I Forum di Amici della Vela

Versione completa: novità copperplus?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
(27-11-2014 21:35)Blach barth Ha scritto: [ -> ]le resine epossidiche sono sia impermeabili che permeabili dipende dal tipo di resina e dal catalizzatore, vi faccio un esempio

la resina epox della coppercoat è una resina all'acqua in quanto la resina epox è di colore bianco perchè è una emulsione con circa il 30% di H2O...per emulsionare una resina epox servono dei tensioattivi che vengono utilizzati nel sistema e quindi questi rendono il sistema idrofilo, poi si aggiunge il cataliz. che è di tipo poliammidico cioè incline ad emulsionarsi con l'acqua e quindi la cosa è fatta; tu hai un prodotto che si lava con l'arqua ed è permeabile al vapore.

al contrario le resine per fare gli antiosmosi...sono perfettamente impermeabili al 99. 9 % in quanto vengono formulate con del bisfenolo F oppure AF oppure A per motivi di cristallizzazione se vanno sotto certe temperature e con dei diluenti reattivi a lunga catena tipo il C12/C14 che danno una estrema idrofobia al sistema...si catalizza con un poliammidico e hai una resina che una volta indurita è impermeabile come un pezzo di vetro ma anche elastica al tempo stesso...comunque un sistema o è idrofobo o idrofilo...non ci sono alternative...



Interessante conclusione valida però solo fino a che la CC non catalizza.
Poi, dopo catalisi, prova a lavarla la CC ed avrai una delusione.
Confondere inoltre idrofilia con solubilità è un errore e tanto per rimanere con gli esempi semplici, il loden è fatto di lana, ma subisce un trattamento che lo fa diventare impermeabile.
L'esperienza poi di tanti che hanno usato la CC dimostra che anche dopo molti anni la CC non si scioglie in acqua ( la mia tiene duro da 8 anni)
idrofilico...affine all'acqua non significa che si scioglie in acqua..., idrofilo, in generale, si dice di una sostanza che ha tendenza ad assorbire o ad adsorbire acqua...il contrario è idrofobo (vedi effetto silicone)...
comunque tutti i produttori hanno i loro blended, ma alla fine gli antiosmosi non hanno niente a che fare con la coopercoat...il loden è idrofilo in quanto il tessuto è permeabile al vapore...un pezzo di vetro è idrofobo...
se no si riesce a lavarla dopo che ha catalizzato non significa che sia impermeabile...fidatevi...ci lavoro in mezzo da 18 anni...e ormai dovrei saperne qualcosa...
(30-11-2014 02:27)Blach barth Ha scritto: [ -> ]idrofilico...affine all'acqua non significa che si scioglie in acqua..., idrofilo, in generale, si dice di una sostanza che ha tendenza ad assorbire o ad adsorbire acqua...il contrario è idrofobo (vedi effetto silicone)...
comunque tutti i produttori hanno i loro blended, ma alla fine gli antiosmosi non hanno niente a che fare con la coopercoat...il loden è idrofilo in quanto il tessuto è permeabile al vapore...un pezzo di vetro è idrofobo...
se no si riesce a lavarla dopo che ha catalizzato non significa che sia impermeabile...fidatevi...ci lavoro in mezzo da 18 anni...e ormai dovrei saperne qualcosa...
Che la Coppercoat non sia un sistema anti osmosi lo dice il produttore stesso e penso che sia ormai chiaro.

È invece interessante che CC utilizzi appunto una resina epossidica idrofilica ed è questo il segreto del funzionamento della cc, perché le particelle di rame sono sempre in contatto con acqua di mare e si forma l'ossido di rame che è appunto un antivegetativo per eccellenza.

Chi invece ha tentato di riprodurre la coppercoat utilizzando resine epossidiche diverse, e probabilmente poco permeabili all'acqua, ha fallito.

Aggiungo che non è un caso che cc prescriva di primerizzare le parti metalliche (bulbo in ghisa ecc.) con un apposito primer epossidico prima di dare la cc. Evidentemente è una precauzione per evitare che rame e altri metalli siano messi in contatto galvanico attraverso la resina della cc che comunque è leggermente permeabile.

Sulla vtr, a meno che non s'intenda fare un trattamento antiosmosi, non occorre primerizzare
Ciao Marcello, nautica eneide mi ha appena inviato una email con il costo di 7 confezioni di coppercoat a 660 euro spedizione inclusa, quindi non ho dubbi su quale scelta seguire, ho solo paura che il cantiere dove la farò non sia in grado di rispettare le istruzioni e i tempi, e quindi ho chiesto con insistenza che devo esserci io presente, altrimenti andavo da un'altra parte, e alla fine hanno accettato la mia presenza. Vorrei fare anche un trattamento anti osmosi, se non costa tanto farlo, visto che la coppercoat non fa anche da anti osmosi, come ho creduto fino a ieri e quindi vorrei sapere cosa comprare e come eseguire il lavoro. Immergendomi, ho visto il bulbo con un solo puntino di ruggine sul siluro, nella parte rivolta verso il fondale, ma non sono sicuro fosse ruggine, anche perché è rimasta così e non si è mai estesa.
Ti descrivo la procedura per come l' ho capita io, così ti evito di farti riscrivere le stesse cose, e mi dici cosa correggere.
1) si porta a zero la carena con raschietto, rotorbitale o idrogetto
2) il bulbo si porta al suo primer e si valuta come sta messo. Se va trattato, si porta a zero e si usa acido fosforico e subito si stendono 4 mani di Hycote 152
3) si passa alla carena, e qui non so nulla su cosa usare come antiosmosi e quindi mi serve un vostro aiuto
4) se non uso trattamento antiosmosi, do la coppercoat direttamente sul gelcoat portato a zero e pulito senza solventi e utilizzando le istruzioni e attendendo 72 ore prima del varo
5) i passascafi li tratto sempre prima con Hycote 152 e poi con coppercoat. E il log? Conviene dare solo velox plus o anche li posso tentare con coppercoat?
6) come mi regolo con le zone dove è poggiato bulbo e carena sull invaso? Dopo quanto tempo posso spostare la barca e farla poggiare sulle zone di coppercoat appena fatta? È un lavoraccio, e spero che il cantiere non faccia storie nel dover utilizzare la gru per fare questo piccolo spostamento
7) prima del varo, leggera carteggiata e poi in acqua

Grazie
Comunque sul sito coppercoat dicono che questa antivegetativa fa anche da antiosmosi, ma quale è la verità?
Ho sempre saputo (creduto?) che il CC fosse anche un trattamento antiosmosi.
Questa estate ho fatto dei lavori sulle prese a mare ed il cantiere prima di dare il cc, ha dato un paio di mani di Aquastop sul gelcoat.
BV!
(30-11-2014 15:05)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Comunque sul sito coppercoat dicono che questa antivegetativa fa anche da antiosmosi, ma quale è la verità?
Copio ed incollo:
Furthermore, the inherent waterproofing qualities of the epoxy ensure that a treatment of Coppercoat™ will help prevent osmosis in GRP craft and offer extra protection against corrosion in steel vessels.

Io leggo che aiuta a prevenire l'osmosi ma non è che sia equiparabile ad un processo antiosmosi, in quest'ultimo caso il trattamento è più complesso.

Circa quanto hai scritto sopra secondo me va bene come trattamento, personalmente non metterei il primer sulla VTR sulla tua barca, se è un Janneau recente non ha problemi di osmosi e non ci attaccherei troppa roba sopra.

Riguardo al bulbo invece ti consiglio di primerizzare con il primer consigliato da CC e fai attenzione quando carteggi il bulbo. Beneteau e Jeanneau, diversamente da Bavaria...., fanno un'ottima preparazione a spessore del bulbo con epossidica e più ce ne lasci sopra meglio è, cioè carteggia poco
Perfetto, grazie mille!
prima di iniziare procurati dell'alcool isopropilico con cui miscelare il coppercoat.
mentre non prendi la mano a stenderlo il coppercoat si potrebbe addensare troppo complicandoti il lavoro.
a me un poco di diluente avrebbe fatto comodo quando avendo miscelato troppo coppercoat dopo un poco si è addensato ed è stato molto complicato stenderlo.
ciao


(30-11-2014 09:59)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ciao Marcello, nautica eneide mi ha appena inviato una email con il costo di 7 confezioni di coppercoat a 660 euro spedizione inclusa, quindi non ho dubbi su quale scelta seguire, ho solo paura che il cantiere dove la farò non sia in grado di rispettare le istruzioni e i tempi, e quindi ho chiesto con insistenza che devo esserci io presente, altrimenti andavo da un'altra parte, e alla fine hanno accettato la mia presenza. Vorrei fare anche un trattamento anti osmosi, se non costa tanto farlo, visto che la coppercoat non fa anche da anti osmosi, come ho creduto fino a ieri e quindi vorrei sapere cosa comprare e come eseguire il lavoro. Immergendomi, ho visto il bulbo con un solo puntino di ruggine sul siluro, nella parte rivolta verso il fondale, ma non sono sicuro fosse ruggine, anche perché è rimasta così e non si è mai estesa.
Ti descrivo la procedura per come l' ho capita io, così ti evito di farti riscrivere le stesse cose, e mi dici cosa correggere.
1) si porta a zero la carena con raschietto, rotorbitale o idrogetto
2) il bulbo si porta al suo primer e si valuta come sta messo. Se va trattato, si porta a zero e si usa acido fosforico e subito si stendono 4 mani di Hycote 152
3) si passa alla carena, e qui non so nulla su cosa usare come antiosmosi e quindi mi serve un vostro aiuto
4) se non uso trattamento antiosmosi, do la coppercoat direttamente sul gelcoat portato a zero e pulito senza solventi e utilizzando le istruzioni e attendendo 72 ore prima del varo
5) i passascafi li tratto sempre prima con Hycote 152 e poi con coppercoat. E il log? Conviene dare solo velox plus o anche li posso tentare con coppercoat?
6) come mi regolo con le zone dove è poggiato bulbo e carena sull invaso? Dopo quanto tempo posso spostare la barca e farla poggiare sulle zone di coppercoat appena fatta? È un lavoraccio, e spero che il cantiere non faccia storie nel dover utilizzare la gru per fare questo piccolo spostamento
7) prima del varo, leggera carteggiata e poi in acqua

