I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpancora Master Winch flangia corrosa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera, ho un vecchio salpancora Master winch (non so il modello forse VE 400) che ha sempre funzionato benissimo.
Quando quest'anno ho fatto per toglierlo, mi sono accorto che la flangia coperchio del riduttore si era ridotta così:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Un osservatore attento noterà anche qualche traccia di sangue, uscito ( insieme con alcune espressioni colorite) durante la laboriosa rimozione.
Oltre a cercare un pezzo di ricambio di un altro modello, che si possa adattare, avete qualche altro suggerimento?
Qualcuno riconosce il modello?
Prova a smontare il riduttorino rispetto al motore . Il riduttore e' un piccolo riduttore a vite senza fine ,a occhio potrebbe essere della Bonfiglioli di Bologna ,quindi da un rivenditore di ricambi industriali lo puoi trovare o trovarlo a catalogo e farlo arrivare. Il riduttore era montato anche dai salpa della Quick fino a poco fa e quindi le flange coincidevano. Adesso non saprei perché mi sembra che Quick ora si faccia costruire i riduttori con disegno proprio.
Il riduttore del mio MasterWinch Clipper 1000 watt non è della Bonfiglioli ma di un altra azienda di Bologna di cui non ricordo il nome.. è una sigla.
Dato che il mio è smontato per il cambio dei cuscinetti e per il rifacimento della base del barbotin, se interessa posso vedere.
Ho controllato nel sito del produttore del riduttore ma quel riduttore non lo ho trovato forse lo faceva apposta per loro. Secondo me va bene qualsiasi riduttore con giri e potenza simili al tuo.
Prova ad andare da un rivenditore con il pezzo in mano e te lo trova. Con cento euro fai tutto.
Il Master winch dovrebbe essere stato un marchio Lofrans. Almeno il mio ha anche il motore Lofrans.
Ovvio che probabilmente il marchio non sia Bonfiglioli ma una sigla,ovvio che il motore non sia della Lofrans ma della Cima di Milano che faceva motori per tutti e due. Prendi il riduttore ,vai in un negozio di ricambi industriali oppure guarda il catalogo Bonfiglioli o analogo è qualcosa trovi. Io montavo indifferentemente motori Cima per Lofrans e Quick su quei riduttori in quanto smplicemente gli stessi !
mimita più stai e più scopro che sei un pozzo di conoscenze.
ti mungeremo a dovere.
Il mio motore è un pezzo Cima (scritto sulla calotta inox) e commercializzato-proposto-marchiato? da Lofrans. Allego foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per la marca del mio riduttore (ma quello mio) è STM...
Comunque la sostanza non cambia... ovvio
(25-11-2014 14:09)andros Ha scritto: [ -> ]mimita più stai e più scopro che sei un pozzo di conoscenze.
ti mungeremo a dovere.

Pozz.....equivale a vecchio?79 Domenica questa abbiamo fatto la cena dei diplomati nel sessantotto e fortunatamente solo tre mancano all'appello anche se altrettanti sono malmessi,ma per me tutte le volte si apre un orizzonte incredibile per ricordare come in una sola classe ci fosse una percentuale così impressionante di individui che hanno aperto una azienda ( alcune clamorosamente importanti) o che comunque abbiano avuto la possibilità di spaziare nel lavoro. Per questo ogni tanto anche sul forum mi lascio ( impropriamente andare allo sconforto per questa situazione ) E' solamente per queste opportunità negate ai nostri figli,che per cose inerenti al mio lavoro ho avuto spazio per lavorare dalla formula uno agli aliscafi alle barche a vela,agli atomizzatori,alle smaltatrici ,agli stampi etc. Morale ....si sono vecchio2626
Salve, approfitto di questo post.
quando allento la frizione del mio salpancora il barbotin non scorre libero e quindi ho calo la catena a mano oppure col motorino piuttosto lentamente, qualcuno ha avuto lo stesso problema? come lo ha risolto?
grazie
Grazie a tutti. Vedrò cosa posso fare
(25-11-2014 22:27)Giuly Ha scritto: [ -> ]Salve, approfitto di questo post.
quando allento la frizione del mio salpancora il barbotin non scorre libero e quindi ho calo la catena a mano oppure col motorino piuttosto lentamente, qualcuno ha avuto lo stesso problema? come lo ha risolto?
grazie
La puleggia del barbotin ,se allentata deve ruotare semplicemente intorno ad una puleggia tronco conica ( in generale di bronzo) che ha funzione di disco di frizione. Il sale,lo,sporco et,etc. a volte impediscono alle due pulegge di fare la loro funzione rendendole incollate quindi qualche volta è' meglio pulire il tutto,svitando completamente il galletto o il coperchio con l'impronta della maniglia winch,sfilare e togliere il tamburo del barbotin,pulire ammodo anche con wr40 o crc tutte le sedi coniche e il perno di centraggio del barbotin,verificare che questo una volta rimontato possa ruotare liberamente,rimontare lo spintore ( galletto o,coperchio) e verificare !
Grazie mille appena in barca ci proverò. .
URL di riferimento