I Forum di Amici della Vela

Versione completa: allungamento pala timone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ho preso il primo timone che ho trovato somigliante al caso in questione.
quindi una roba così non compromette niente?
Arrivo un po' tardi alla mia chiamata in causa e mi scuso con il Lupo,planante .Cerco un disegno originale ( ne ho realizzati di Van de Stad e di Taddei ( che ritengo i più ragionati ) ma essendo eliografie tipo un metro x 80 e tutti gialli ormai ne farò uno a mano,anche se ormai li fanno in tanti. Quello della barca in foto non è' ovviamente come dice Albert un timone ellittico ma solo rastremato e oltretutto bisognerebbe vedere se sono state rispettate le percentuali x-y o se volgarmente raccordato ,cosa che provocherebbe una non trascurabile turbolenza . Nel mio Marina ci sono pressappoco ottocento barche ed è' incredibile vedere come fino a poco tempo fa ( alcune ancora oggi) in tante costruzioni il timone non fosse pensato altro come una tavola da intraversare per far " voltare " la barca frenandone la direzione. Oggi fortunatamente
si e' capito che anche in crociera ,il timone provoca una resistenza all'avanzamento anche quando non lavora e ottimizzarne il profilo è importante.19
(25-11-2014 15:58)mimita Ha scritto: [ -> ]Arrivo un po' tardi alla mia chiamata in causa e mi scuso con il Lupo,planante .Cerco un disegno originale ( ne ho realizzati di Van de Stad e di Taddei ( che ritengo i più ragionati ) ma essendo eliografie tipo un metro x 80 e tutti gialli ormai ne farò uno a mano,anche se ormai li fanno in tanti. Quello della barca in foto non è' ovviamente come dice Albert un timone ellittico ma solo rastremato e oltretutto bisognerebbe vedere se sono state rispettate le percentuali x-y o se volgarmente raccordato ,cosa che provocherebbe una non trascurabile turbolenza . Nel mio Marina ci sono pressappoco ottocento barche ed è' incredibile vedere come fino a poco tempo fa ( alcune ancora oggi) in tante costruzioni il timone non fosse pensato altro come una tavola da intraversare per far " voltare " la barca frenandone la direzione. Oggi fortunatamente
si e' capito che anche in crociera ,il timone provoca una resistenza all'avanzamento anche quando non lavora e ottimizzarne il profilo è importante.19
restiamo in trepida attesa
Anche alla mia ex era stato allungato il timone ed il motivo, mi fu detto, era il poco controllo a barca sbandata. (Oceanis 373)
ne ho sentite ancora con questo problema.
sabato ho un consulto con una equipe di "tennici"
Pagine: 1 2
URL di riferimento