Grazie
...se vi dico che resine usare per fare la CC e dove andarle a prendere e che tipo di rame e dove andarlo a prendere,
costi<.

rame dentritico € kg 22,00 + iva

bisfenolo A modificato con tensioattivi al 70 % di secco € kg 12,00+ iva
poliammina € kg 12.00 + iva

costo del sistema simil CC funzionate

kg 2 rame 44.00 €
kg 1 resina catalizzata 12,00 €
totale 56.00 €

dividi per tre 18,66 + iva 22 % 22.76 € al kg

il sistema costa questo e prima che mi sparino qelli della CC

mi fate presidente...??? Smiley4
Blach barth ....la coppercoat non si vende al kg ma a confezione che prevede appunto due kg di rame ed un kg di resina quindi se rivedi i costi ti accorgerai che viene solo poco più dei componenti che suggerisci...
Ma voi sapete quanto inquinano queste av al rame? Più o meno delle "normali" antivegetative?
...è vero...costa meno di quelle schifezze autoleviganti.... comunque autoprodotta costa circa a metà... il doppio delle mani e il doppio della durata...
E con i passascafi come mi regolo? Ho visto il bel lavoro di kermit tutto a filo, davvero bello.
Tra bulbo e scafo invece c'è quella specie di stucco che dovrei anche sistemare in alcuni punti (qualcuno ricorda il nome? 3M 5200 mi pare), li ci passo tranquillamente la coppercoat direttamente? Anche se credo che ci sia la vecchia antivegetativa che difficilmente andrà via da lì, come mi regolo?
(01-12-2014 09:01)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]E con i passascafi come mi regolo? Ho visto il bel lavoro di kermit tutto a filo, davvero bello.
Tra bulbo e scafo invece c'è quella specie di stucco che dovrei anche sistemare in alcuni punti (qualcuno ricorda il nome?), li ci passo tranquillamente la coppercoat direttamente? Anche se credo che ci sia la vecchia antivegetativa che difficilmente andrà via da lì, come mi regolo?
sui passascafi una volta puliti e carteggiati ci metti lo stesso primer del bulbo poi CC.
L'attaccatura tra scafo e bulbo va scarnita con uno scalpello per togliere il vecchio sigillante, quindi carteggiatina per pulire e primer, a seguire rifai il cordoncino di sikaflex tutto intorno, ci metti il ditino sopra e lo porti paro e liscio. Una volta tirato CC anche li
perfetto, ancora grazie mille!!!!
Se vuoi dare uno sguardo a come gestire i passascafi, in questo caso i Forespar Flowtech, dai uno sguardo qui:
http://www.pepe1395.it/News/ITA/it-index...ml#2014SP1

appena ho un po' di tempo (forse mai:21Smile pubblico anche un po' di foto del lavoro fatto a luglio sulla carena e sull'attaccatura del bulbo.

BV!
Grande lavoro, ottimo risultato.... Ci rinuncio 22
(01-12-2014 00:01)Blach barth Ha scritto: [ -> ]...se vi dico che resine usare per fare la CC e dove andarle a prendere e che tipo di rame e dove andarlo a prendere,
costi<.
rame dentritico € kg 22,00 + iva
bisfenolo A modificato con tensioattivi al 70 % di secco € kg 12,00+ iva
poliammina € kg 12.00 + iva
costo del sistema simil CC funzionate
kg 2 rame 44.00 €
kg 1 resina catalizzata 12,00 €
totale 56.00 €
dividi per tre 18,66 + iva 22 % 22.76 € al kg
il sistema costa questo e prima che mi sparino qelli della CC
mi fate presidente...??? Smiley4

si, vabbè, ma dove?
Non posso andare al supermercato con questa lista della spesa...Smiley2
Un'altra domanda per chi come kermit ha già messo la coppercoat: come mi regolo per le confezioni che apro ma che per una parte non utilizzerò per una mano completa?
Per la mia barca ci vorrebbero 7 confezioni, che diviso 4 farebbe 1.75 confezioni per mano di coppercoat. Quella che resta la devo sigillare in attesa della successiva mano o conviene che la butto e compro direttamente 8 confezioni per far cifra tonda? E se conservassi tutta la rimanente in un bidone sigillato per poi utilizzarlo per una quinta mano?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento