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Versione completa: Infilare fili elettrici nell'albero
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(03-12-2014 10:14)dapnia Ha scritto: [ -> ]....Personalmente ritengo e magari sbaglio, che fare un bel foro comodo vicino alla base dell'albero non sia esiziale per la solidità del padiglione.
...
Non essendoci, praticamente, carichi in flessione ma di punta, hai voglia di quanto potresti alleggerirlo senza rischi
(27-12-2014 11:46)Maro Ha scritto: [ -> ]
(03-12-2014 10:14)dapnia Ha scritto: [ -> ]....Personalmente ritengo e magari sbaglio, che fare un bel foro comodo vicino alla base dell'albero non sia esiziale per la solidità del padiglione.
...
Non essendoci, praticamente, carichi in flessione ma di punta, hai voglia di quanto potresti alleggerirlo senza rischi

mi dispiace contraddire ma
  1. ci sono sollecitazioni da flessione;
  2. la riduzione della sezione dovuta a un nuovo foro diminuisce la resistenza a carico di punta.

è però vero che le asole per il passaggio delle drizze fanno più danni qndi un piccolo foro nuovo non cambia granchè, temo che non serva neanche a granchè...
La soluzione migliore a mio modesto avviso è la più pericolosa e consiste nell'usare il cavo per la luce in testa d'albero come testimone per portare in T.A. due cavi e poi cercare di intercettarne uno all'altezza della luce motore... deve preventivamente verificarsi se i cavi sono inseriti in canaletta o hanno strozzature per impedire il passaggio dell'acqua meteorica....
la vedo brutta...
ciao

capa
1. Non ho detto che non ci sono ma che nella realtà sono trascurabili
2. Se il foro viene fatto di dimensione non esagerata, in posizione responsabile e con forma corretta non incide sulla resistenza ai carichi di punta né sulla resistenza di forma.
Solitamente i cavi sono infilati in un tubo fissato internamente alla faccia posteriore dell'albero, così da non interferire con le drizze; qualche bello spirito, spesso, li fascetta anche tra loro e comunque facilmente si attorcigliano un po'.
Difficilmente chi li passa la prima volta (cantiere o rigger) ha il buon senso e l'amore per il suo lavoro da far passare anche un paio di testimoni.
La vedo dura intercettare un cavo a metà, come pure infilarne mentre se ne sfila uno; più facile sarebbe sfilare tutto il mazzo e ripassare tutto di nuovo, ma ci vuole molto coraggio, buona pratica e tanta fortuna: se va male l'unica possibilità residua è disalberare.
Però, con pazienza e vaselina....e un po' di ingegno, non è detto che non ci si riesca.
(28-12-2014 00:39)dapnia Ha scritto: [ -> ],,,,,,,,,,,,,,,,,,, più facile sarebbe sfilare tutto il mazzo e ripassare tutto di nuovo, ma ci vuole molto coraggio, buona pratica e tanta fortuna: se va male l'unica possibilità residua è disalberare.
Però, con pazienza e vaselina....e un po' di ingegno, non è detto che non ci si riesca.

In ogni caso rimane il problema di intercettare il capo a metà albero…
Anche dopo un disalberamento non è che sia molto più semplice..

Ciao capa
Nel tubo o nella canalina fissata nell'albero, solitamente c'è un buco/passaggio all'altezza dell'uscita per le cose che ci stanno a metà (luce motore, radar, luce ponte, eccetera).
I più seri, fissano due tubi/canaline, una che va in testa, una che va a metà (raro ma ne ho visti, io faccio così).
(28-12-2014 18:46)dapnia Ha scritto: [ -> ]Nel tubo o nella canalina fissata nell'albero, solitamente c'è un buco/passaggio all'altezza dell'uscita per le cose che ci stanno a metà (luce motore, radar, luce ponte, eccetera).....

che ci sia un buco è cosa buona e giusta...
intercettare i cavi in corrispondenza del buco non sarà comunque semplicissimo...

però un'idea mi è venuta, approfittando del consumo limitatissimo delle luci a led si potrebbero cambiare gli apparecchi e di conseguenza i cavi con cavi di sezione minima, più facili da far scorrere ... o no???
di elettricità capisco ancora meno che di vela, non so se la sezione è legata solo al consumo...

ciao

capa
La sezione necessaria è direttamente proporzionale agli Ampère che ci devono passare e alla lunghezza del cavo.
Detto in dialetto, più roba ci passa più deve essere grossa e più lunga è la tratta e più grossa ancora deve essere la sezione.
Dipende anche dalla caduta di tensione che si accetta, ma queste sono cose da Ian Solo, che è chiarissimo nelle sue esposizioni. Smiley43 23
I led consumano molto poco e anche se stanno lassù, di certo i cavi saranno più piccoli.
Poi è buona norma non stare troppo sottili per molte ragioni, ma è certo che con i led i cavi possono essere più piccoli.
Ci sono tabelle e formule per calcolare le sezioni di semplice consultazione, ma per trafficare con gl'impianti di bordo senza fare guai, un po' di pratica serve.
...ma non sarebbe meglio cambiare barca. Ovverossia: posacenere pieno=cambio auto! Forse è un po' eccessivo ma sarebbe una soluzione certa e sicura!
Ti consiglio anch'io di sfilare tutti i cavi e sostituirli con dei cavi nuovi.
È più facile di quanto sembra e a volte é l'unico modo
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