I Forum di Amici della Vela

Versione completa: termostato e pulizia condotti acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3

Salve a tutti
Sono Roberto M e possiedo uno Show 325 acquistato nel 2010 dal nostro amico comune Stevern.
Dopo qualche anno dalla mia registrazione e dopo essermi "scialato" a leggere le varie discussioni,
eccomi a chiedere due consigli:
1) possiedo un Volvo 3 cilindri Mod 2003 dell'89 (senza scambiatore)
che ultimamente "produceva" poca acqua allo scarico, riscaldava e fumava bianco (sicuramente vapore).
Ho eliminato provvisoriamente il termostato e adesso l'acqua dello scarico è abbondante, la temperatura del motore è tiepida e il fumo è sparito.
Posso omettere il termostato?
2) come si lavano (dacalcificare) i condotti dell'acqua di raffreddamento del motore? esistono dei prodotti specifici o va bene il wc net o l'acido muriatico?
Grazie a quanti collaboreranno e saluti.
Roberto M
(26-11-2014 21:41)robertomo Ha scritto: [ -> ]
Salve a tutti
Sono Roberto M e possiedo uno Show 325 acquistato nel 2010 dal nostro amico comune Stevern.
Dopo qualche anno dalla mia registrazione e dopo essermi "scialato" a leggere le varie discussioni,
eccomi a chiedere due consigli:
1) possiedo un Volvo 3 cilindri Mod 2003 dell'89 (senza scambiatore)
che ultimamente "produceva" poca acqua allo scarico, riscaldava e fumava bianco (sicuramente vapore).
Ho eliminato provvisoriamente il termostato e adesso l'acqua dello scarico è abbondante, la temperatura del motore è tiepida e il fumo è sparito.
Posso omettere il termostato?
2) come si lavano (dacalcificare) i condotti dell'acqua di raffreddamento del motore? esistono dei prodotti specifici o va bene il wc net o l'acido muriatico?
Grazie a quanti collaboreranno e saluti.
Roberto M

da esperienza diretta con un 2002 stesso modulo di motore.
se non è mai stato smontato e non ha mai subito lavaggi è facile che sia tappato di calcare.
pulire il termostato sicuramente serve al termostato per fare la sua funzione ma il motore ti assicuro è pieno di calcare e nella parte più bassa del motore oltre che nella testata e nel flauto distributore d'acqua.
svuota dall'apposita valvola\rubinetto a sx del motore dalle parti del motorino di avviamento l'acqua dal basamento.richiudi.
ti direi metti acido muriatico ma è pericoloso.
senti dal tuo idraulico che cosa usano per la pulizia del calcare dei boiler domestici e spiegagli il problema.
riempi il motore dal foro del termostato chiudi senza termostato e lascia lavorare per 24\36 ore.
svuota.
dal foro del termostato guardando a dx vedrai un tubo che attraversa
per il lungo.quello DEVE essere pulito.
lo puoi smontare e pulire ma attenzione a montarlo ESETTAMENTE come stava.
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...11528.aspx
pezzo nr 6 che si innesta nel 27\28

quel flauto serve a smistare l'acqua verso lo scarico e verso il basamento e se è tappato l'acqua non circola.
insomma pulizia interna per togliere il calcare.

Ciao Andros e grazie per la chiara e veloce risposta
Il motore è stato completamente rifatto dal precedente proprietario circa 6 anni fa (spesi 3500 € di cui conservo le varie ricevute)
Siccome senza termostato il flusso dell'acqua è abbondante presumo che i condotti siano sì incrostati ma abbastanza liberi. Ma il termostato va rimontato o posso anche non farlo?
Ai prodotti usati dagli idraulici non ci avevo ancora pensato.
Ciao e grazie ancora.
Roberto M
devi guardare il flauto e comunque una pulizia con disincrostante male non fà.fidati.
poi lavaggi frequenti con acqua dolce per sciogliere il calcare non calcificato.
una parola sul flauto:
non ti lasciare ingannare dalla quantità di acqua che vedi allo scarico.
se il flauto ha i fori tappati l'acqua che effettivamente raffredda il motore è veramente poca
e la temperatura alterata in alto condensa i sali ancora di più.
ll termostato và montato.
senza, rischi di far lavorare il motore a freddo e non gli piace niente.
Scusate, ma non basta far succhiare acqua e aceto o anticalcare direttamente dal tubo che va alla presa a mare.
Dipende.
se devi condire il motore un poco di aceto non ci sta male...(battutona!!)
se veramente incrostato l'aceto diluito conta pochino.
svuotato e riempito di aceto forse dopo 3\4giorni qualcosa fà.
fai una prova:prendi un guscio d'uovo e mettilo in aceto e vedi quanto tempo serve per squagliarsi.
avrai la misura del fenomeno.
Ok. Allora posso fare aspirare aceto e a circuito pieno spegnere e lasciare qualche giorno.
(26-11-2014 23:52)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]Ok. Allora posso fare aspirare aceto e a circuito pieno spegnere e lasciare qualche giorno.
fai la prova dell'uovo prima.l'inverno è lungo..Smiley2
Ok. Comunque ora che sono in secco volevo montate rubinetto a due vie per poter sciacquare con acqua dolce molto spesso.
(27-11-2014 00:04)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]Ok. Comunque ora che sono in secco volevo montate rubinetto a due vie per poter sciacquare con acqua dolce molto spesso.
cosa buona e giusta ma non serve un rubinetto.
metti in moto
mandi acqua dolce nel filtro aperto
chiudi la presa a mare.
l'acqua circola e se ne va.
(26-11-2014 23:07)robertomo Ha scritto: [ -> ]
Ciao Andros e grazie per la chiara e veloce risposta
Il motore è stato completamente rifatto dal precedente proprietario circa 6 anni fa (spesi 3500 € di cui conservo le varie ricevute)
Siccome senza termostato il flusso dell'acqua è abbondante presumo che i condotti siano sì incrostati ma abbastanza liberi. Ma il termostato va rimontato o posso anche non farlo?
Ai prodotti usati dagli idraulici non ci avevo ancora pensato.
Ciao e grazie ancora.
Roberto M
Ciao roberto, senza termostato il flusso è si più abbondante ma perchè l'acqua va direttamente fuori. Nei condotti ne passa poca.
Bv a tutti. E in bocca al lupo ad Andros per la sua " ricerca " della nuova barca..... Ho intenzione di lavare il circuito con acqua dolce ed aceto come qui descritto, un meccanico mi ha suggerito di risciacquare con olio da taglio , cosa ne pensate ?
(28-11-2014 08:05)FIL Ha scritto: [ -> ]Bv a tutti. E in bocca al lupo ad Andros per la sua " ricerca " della nuova barca..... Ho intenzione di lavare il circuito con acqua dolce ed aceto come qui descritto, un meccanico mi ha suggerito di risciacquare con olio da taglio , cosa ne pensate ?
SE tieni la barca in invaso o comunque ferma per l'inverno, puoi aggiungere olio emulsionabile (diventa bianco a contato con l'acqua) o antigelo in proporzioni automobilistiche.(svuotare e conferire in oli esausti prima del varo)
se resta a disposizione il semplice lavaggio con acqua dolce o salata non fa differenza.
se usi aceto svuota l'acqua dal basamento.
(26-11-2014 23:44)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]Scusate, ma non basta far succhiare acqua e aceto o anticalcare direttamente dal tubo che va alla presa a mare.

Io l'ho fatto con 12 litri (:blinksmileySmile di aceto puro, lasciato un'ora, e credo sia servito a poco.
Poi ho fatto girare il motore un'oretta con tubo presa a mare collegato all'acqua dolce e credo sia servito a qualcosa di più.
1 ORA?
nemmeno l'insalata se ne accorge.
(28-11-2014 10:52)edramon Ha scritto: [ -> ]
(26-11-2014 23:44)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]Scusate, ma non basta far succhiare acqua e aceto o anticalcare direttamente dal tubo che va alla presa a mare.

