Ciao a tutti!
Possiedo un vecchio trapezio degli anni 90 che utilizzo su un 420.
Visto che è logoro e forse anche per motivi di sicurezza, sto pensando di cambiarlo con uno di nuova generazione.
In internet ho letto che adesso per legge hanno un stacco rapido, per impedire che questo si impigli durante la scuffia.
Sinceramente però non riesco a capire come funzioni, perchè quelli vecchi non sono sicuri? Come funziona il meccanismo? È un motivo valido per acquistarne uno nuovo?
Guardando il mio, penso sia facile a staccarsi in caso di pericolo.
Allego il link di una foto che rappresenta il mio gancio
http://www.mercanautic2000.com/t/ms500/p.../936_1.jpg
Grazie
Per sganciare il tuo devi tagliare o far scorrere le cinghie dalle asole fino a farle uscire. Quelli a norma hanno semplicemente un bottone che libera il gancio dalla piastra (o dalla barra, dipende dal modello)
io ho un magic marine moderno, con lo sgancio rapido. in pratica ha una spina tipo paracadute che tiri e il gancio si separa dal resto dell'imbragatura, liberando il povero velista. in questo modo il gancio è a perdere, ma se stai rischiando la vita poco conta.
per me la cosa migliore è imparare la prassi:
sottacqua, agganciato, mani sul petto,
2 palmi sotto,
sinistra sul gancio destra sul trapezio
sganciare
e sopratutto mantenere la calma. a barca rovesciata c'è una bolla d'aria che ti da 10 minuti di autonomia e solitamente anche da agganciati ci si arriva
Mi sembra che la "legge" in generale non stabilisca nulla, e che la RR 40.2 che nel RR 2099-2012 stabiliva per tutti l'obbligo dello sgancio rapido, con l'ultimo regolamento sia scomparsa, dunque per l'eventuale obbligatorietà bisogna riferirsi ai regolamenti delle singole classi, alcune delle quali erano contrarie al dispositivo.
Ciò non toglie che sia bene dotarsene.
Ciao
piccolo problema: quando si aziona lo sgancio rapido il gancio va perso= per il resto della regata non si usa il trapezio.
Meglio averne di scorta (40 - 50 €)
Comunque esiste anche un altro tipo di aggancio che invece dell'anello ha una pallina e sull'imbrago c'e' una struttura (in alluminio o fibra con un recesso che accoglie la pallina): una volta sganciato non si rischia di rovinare lo scafo con il gancio.
Lo producono anche in Italia (io...)
com'è sta storia del gancio pallinato salva barca? no perchè ho un po' di graffi e graffietti e non vorrei aumentarli
peró leggevo che con la pallina non puoi andare oltre l'orizzontale, rischio caduta in acqua...sbaglio?
Non ho mica capito....
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
in pratica al posto del gancio sull'imbrago hai una piastra con una sorta di V dove viene infilata una pallina (quelle di plastica)
Capito, ma come si libera velocemente??
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
esatto. Io mi sono fatto lo stampo....
ok, ma si riesce a stare oltre la parallela (rispetto alla barca)? Non mi ricordo più dove avevo letto questo dettaglio...
scapito carino, ma mi da l'idea che per agganciare ci metti quel buon quarto d'ora. può andare bene in catamarano (immagino non ho prove dirette) meno in 470 dove il prodiere è in movimento continuo...
(02-12-2014 19:51)lxl_F.18_lxl Ha scritto: [ -> ]ok, ma si riesce a stare oltre la parallela (rispetto alla barca)? Non mi ricordo più dove avevo letto questo dettaglio...
occorre dare una certa inclinazione all'asola che blocca la pallina
Scusate, so che cono duro di comprendonio ma.....il gancio che si rilascia so come funziona, la pallina ho capito come si incastra, ma non capisco dove sia il sistema di sgancio rapido
Grazieeeeeeeeeeeeeee