Ho anche io montato il purytec, che davvero perviene i cattivi odori dovuti all'acqua di mare che ristagna nel wc, ma al primo scarico dopo un periodo di inutilizzo, la puzza comunque si sente un po' perché l'acqua che ristagna prima dell'aggeggio comunque non è disinfetta.
Concordo con Jan, gli odori quasi sempre provengono dal circuito di risciacquo del cesso.
L’acqua che ristagna nel tubo di risciacquo è acqua di mare, non sempre pulitissima e che contiene alghe e microorganismi vari, dalla cui decomposizione deriva l’odore che si sente uscire alle prime pompate; poi il circuito si lava e gli odori “cessano”.
I serbatoi delle acque nere hanno (dovrebbero avere) degli sfiati sui quali è buona norma mettere un filtro antiodore, anche per questo è difficile che gli odori provengano dal tubo di “evacuazione” del cesso perché da lì la roba esce e non entra, ed è più facile che siano vuoti e sciacquati dopo l’utilizzo.
Personalmente sulle barche uso un mio sistema che ho già descritto: sulla presa a mare di scarico del più vicino lavandino, monto uno stacco con porta gomma e applico un tubo dal quale può pescare la pompa per il risciacquo; prima di lasciare la barca, si riempie il lavandino e si aggiunge della candeggina (amuchina e/o igienizzanti vari a seconda dei portafogli) si chiude la presa a mare diretta e si pompa aspirando dal lavandino la miscela che pulisce, deodora e disinfetta il tubo di carico.
Naturalmente, ogni situazione richiede una applicazione diversa di valvole e stacchi, ma si può fare sempre e puzze non se ne sentono più al ritorno in barca.
A titolo di esempio allego due foto: il filtro antiodore, con lo sfiato, applicato ad un serbatoio delle acque nere; il sistema di aspirazione dal lavandino che, in questo caso, trovandosi lo scarico sotto al galleggiamento, non ha richiesto valvole supplementari perché il tubo di risciacquo aspira sempre da lì.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(23-11-2014 20:02)crocchidù Ha scritto: [ -> ]monti questo e non ci pensi più:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

fai anche molto contenta la moglie che vede sempre l'acqua del wc sempre azzurrettaSmiley32
Utile l'aggeggio.Dove lo trovo? Cagnoni? Grazie.
(25-11-2014 23:16)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]
(23-11-2014 20:02)crocchidù Ha scritto: [ -> ]monti questo e non ci pensi più:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

fai anche molto contenta la moglie che vede sempre l'acqua del wc sempre azzurrettaSmiley32
Utile l'aggeggio.Dove lo trovo? Cagnoni? Grazie.
(23-11-2014 23:42)dapnia Ha scritto: [ -> ]Concordo con Jan, gli odori quasi sempre provengono dal circuito di risciacquo del cesso.
L’acqua che ristagna nel tubo di risciacquo è acqua di mare, non sempre pulitissima e che contiene alghe e microorganismi vari, dalla cui decomposizione deriva l’odore che si sente uscire alle prime pompate; poi il circuito si lava e gli odori “cessano”.
I serbatoi delle acque nere hanno (dovrebbero avere) degli sfiati sui quali è buona norma mettere un filtro antiodore, anche per questo è difficile che gli odori provengano dal tubo di “evacuazione” del cesso perché da lì la roba esce e non entra, ed è più facile che siano vuoti e sciacquati dopo l’utilizzo.
Personalmente sulle barche uso un mio sistema che ho già descritto: sulla presa a mare di scarico del più vicino lavandino, monto uno stacco con porta gomma e applico un tubo dal quale può pescare la pompa per il risciacquo; prima di lasciare la barca, si riempie il lavandino e si aggiunge della candeggina (amuchina e/o igienizzanti vari a seconda dei portafogli) si chiude la presa a mare diretta e si pompa aspirando dal lavandino la miscela che pulisce, deodora e disinfetta il tubo di carico.
Naturalmente, ogni situazione richiede una applicazione diversa di valvole e stacchi, ma si può fare sempre e puzze non se ne sentono più al ritorno in barca.
A titolo di esempio allego due foto: il filtro antiodore, con lo sfiato, applicato ad un serbatoio delle acque nere; il sistema di aspirazione dal lavandino che, in questo caso, trovandosi lo scarico sotto al galleggiamento, non ha richiesto valvole supplementari perché il tubo di risciacquo aspira sempre da lì.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Credo di aver capito il sistema e mi sembra molto pratico !!

Ma, solo per completezza di info, ti chiederei:
Il tuo wc carica sempre dalla deviazione che hai fatto sotto al lavandino oppure hai fatto un'altra deviazione sulla presa a mare del carico del wc?

Thanks 91
Quel wc carica sempre dalla presa sotto il lavandino perché la stessa è sotto il galleggiamento di buoni 60 cm. quindi il tubo è sempre pieno e la prevalenza d'acqua fa sì che il tubo non si svuoti aspirando aria; inoltre così, avendo scarico lavandino e aspirazione pompa la stessa origine, c'era un buco meno nello scafo.
Diversamente, dopo il T del lavandino e dopo il T della presa a mare del risciacquo, ci vogliono due valvole da manovrare a seconda della necessità.
Per esempio così (presa e valvole del lavandino della cucina su altra barca).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento