I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motori auto marinizzati ?
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cercando in rete dell'usato ne ho notato una
con motore VW Golf , come e' possibile ?
sto parlando di un Van de Stadt autocostruito.

http://www.inautia.it/barco_563160420132...25345.html

in fondo alla pagina.
Possibile, e' possibilissimo: motori marini puri non ne esistono quasi (unica eccezione da diporto che conosco il bukh), per cui sono quasi tutti conversioni di motori industriali o auto.

Auspicabile, sovente lo e' per un milione di motivi.

Quanto alla marinizzazione fai da te, ecco, li ci puo' essere del bene o del male a seconda di chi lo fa, ovviamente. E ci si puo' fidare poco.
si e possibile
la VW fa dei motori per la nautica li marinizza lei
sursum corda
ad un certo punto la VW si lanciò nel mercato dei motori marini ,era parecchi anni fa e proprio col motore della Golf,però penso che l'iniziativa sia durata poco.In compenso i ricambi non dovrebbero essere un problema.
Attenzione alla reperibilità dei ricambi della marinizzazione. Basta un manicotto marcio e se non lo trovi come ricambio sei fermo.
(01-12-2014 09:13)gorniele Ha scritto: [ -> ]Attenzione alla reperibilità dei ricambi della marinizzazione. Basta un manicotto marcio e se non lo trovi come ricambio sei fermo.

Vero! Per questo ho sempre in un gavone un tratto di tubo di gomma della giusta misura per sostituire i vecchi manicotti non più reperibili e qualche fascetta.

Magari non sarà estetico un lungo loop al posto di un corto manicotto sagomato ma l'acqua passerà lo stesso!

898989
(01-12-2014 09:34)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]
(01-12-2014 09:13)gorniele Ha scritto: [ -> ]Attenzione alla reperibilità dei ricambi della marinizzazione. Basta un manicotto marcio e se non lo trovi come ricambio sei fermo.

Vero! Per questo ho sempre in un gavone un tratto di tubo di gomma della giusta misura per sostituire i vecchi manicotti non più reperibili e qualche fascetta.

Magari non sarà estetico un lungo loop al posto di un corto manicotto sagomato ma l'acqua passerà lo stesso!

898989
Appoggio pienamente!!! Se il motore è di vecchia concezione, è possibile rimpiazzare/ricostruire quasi tutto, figuriamoci se uno si fa fermare da un manicotto! Altro discorso sono questi infingardi motori moderni...

Daniele
Vendo autoricambi e do assistenza tecnica agli auto riparatori. So bene quali problemi causa l'elettronica nei motori automobilistici dopo qualche anno di usura. Sui motori marini Commonwealth Rail, centraline e sensori vari daranno anche più problema.. Sicuramente non starei tranquillo con tutta quella roba in barca, anche se forse l'ambiente "barca" è meno aggressivo del cofano di una vettura.
Gorniele, a parte il Commowealth, che la regina si secca, navi e pescherecci d' altura usano common rail esclusivamente da parecchio tempo.

Di piu', sei sicuro che sia piu facile mettere in fase una pompa meccanica che cambiare una centralina?
(02-12-2014 23:47)lfabio Ha scritto: [ -> ]Gorniele, a parte il Commowealth, che la regina si secca, navi e pescherecci d' altura usano common rail esclusivamente da parecchio tempo.

Di piu', sei sicuro che sia piu facile mettere in fase una pompa meccanica che cambiare una centralina?
Commonwealth Rail.... La tastiera "intelligente" dell' IPad!79
Tornando seri, una cosa sono i motori di mezzi professionali che sono tenuti sotto controllo in maniera professionale, una cosa sono i nostri motorini da strapazzo annegati in un cofano motore risibile e male isolato.
Io so solo che i motori senza elettronica hanno meno parti che si guastano.
Non sto parlando di centraline elettroniche, che difficilmente si guastano, ma di tutti i sensori e gli attuatori necessari.
Per esempio, in un motore CR se si guasta il sensore di fase il motore non parte. Oppure se metti gasolio sporco si intasa il regolatore di pressione e devi cambiarlo. In un motore senza elettronica se la pompa si usura comunque funziona, appena puoi la smonti e la fai rimettere in sesto dal pompista ma il motore non si blocca.
Intendo dire che in un motore che si usa poco, che consuma poco ed inquina poco come quelli usati nelle barche a vela inseguire l'ultima novità dell'elettronica può essere pericoloso.
Conosco dei motori utilizzati per stazioni di pompaggio montati nel deserto a centinaia di km di distanza dal primo meccanico, che lavorano 24/24. Stranamente sono motori diesel di vecchissima concezione senza neanche un po' di elettronica.
Poi è chiaro che i nuovi motori hanno prestazioni superiori ma nel nostro caso io preferirei farne a meno e avere un banale motore con pompa rotativa o in linea senza nessuna aggiunta.
De gustibus....
Gorniele ha ragione da vendere ,non lo si può negare . Oggi il vero tallone d'Achille anche nei motori più sofisticati e costosi e' derivato nella quasi totalità dei casi dell'elettronica o dal suo difettoso intervento. Mi sono sperticato tantissime volte per dire come ad esempio nella serie " Da Lavoro" di certe case costruttrici ,il prodotto sia estremamente meno sofisticato è assistito dall'elettronica !
Anche io sono daccordo con gorniele e mimita. La gestione elettronica dei motori va bene se il mtore lo si utilizza sempre.
BV
Invece le pompe ad alta pressione meccaniche sono oggetti affidabili che non danno mai problemi tanto quanto gli iniettori degli ID meccanici. Big Grin

E soprattutto tutti in barca sanno usare un micrometro per rimetterle in fase con forza 7, no? Big Grin

Ci sara' un motivo per cui tutti questi utilizzatori professionali - fino alla Emma Maersk compresa - sono piu di 10 anni che installano SOLO common rail. Certo che c'e' : e' tripartito. Il primo e' che il consumo soprattutto ai carichi parziali e' molto migliore. Il secondo e' che il miglior metering lascia meno depositi carboniosi prolungando la vita di tutta una serie importante di pezzi (tra cui i famosi riser.. che chissa' come mai ai diportisti si intasano sempre?). Il terzo e' che la manutenzione e' minore e molto MOLTO piu semplice anche per chi gli attrezzi li sa usare poco. Anzi soprattutto. Ah, mettiamoci anche una diagnostica che .. diagnostica su uno schermo anziche' richiedere il mago che 'sa' (che sovente non sa ma fa finta). Si puo' quindi concludere che *in particolare in assenza di continua presenza di personale specializzato* i motori CR hanno grossi vantaggi. Proprio nei cofani motore risibili (verissimo, ahime'!) la maggior facilita' di riparazione direi che sia un atout che basta da solo.

Che le pompe meccaniche digeriscano gasolio sporco e funzionino comunque diciamo che e' vero fino a un certo punto (oggi mi sento gentile). E ribadisco, a cambiare un sensore di pressione ci riesce anche il bambino di 10 anni con la barca che si sta prendendo una strapazzata di bolina. A sistemare una pompa meccanica non ci riescono i 'professionisti', molto spesso.

Del resto, se l' elettronica fosse quella che pensate che sia di macchine che girano in strada ce ne sarebbero molto poche. Invece vanno molto meglio - e con molta meno manutenzione! - di una volta. Vent' anni fa un tagliando ogni 30k km non lo faceva nessuno, mi permetto di ricordare. E non e' cambiata solo la composizione dell' olio...

Tutti i motori van bene se li si utilizzano sempre. Ma dire che un oggetto come una pompa d' iniezione meccanica, tra le cose piu complesse e delicate mai prodotte, sia un oggetto sul quale contare per affidabilita' diciamo che si scontra con la realta' effettuale dei problemi anche solo a guardare i post in questo forum.

Dopo di che come ha detto Gorniele, de gustibus. Ma ragione da vendere, proprio no.

Una precisazione importante ex-post: ovviamente si parla di cose fatte bene. Volvo D3/D4 non contemplati Big Grin
In linea di massima sono d'accordo con te ,Fabio.
Un motore CR è meglio di uno con pompa di iniezione tradizionale. Ed è più che giusto che sia utilizzata l'iniezione controllata elettronicamente ovunque si vogliano ottenere risultati migliori in termini di rendimento dei motori.
Però a noi del rendimento di un piccolo motore diesel ausiliario, che fa pochissime ore di lavoro all'anno, ce ne frega un fico secco.
E siccome un motore a controllo elettronico ha necessariamente più componenti, e più delicati per loro intrinseca natura, di un motore tradizionale, se ne deduce che quest'ultimo rimane maggiormente indicato per applicazioni ausiliarie come quelle di cui stiamo discutendo.
Questo ovviamente nella mia opinione.
Solo due precisazioni però: non ho capito il concetto di rimettere in fase il motore come forza 7 usando il micrometro, in primis perché se salta la cinghia ad un motore tradizionale può succedere anche ad un CR e poi in fase lo devi rimetter comunque se non si è verificato un evento distruttivo per le valvole. E non è detto che serva il micrometro per rimetterlo in fase. Ma forse non ho capito io a cosa fai riferimento.
Poi sulla diagnostica dei motori a controllo elettronico stendiamo in velo pietoso. Credi veramente che si tratti della soluzione a tutti i Mali? Per esempio se non hai la pressione obiettivo nominale nel Rail, è colpa del regolatore oppure è partito il sensore di pressione? O se la diagnosi indica cortocircuito di un componente, non poterebbe essere solo il cablaggio sfilacciato? Io di questi problemi ne sento tanti. Sulla carta è tutto molto bello, in un cofano motore molto meno. Per non parlare di sensori che per essere smontati richiedono lo smontaggio di mezzo motore.
Esperienze di motori con pompa tradizionale che creano problemi ce ne sono tante, è ovvio fino ad oggi c'erano solo quelle. I CR stanno arrivando adesso nella nautica, ma nel settore auto ti posso assicurare che l'elettronica di controllo è diventato una voce di spesa importante.
Gorniele,
siamo circa d' accordo. E' sull' intrinseca natura piu delicata dell' elettronica che non concordo: una pompa iniezione rotativa e' un casino mostruoso e meccanicamente molto piu delicata di qualsiasi componente elettronico. Anche sul rendimento dipende dall' uso della barca e dalla dimensione: con 20 CV va bene quasi tutto, con 200 CV magari usati 400 ore all' anno, gia il discorso e' diverso.

Sul rimettere in fase con forza 7, non intendevo la fase valvole ma la fase della pompa, scene di vita vissuta: una detta pompa decide che basta (Bosch serie VE). Che si fa? Eh, si installa il ricambio, non c'e' mica problema. Pero' per installare il ricambio devi metterlo in fase. Per metterlo in fase giusto devi andare a pasticciare col micrometro in due posti diversi. Ometto di dire cos'e' successo in seguito, per fortuna non c'erano chiese vicine Big Grin.

La faccenda e' comunque finita bene ma: 1) su barca grande 2) con due testoni a bordo che si dilettano a smontare i motori da se (e rimontarli, tutti, anche quando sono piuttosto piu complicati di un diesel marino) 3) con una cassetta degli attrezzi che il diportista medio NON ha 4) i sacramenti han sicuramente aiutato Big Grin

L' elettronica sicuramente non e' la soluzione a tutti i mali, ma di nuovo scene di vita vissuta, mi trovo meglio ad averla che non a dover andare a orecchio per capire cos' ha un Jaguar V12 che non gira tondo. Chiaro che c'e' chi ha piu orecchio di me, ma non ritengo di essere troppo presuntuoso a dire che diversi armatori ne han meno e faran sempre meno fatica se c'e' un difetto dal quale partire.

Scene di vita vissuta, MK II: altro Yanmar, altra corsa, non c'e' verso di farlo andare bene per lunghi periodi. Cos' ha cosa non ha? Il tubo del ritorno di uno dei serbatoi schiacchiato. Poco bypass alla pompa, questa si surriscalda e fa pasticci. Ma te ne accorgi solo dopo venti ore. E col manometro a controllare pressione carburante era entro tolleranza, anche perche' capire cosa effettivamente segnasse era una mezza guerra.

Insomma, non sono convinto che i 'buoni motori meccanici' abbiano cosi tanti vantaggi come vorrebbero tanti diportisti.
Yanmar non marinizza motori industriali (a parte la serie BY e la serie LP quest ultima marinizzata in primis da Yamaha)
Per quanto riguarda motori common rail e/o elettronici VS motori meccanici , PERSONALMENTE , non prenderei nemmeno in considerazione un motore elettronico a bordo a partire dal prezzo di eventuali ricambi per manutenzioni straordinarie
salve,
vi chiedo informazioni su come poter navigare tranquilli con un motore di provenienza automobilistico, ed avere i documenti in regola.
da vari forum ho letto, se si compra un motore in demolizione, dal demolitore ti fai lasciare copia del libretto dove riporta i dati del motore aggiungi una marca da bollo sulla fattura e il certificato di potenza e fatto.
per scupolo chiamai alla C.P di ravenna ma la loro risposta fu che e valido solo quello della casa madre.
la mia domanda finale e se prendo un motore 1900 diesel fiat (provenienza stilo, brava,o altro veicolo)
alla fiat dove scivo per richiedere il certificato? qualcuno conosce gli indirizzi.
vi ringrazio in anticipo
Sarò cattivo ma secondo me alla Fiat ti fanno una pernacchia. Hanno costruito un motore per una vettura, se demolisci la vettura demolisci anche il motore ed amen.
Comunque ti diranno che loro commercializzano motori marini NUOVI....
(10-12-2014 05:12)raffaelebologna Ha scritto: [ -> ]salve,
vi chiedo informazioni su come poter navigare tranquilli con un motore di provenienza automobilistico, ed avere i documenti in regola.
da vari forum ho letto, se si compra un motore in demolizione, dal demolitore ti fai lasciare copia del libretto dove riporta i dati del motore aggiungi una marca da bollo sulla fattura e il certificato di potenza e fatto.
per scupolo chiamai alla C.P di ravenna ma la loro risposta fu che e valido solo quello della casa madre.
la mia domanda finale e se prendo un motore 1900 diesel fiat (provenienza stilo, brava,o altro veicolo)
alla fiat dove scivo per richiedere il certificato? qualcuno conosce gli indirizzi.
vi ringrazio in anticipo
a te serve una "dichiarazione di potenza" rilasciata dal costruttore/importatore/concessionario; tale dischiarazione serve per stipulare l' assicurazione R.C.. A mio avviso se ti rivolgi ad un concessionario, risolvi il problema.
Adesso la yanmar marine ha prodotto nuove versioni da 80 cv e 110 cv con controllo elettronico. Il mio meccanico di fiducia e amico mi ha detto che finalmente inizierà a lavorare anche con yanmar
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