I Forum di Amici della Vela

Versione completa: JEANNEAU - FR - Sun Odissey 40 2001
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occasione...quanto vogliono?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marliz
Sono alle prese con una occasione per una barca
Sun Odissey 40' del 2001 3 cabine 2 bagni etc, etc,,

qualcuno la conosce e puo' darmi consigli e/o pro contro?

grazie

ciao
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E' una barca come tante....
Comoda, non particolarmente performante, non particolarmente robusta.
Molto utilizzata per il charter.
Io ho noleggiata una (mi sembra un 42') qualche anno fa per fare il giro delle Grenadines e non mi son trovato male.
Se, come dici, è un'occasione....
Poi, tutto dipende sempre da ciò che vuoi farci, colla barca.
Ma forse sarebbe meglio se specificassi un po':
1) il venditore è una soc. di charter?
2) oppure la barca ha avuto 1/2.. proprietari?
3) l'hai già fatta periziare?
4) com'è attrezzata? (randa rullabile o classica ecc)
5) in base a cosa giudichi che sia un'occasione?

BV(alutazioni)
ste
Prendi un bel 'Cyclades', Big GrinCoolCool.
Scherzo, per fare crocerette con gli amici va benissimo.
Dipende tutto dallo stato d'uso, dal prezzo richiesto, tipo di vele e dotazioni. Se non ci dici cosa ti chiedono, non ci dici quasi nulla.
La perizia s'impone per quella barca.
Ha fatto charter?
Tom
[quote]Messaggio inserito da straorza
risparmia i soldi , il 40 è un catorcione buono si e no per il charter.
[

Scusami,ma come fai a dire una cosa del genere?
...secondo me è una bellissima barca
Io ho un 40.3 e sono soddisfatto.
Dipende tutto dal prezzo e da cosa fuoi fare. SE vuoi fare regate anche di circolo scordatelo.
Se invece vuoi star comodo va benissimo.

IO ho fatto un po' di modifiche e soprattuto ho messo un genoa di North 150% adesso con 6 nodi di reale fa 4 nodi prima era uno scoglio.

Il meglio di sè lo da dai 15 ai 25 nodi.

Non so il 40 ma il 40.3 fino a 30 nodi di bolina con onda conseguente non torce.D'altra parte ho visto torcere barche che costano 8 (otto) volte tanto il 40.3 fatte da case davanti alle quali i detrattori di Jeanneau si genuflettono. la barca sbatte questo è sicuro e quindi se c'è onda devi sacrificare qualche grado di bolina.

Probabilmente ha fatto charter e allora falla controllare bene.

In due anni ci ho fatto quasi 2000 miglia. A parte una pompa dell'autoclave morta difetti 0. Certo la curo molto.
Allora la barca non ha mai fatto charter, unico proprietario che l'ha acquistata in leasing, con scadenza dicembre 2007, ferma da 1 anno, uscite solo in agosto 2003/4/5/6 l'ho gia' vista internamente, ovvio una veloce guardata generale, sotto il pagliolato bulbi tutti ok, praticamente nuova, motore yanmar con poche ore, ah dimenticavo non e' del 2001 ma del 2003, circa 120.000 euro. Deve fare carena.
Randa full batten, fiocco avvolgibile, 3 cabine 2 bagni, radar etc, etc, come da standard.

che ne dite?
Ciao marliz; sicuramente con quella cifra a disposizione avrai fatto una bella ricerca, quindi se ti piace il SO pigliatelo pure. Personalmente se potessi disporre di una cifra del genere mi orienterei, lunghezza e anno simili, su un Hunter 41, oppure un Van Der Stadt o un dehler...
non conosco il s.o. 40, ma volevo spezzare una lancia in favore di jeanneau, cantiere secondo me un po sottovalutato, probabilmente anche a causa di prezzi piu bassi rispetto ad altri piu blasonati e con una immagine molto poco 'esclusiva'. Io ho avuto un sun fizz ed ho appena comprato un s.o. 49. Devo dire che soprattutto il sun fizz, che io stesso al momento dell'acquisto avevo considerato un mezzo ripiego mi ha poi regalato un sacco di soddisfazioni, portandomi in giro per mezzo mediteraneo in sicurezza e comodità, tra l'altro tenendo anche medie di tutto rispetto.
Per il s.o.49 per ora posso solo notare l'abisso che separa i primi tempi di utilizzo dalla mia barca precedente, quella si di un cantiere che ora va per la maggiore e del quale preferirei non fare il nome, che nei primi due anni mi ha fatto impazzire per tutto quello che mi e successo. I s.o. (parere assolutamente personale) mi danno l'idea di barche che, oltre ad avere comunque un comportamento piu che discreto, hanno alle spalle un progetto che mira a semplificare la vita di chi le usa, anziche a complicargliela, sfruttando i vantaggi di un sistema di costruzione industriale, fatto di grandi numeri, e che prima di far uscire una barca dal cantiere gli fanno un giro intorno...
Gli hunter e i dheler saranno anche buoni ma sono così tristi a vedersi.

Un difetto del 40 ,mi dice chi ce l'ha, è la scarsa areazione delle cabine di poppa. Guarda che il motore sia il 54 CV Yanmar che è una vera bomba, va da dio, non consuma niente e ti toglie da ogni impiccio perchè esuberante per la barca
L'Hunter 41 costa molto molto di più: non è in concorrenza con Jeanneau, ma con altre.
Per stare sullo Yankie, allora andrei sul Catalina 387 che è una bomba ed equivale ad un 40 piedi.
Da vedere è brutto, però che sostanza! E' fortissima quella barca!
Le Jeanneau per crocera vanno benone e non è che siano poi tanto economiche come i Bèneteau Cyclades. Mica devi andare a Capo Nord, no? Resiste bene qui, stà tranquillo.
Tom
si ha il 54 cv Yanmar, l'aerazione delle cabine di poppa, sara' un problema di chi le occupa (hihihi), io sono a prua con la mogliettina, comunque credo di avere oramai deciso,
gli hanse sono carini ma gli interni sono veramente terribili,
sembrano dei night club anni 80, i dehler e gli hunter, beh io sono italiano e come ogni italiano amo un po' di gusto e credo di avere un buon senso estetico, percio'....non mettero' mai i calzini bianchi con i sandaletti tedeschi per intenderci....
il s.o. 40 invece mi da' anche un senso di bellezza guardandolo
e cio' non guasta, in fondo devo gironzolare a vela con tranquillita' fermarmi dove mi pare, qualche pescatina ogni tanto, qualche rada dove sdormicchiare la mattina e fare un bel bagnetto. Lascio regate competizioni prove al limite vele super super e materiali super super a chi e' piu' bravo di me etc etc etc...
credo che il s.o 40 andra' bene per questo.

ciao
Sei italiano? Allora perchè non Comet? Interni in ciliegio fantastici, barche veloci, marine, sicure ed in alcuni modelli pure plurivittoriose.
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Maddai, scherzo! Prenditi il tuo S.O. e buone crocere!
Vai tranquillo, è una buona barca da crociera e non trà le + ferme. Io ho il 40.3, quest'anno risalendo la Croazia ho trovato spesso un maestrale sui 20 nodi(veri)e ti assicuro che non ho visto molte barche passarmi, anzi certe andavano a motore.
Mai portata una di quelle.
Quindi non parlo di prodotti che non ho mai provato.
Qui il maestrale di 20 nodi è la regola! Oggi, ad esempio, siamo a 30 tra Capo Spartivento e Teulada.
Ed oggi s'è alzata pure l'onda! Domani molla, per fortuna.
Tom
Big GrinCool
Bravo Marlitz. Benvenuto tra gli SO fans. Sappimi dire come ti trovi.

IO per il momento sono contentissimo
Le barche di janneau non sono brutte; anzi vengono confezionate bene curando la scelta dei colori, dei legnetti ecc.
La qualità non è il top, ma la barca che dici andrà bene per quello che hai in mente di farci.
I Dehler di adesso hanno interni non male (http://www.dehler.it/content/view/29/40/ e vai su depliant) ma è tutt'altro budget.
Ricorda che c'è anche il 393 di Masto a vendere, con leasing in corso e non finito, barca come nuova...

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marliz
si ha il 54 cv Yanmar, l'aerazione delle cabine di poppa, sara' un problema di chi le occupa (hihihi), io sono a prua con la mogliettina, comunque credo di avere oramai deciso,
gli hanse sono carini ma gli interni sono veramente terribili,
sembrano dei night club anni 80, i dehler e gli hunter, beh io sono italiano e come ogni italiano amo un po' di gusto e credo di avere un buon senso estetico, percio'....non mettero' mai i calzini bianchi con i sandaletti tedeschi per intenderci....
il s.o. 40 invece mi da' anche un senso di bellezza guardandolo
e cio' non guasta, in fondo devo gironzolare a vela con tranquillita' fermarmi dove mi pare, qualche pescatina ogni tanto, qualche rada dove sdormicchiare la mattina e fare un bel bagnetto. Lascio regate competizioni prove al limite vele super super e materiali super super a chi e' piu' bravo di me etc etc etc...
credo che il s.o 40 andra' bene per questo.

ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Guarda che Masto la sua l'ha vendutaSmile; almeno risulta così dall'annuncio sul forum...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marliz
Allora la barca non ha mai fatto charter, unico proprietario che l'ha acquistata in leasing, con scadenza dicembre 2007, ferma da 1 anno, uscite solo in agosto 2003/4/5/6 l'ho gia' vista internamente, ovvio una veloce guardata generale, sotto il pagliolato bulbi tutti ok, praticamente nuova, motore yanmar con poche ore, ah dimenticavo non e' del 2001 ma del 2003, circa 120.000 euro. Deve fare carena.
Randa full batten, fiocco avvolgibile, 3 cabine 2 bagni, radar etc, etc, come da standard.

che ne dite?
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Pensa che il mio 393 che in partenza costa molto di più di quel 40( eliuche di prua coperta teak eccc...)e che è indubbiamente più barca in tutti i sensi , ore moto 56 ( nuova )leasing aperto fino al 2012 l'ho venduta a 140K con subentro quindi in proporzione dovresti pagarla sotto i 100k ( te lo dico veramente ) prova ad offrirne 100 al massimo e comunque anche a quella cifra pensaci dato che non è una gran barca e poi è già superata . Se vuoi a 100k c'è un GS37 unico propietario bella da morire e tenuta in modo maniacale,
[quote]Messaggio inserito da masino
Le barche di janneau non sono brutte; anzi vengono confezionate bene curando la scelta dei colori, dei legnetti ecc.
La qualità non è il top, ma la barca che dici andrà bene per quello che hai in mente di farci.
I Dehler di adesso hanno interni non male (http://www.dehler.it/content/view/29/40/ e vai su depliant) ma è tutt'altro budget.
Ricorda che c'è anche il 393 di Masto a vendere, con leasing in corso e non finito, barca come nuova...

VENDUTO
a 140k compreso il subentro
ma considera che l'avevo pagato 200k e che non l'ho mai usato
per questo insisto che quel SO a 120k è TROPPO CARO
personalmente credo che il proprietario si dovrà accontentare di meno di 100k e comunque io non tirerei fuori neppure un euro in più.
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