I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Spartite e infiltrazioni dall'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera a tutti,
dopo aver bloccato il mio albero passante nella mastra usando la Spartite, continuo ad avere il problema delle infiltrazioni d'acqua...
In particolare, sebbene io abbia sigillato con il silicone quel filo di luce tra l'albero e il collare in Spartite, la barca rimane asciutta solo per qualche settimana dopo il lavoro, dopodiché ricomincia a fare acqua.
Questa cosa l'ho sperimentata diverse volte e ormai mi sono convinto del fatto che il silicone si scolli in seguito ali movimenti dell'albero sotto vela e dunque il problema si ripropone. C'è forse bisogno di un sigillante più elastico che sopporti quel poco di movimento senza scollarsi? Qualcuno ha affrontato il problema?
PS: sono certo che l'acqua si infili tra albero e collare quindi scartate tutte le altre ipotesi.
Qui si usano molto dei nastri alti, bianchi, che fanno una specie di soffietto tra albero e coperta. Funzionano.
in rete girava anni fa un filmatino di come costruirsi un "grembiule" per riparare la giunzione albero coperta
con una camera d'aria da auto e una fascetta.
ma credo che l'acqua entri dalle varie feritoie lungo l'albero.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
entra dalla mastra l'ho vista con gli occhi miei...
A me il seguente è durato 6 anni. Lo devo rifare ora.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in UK
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come dice Andros, camera d'aria: ma se ne trovano ancora?
Ai tempi sul mio Stag ne avevo infilato un pezzo sano di circa
30 cm, fissato con una fascetta o due e rovesciato verso il
collare (intelligente) che sporgeva dalla coperta.
Ciò consentiva ampio margine di movimento a quella "canna da pesca"
con doppie volanti.Smiley64
Però all'interno avevo inserito un bel tappo siliconato per
fare scolare in coperta l'acqua che inevitabilmente si
ficcava da ogni buco: passaggi drizze, ecc. lavoro che
ricordo non proprio facile pur con l'albero a terra.91
BV!
che io sappia devi imparare a conviverci.

piuttosto che il silicone prova a pulire bene tutto e riempire lo spazio tra albero e mastra col lo stucco grigio che usano gli idraulici.
Smiley2Smiley2Smiley2
si ammolla con le sollecitazioni e si riindurisce a riposo quasi fosse tixotropico
Nei negozi di forniture per idraulici , vendono un rotolo di un materiale auto adesivo , gomma butilica , credo , di varie altezze . Dopo numerose sofferenze e tentativi , anche con il nastro bianco , ho l'albero sigillato finalmente ... sulla mastra .
Per altri pertugi , passaggio drizze e testa d'albero , no . L'acqua che entra è comunque diminuita . Gioie e dolori dell'albero passante .
la classica camera d'aria e due fascette, una attorno all'albero ed una attorno all'apposito profilo sulla coperta. La camera d'aria va rigirata sulla fascetta superiore (come se tu facessi un risvolto ai calzettoni ...) e tra risvolto e albero ci va un filo di sigillante tipo silicone o sicaflex ...
A questo punto l'acqua non entra ma il lavoro è esteticamente brutto. Allora si prende uno scampolo di tessuto impermiabile bispalmato, lo si sagoma adeguatamente e si cuce una cuffia a chiudere con velcro. E' tutto più facile ritagliando un modello su carta o, ancora meglio, su un foglio di plastica trasparente (segnare col pennarello). Risulterà una forma tipo un settore di corona circolare perchè il diametro superiore è più piccolo del diametro inferiore
...esattamente quello che dice Matteo. La soluzione Sonmi' e' piu lussuosa.
(26-11-2014 17:09)m4ur0 Ha scritto: [ -> ]Buonasera a tutti,
dopo aver bloccato il mio albero passante nella mastra usando la Spartite, continuo ad avere il problema delle infiltrazioni d'acqua...
In particolare, sebbene io abbia sigillato con il silicone quel filo di luce tra l'albero e il collare in Spartite, la barca rimane asciutta solo per qualche settimana dopo il lavoro, dopodiché ricomincia a fare acqua.
Questa cosa l'ho sperimentata diverse volte e ormai mi sono convinto del fatto che il silicone si scolli in seguito ali movimenti dell'albero sotto vela e dunque il problema si ripropone. C'è forse bisogno di un sigillante più elastico che sopporti quel poco di movimento senza scollarsi? Qualcuno ha affrontato il problema?
PS: sono certo che l'acqua si infili tra albero e collare quindi scartate tutte le altre ipotesi.
Proverei con un filo di butile inserito a forza aiutandomi con un piccolo cacciavite per scostare la guarnizione dall'albero....il butile sopporta molto bene flessioni e movimenti anche di una certa entità...Smiley2
Il sistema che considero migliore e che mi è stato insegnato da un amico rigger di Fiumicino utilizza il nastro autoagglomerante. Occorre procurarsi quello largo, direi almeno 10 centimetri ma più è largo meglio è, e non è sempre semplice trovarlo. Si fanno vari giri attorno all'albero tirando bene e inglobando il bordo rialzato della mastra; il mio è li da una decina d'anni e ancora sigilla bene.

Prima di quello facevo un tubo attorno all'albero incollando un foglio di gomma neoprene (quello delle mute) e lo fissavo ripiegandolo su se stesso sopra e sotto con due fascette stringitubo superlunghe. Il tutto veniva ricoperto e protetto da un grembiulino di stoffa come è stato già scritto ma durava pochi anni.

Daniele
(26-11-2014 18:55)mckewoy Ha scritto: [ -> ]che io sappia devi imparare a conviverci.

piuttosto che il silicone prova a pulire bene tutto e riempire lo spazio tra albero e mastra col lo stucco grigio che usano gli idraulici.
Smiley2Smiley2Smiley2
si ammolla con le sollecitazioni e si riindurisce a riposo quasi fosse tixotropico

Quoto mckewoy, con quelle sollecitazioni il silicone dura un'ora, usando lo stucco grigio di cui non ricordo il nome, dura anche a vita, tra l'altro lo si usa come sigillante tra bulbo e scafo
Mia modesta esperienza
Metti il collare in legno o i cunei.
Sigilli bene con sikaflex.
Prendi un bel pezzo di neoprene da 5mm (è meglio della camera d aria che crepa prima) e lo blocchi con due fascette
Poi risvolti la parte alta e sigilli con sikaflex
Poi sigilli sempre con sikaflex anche la giunzione dei due lati del neoprene
Poi riempi di sikaflex anche tutti i buchi dove escono eventuali cavi elettrici

Poi segno della croce e tanta speranza

E infine se trovi mezzo dito di acqua in sentina ogni tanto ricordati che se non volevi vedere una goccia d acqua allira era meglio un appartamento in montagna con camino sempre acceso :-)
Io ho fattocome Avel, ma con lastra da 2-3mm, 5 anni fa e funziona tutt'ora bene.
Non ho usato sika ma legato strettamente con alcuni giri di cimetta direttamente su albero e collare e con una sovrapposizione del neoprene di mezzo giro.
1)Bisogna fare un foro da mm 10 appena sotto coperta.
2)Inserire un palloncino tenendo fuori la valvolina.
3)Gonfiare e sigillare.
4)Forellino do scolo sopra coperta.
FINE delle infiltrazioni dall'albero[/b]
URL di riferimento