I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Infilare fili elettrici nell'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salito sull'albero per cambiare il fanale della luce di navigazione a motore danneggiato dalle drizze ho fatto un grosso guaio: purtroppo il cavo elettrico è caduto dentro l'albero.
Premetto che l'albero è passante e che, da sotto coperta, una volta smontato il pannello, si vede un solo foro di circa un dito di diametro da cui passano tutti i cavi, veramente stretto.
L'albero è uno Sparcaft.
Ho provato a tirare da sotto il cavo per recuperarlo ma, dopo circa un metro, non viene più via e non vorrei forzarlo per rischiare di strappare qualcosa.
Qualche sventurato ha avuto esperienze simili alla mia?
è una bella rogna;dall'uscita delle drizze non riesci?
tirando da sotto è sufficente una mezza spira e il filo si blocca.
dovrai però fare il percorso inverso per riportare il cavo in TA.
quindi prova prima dal foro delle drizze a tirarlo fuori.
Grazie per la risposta, proverò a sfilarlo dandogli un mezzo giro, spero che funzioni.
Se non viene così proverò ad agganciarlo dall'uscita di una drizza.
Per quanto riguarda l'infilaggio ho dimenticato di dire che, con mia grande sorpresa, ho trovato oltre i tanti cavi anche un messaggero, che immagino (ma non ho ancora verificato) arrivi in TA e che dovrei riuscire ad intercettare.
Incrocio le dita...
Prima di utilizzare quel messaggero ... utilizzalo per tirarne su due, uno lo usi per il cavo e l'altro ti rimane di scorta ! :-)
giusto
se intendi tirare da sotto ripeto:è sufficente che una spira vada sotto al cavo
non lo tiri più giù.
lubrifica in qualche modo da sopra (detersivo per i piatti non diluito che non fà danni al massimo schiuma)
e se non dovesse venire ti serve una mano da sopra.
cercare di smuovere la matassa con un rampino o altro in modo da allentare il tutto.
Non conviene usare il detersivo per lubrificare i cavi perché per mandarlo via occorrono ettolitri d'acqua Smiley2
Da Leroy Merlin trovi gli appositi prodotti del raytech, uno liquido ed uno in gel.
Nel tuo caso conviene il secondo.
BV!
così lava anche la sentina a 4cent.
ma la canaletta e' tutta dritta ? Con albero passante potresti avere un tappo che impedisce all'acqua di entrare. Il cavo fa una Z e se lo tiri si incattivisce. Chiedimi come lo so! Io ero in cima e l'amico che ho lasciato sotto e' uscito dalla barca con lo spezzone in mano. E' riuscito pero' a tirarne fuori circa 1 metro prima di spezzarlo.
Tanto per fare la punta ai chiodi Smiley59
incattivisce = incattivire = incattivirsi = rendere cattivo inasprire, o, con senso attenuato, irritare (detto di persona).
incattiva = incattivare = incattivarsi = termine marinaro = l'impigliarsi e intrecciarsi di una cima su se stessa, con altri cavi o su oggetti estranei.
Smiley4

Personalmente ritengo e magari sbaglio, che fare un bel foro comodo vicino alla base dell'albero non sia esiziale per la solidità del padiglione.
Non un bucaccio, ma un foro proporzionato ai diametri dell'albero da cui poter manovrare una sonda.
Per esempio un foro da 3/4 centimetri su un albero 200x0150.
Smiley26
Poi si sa: io sono pragmatico aborro gli esoterismi e considero le barche molto più solide di quanto si pensi e molto più giudiziose di chi sti sa sopra.
57
(03-12-2014 10:14)dapnia Ha scritto: [ -> ]Tanto per fare la punta ai chiodi Smiley59
incattivisce = incattivire = incattivirsi = rendere cattivo inasprire, o, con senso attenuato, irritare (detto di persona).
incattiva = incattivare = incattivarsi = termine marinaro = l'impigliarsi e intrecciarsi di una cima su se stessa, con altri cavi o su oggetti estranei.
Smiley4

Personalmente ritengo e magari sbaglio, che fare un bel foro comodo vicino alla base dell'albero non sia esiziale per la solidità del padiglione.
Non un bucaccio, ma un foro proporzionato ai diametri dell'albero da cui poter manovrare una sonda.
Per esempio un foro da 3/4 centimetri su un albero 200x0150.
Smiley26
Poi si sa: io sono pragmatico aborro gli esoterismi e considero le barche molto più solide di quanto si pensi e molto più giudiziose di chi sti sa sopra.
57
vero.
l'albero è già pieno di "buchi" ben più grandi e sta ancora lì...

personalmente però non me la sento di consigliare un "buco",se non è assolutamente indispensabile e come ultima spiaggia.(hai visto mai..)
esattamente...devi provare ad intercettarlo da una delle asole delle drizze vedrai che ce la fai...sapone, lubrificante fai tu e tanta tanta pazienza e attenzione, cm dopo cm...che sezione è il cavo?
bv
g
(03-12-2014 10:14)dapnia Ha scritto: [ -> ]Tanto per fare la punta ai chiodi Smiley59
incattivisce = incattivire = incattivirsi = rendere cattivo inasprire, o, con senso attenuato, irritare (detto di persona).
incattiva = incattivare = incattivarsi = termine marinaro = l'impigliarsi e intrecciarsi di una cima su se stessa, con altri cavi o su oggetti
57
Hai consultato il Guglielmotti ?
Per lubrificare il passaggio puoi usare il borotalco ....parola di elettricista.
(03-12-2014 19:50)singleton Ha scritto: [ -> ]
(03-12-2014 10:14)dapnia Ha scritto: [ -> ]Tanto per fare la punta ai chiodi Smiley59
incattivisce = incattivire = incattivirsi = rendere cattivo inasprire, o, con senso attenuato, irritare (detto di persona).
incattiva = incattivare = incattivarsi = termine marinaro = l'impigliarsi e intrecciarsi di una cima su se stessa, con altri cavi o su oggetti
57
Hai consultato il Guglielmotti ?
No, reminiscenze liceali 91 , ma se serve ho la Treccani, il Devoto e Oli, il Gabrielli, il Panzini, la Rizzoli Larousse, la Gowlier e un altro paio.
70
(03-12-2014 23:04)cypreablu Ha scritto: [ -> ]Per lubrificare il passaggio puoi usare il borotalco ....parola di elettricista.

Magari non passano lo stesso, ma scherzi come profumano di bebè.
Thumbsupsmileyanim
(03-12-2014 23:07)dapnia Ha scritto: [ -> ]
(03-12-2014 19:50)singleton Ha scritto: [ -> ]
(03-12-2014 10:14)dapnia Ha scritto: [ -> ]Tanto per fare la punta ai chiodi Smiley59
incattivisce = incattivire = incattivirsi = rendere cattivo inasprire, o, con senso attenuato, irritare (detto di persona).
incattiva = incattivare = incattivarsi = termine marinaro = l'impigliarsi e intrecciarsi di una cima su se stessa, con altri cavi o su oggetti
57
Hai consultato il Guglielmotti ?
No, reminiscenze liceali 91 , ma se serve ho la Treccani, il Devoto e Oli, il Gabrielli, il Panzini, la Rizzoli Larousse, la Gowlier e un altro paio.
70
Complimenti , però ad uno come te il Guglielmotti non deve mancare. Anni fa Mursia ne fece una pregevole edizione anastatica, non so se sia ancora in catalogo.
Ce ne sono ancora in giro un paio di edizioni.
Quella anastatica la rovi ancora qui:
http://www.libreriadelsanto.it/libri/978...-1898.html
quella ruffiana qui:
http://www.stella-alpina.com/prodotti/8765/index.php
C'è anche una "Antologia del mare" molto interessante di AAVV, tra cui anche Gigliemotti.
Ma vedi tu dove ci porta il Forum.....si parte da un cavo perso nell'albero e si arriva ai massimi sistemi.
C'è addirittura uno di noi, non ricordo chi, che è soprannominato il Dottor Divago.
Ma il tuo albero e canaletta sono fatti cosi' ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non lo so, comunque domenica farò qualche foto per dare meglio l'idea della situazione.
Se ho ben capito hai perduto il cavo della luce di navigazzione a motore che sta a mezzo albero. Per ripristinarla utilizzerei il cavo delle luci di testa d'albero. Proverei così :
1)Farei scendere dal foro di mezzoalbero uno spezzone di sartia che recupererei dal foro delle drizze (la sartia di metallo non si dovrebbe attorcigliare)
2)Dal suddetto foro recupererei (perchè attaccato allo spezzone di sartia) il nuovo cavo di luce motore
3)Intercetterei ,sempre attraverso lo stesso foro delle drizze, il cavo della luce di testa d'albero o dell'antenna della radio a cui avrò unito, se corto, un cavo messaggero un capo del quale lo lascerei uscire dal foro dell'albero dentro la barca
4)Unirei al cavo delle luci di testa d'albero quello che hai fatto scendere con lo spezzone di sartia
5) Tiri dal piede d'albero all'interno della barca il cavo messaggero o il cavo delle luci di testa d'albero e dovresti raccogliere tutti e due i cavi dal foro all'interno della barca
Proverei questo prima di bucare l'albero
Pagine: 1 2
URL di riferimento