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Versione completa: avvolgifiocco, immagazzinatore, pesi e sbandamento
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salve a tutti,
mi stavo divertendo a capire quali vantaggi porti l'avere un immagazzinatore in termini di prestazione sulla barca.
Oltre al profilo d'attacco migliore, ho provato a fare due conti sul peso e sul raddrizzamento.
il mio avvolgifiocco complessivamente pesa circa 25kg. Con le dovute approssimazioni ipotizzando pesi concentrati, è come avere quindi 25 kg a 4,5m rispetto al pelo dell'acqua.
Per equivalere questa spinta (trascurando per semplicità la stabilità di forma) servirebbero circa 130 kg in piu nella deriva, circa il 40% del peso totale.

Tutto questo peso "negativo", se eliminato, dovrebbe migliorare notevolmente lo sbandamento e le prestazioni.. ergo dovrei correre subito a montare un immagazzinatore.. ma il conto che ho ottenuto mi eccessivamente ottimistico. ho sbagliato qualcosa?
(VD disegno allegato e vedi curva di stabilità: [img] http://www.finot.com/bateaux/batproducti...0graph.gif [\img]

grazie
[Immagine: fd7423ba491fe956bfbad427e2597948.jpg]
(24-11-2014 15:06)Brunello Ha scritto: [ -> ]il mio avvolgifiocco complessivamente pesa circa 25kg.

grazie

Si, ma ne peserà di più in basso, qualcosa in alto (guidadrizza) eppoi c'è la canaletta che è distribuita uniformemente.
Il centro del peso che hai posto a 4,74mt forse può essere portato più in basso, in quanto i rollafiocco hanno nel componente del tamburo il peso maggiore.

Per esempio il Bamar C3 (che avevo a bordo della mia) aveva il tamburo pesante 5,4kg, il guida drizza 0,92kg e la canaletta 0,92/mt. Ne consegue che su una lunghezza di 10 mt. il suo centro non è a 5mt ma ben più in basso (non sto a fare il conto..). Poi, se i 0,92 in testa d'albero abbiano un "peso" maggiore dei 5,2kg in coperta questo non saprei calcolarlo (è proporzionale allo sbandamento), tuttavia il centro del peso dell'intero avvolgifiocco non può essere esattamente nel mezzo della sua stessa lunghezza.
e' sbagliato valutare il vantaggio in termini di raddrizzamento.
non tanto perche quella equazione vale per la barca a 90% che e' una situazione in cui navigare e' dura ma tanto perche la differenza la fanno i profili e la (tutta da verificare) possibilita di migliorare l' efficienza della regolazione dello strallo.
se il cambio costa quanto una vela.. fatti una vela nuova che godi di piu.
Posto che lo strallo resta e che pure tamburo e girella l'immagazzinatore li ha, il vantaggio si riduce a 8 mt di profilo di alluminio che pesa meno di 1 kg al metro......vedi tu.

Ciao
Clear, grazie Smile
Brunello giuro che mi hai fatto paura! Blinksmiley

Una donna e un buon bicchiere di vino? 19Smiley2
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