Io l'ho fatto con 12 litri (:blinksmileySmile di aceto puro, lasciato un'ora, e credo sia servito a poco.
Poi ho fatto girare il motore un'oretta con tubo presa a mare collegato all'acqua dolce e credo sia servito a qualcosa di più.
hai collegato la manichetta della colonnina al tubo della presa a mare. Ho capito bene???????
(28-11-2014 11:02)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]
(28-11-2014 10:52)edramon Ha scritto: [ -> ]
(26-11-2014 23:44)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]Scusate, ma non basta far succhiare acqua e aceto o anticalcare direttamente dal tubo che va alla presa a mare.

Io l'ho fatto con 12 litri (:blinksmileySmile di aceto puro, lasciato un'ora, e credo sia servito a poco.
Poi ho fatto girare il motore un'oretta con tubo presa a mare collegato all'acqua dolce e credo sia servito a qualcosa di più.
hai collegato la manichetta della colonnina al tubo della presa a mare. Ho capito bene???????
megli non farlo.
1-classico secchio a fare da vaso tra la canna dell'acqua e il tubo della presa a mare,
2-usare il filtro acqua dove far affluire l'acqua della canna con presa a mare chiusa.
collegare direttamente i 2 tubi non permette di regolare correttamente il flusso
correndo il rischio di danneggiare ls girante o surriscaldare il motore.
(28-11-2014 11:02)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]
(28-11-2014 10:52)edramon Ha scritto: [ -> ]
(26-11-2014 23:44)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]Scusate, ma non basta far succhiare acqua e aceto o anticalcare direttamente dal tubo che va alla presa a mare.

Io l'ho fatto con 12 litri (:blinksmileySmile di aceto puro, lasciato un'ora, e credo sia servito a poco.
Poi ho fatto girare il motore un'oretta con tubo presa a mare collegato all'acqua dolce e credo sia servito a qualcosa di più.
hai collegato la manichetta della colonnina al tubo della presa a mare. Ho capito bene???????
Sì esatto: chiuso presa a mare, scollegato il tubo, innestato nella manichetta. La manichetta aperta un po', non troppo.
(28-11-2014 11:28)andros Ha scritto: [ -> ]
(28-11-2014 11:02)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]
(28-11-2014 10:52)edramon Ha scritto: [ -> ]
(26-11-2014 23:44)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]Scusate, ma non basta far succhiare acqua e aceto o anticalcare direttamente dal tubo che va alla presa a mare.

Io l'ho fatto con 12 litri (:blinksmileySmile di aceto puro, lasciato un'ora, e credo sia servito a poco.
Poi ho fatto girare il motore un'oretta con tubo presa a mare collegato all'acqua dolce e credo sia servito a qualcosa di più.
hai collegato la manichetta della colonnina al tubo della presa a mare. Ho capito bene???????
megli non farlo.
1-classico secchio a fare da vaso tra la canna dell'acqua e il tubo della presa a mare,
2-usare il filtro acqua dove far affluire l'acqua della canna con presa a mare chiusa.
collegare direttamente i 2 tubi non permette di regolare correttamente il flusso
correndo il rischio di danneggiare ls girante o surriscaldare il motore.
Caro Andros, ho collegato direttamente il tubo alla presa, perchè mi son reso conto che aspirando dal secchio, c'era poco flusso d'acqua.
Se ci pensi, dalla presa a mare esce acqua con una certa pressione, pressione che invece verrebbe a mancare immergendo il tubo in un secchio d'acqua.
Certo importante è regolare meglio che si può il flusso, andando a guardare quanta acqua esce dallo scarico.
l'importante è sapere cosa si fà e spiegare bene come si fà per evitare emulazioni sbagliate.
sei d'accordo?
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento