I Forum di Amici della Vela

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Noi siamo con il genny old style giallo rosso, lo spy ha pagato sull'angolo come dicevo ...Smiley26
nedo... il tangone ce l' hai? lo capisco che fare un peeling in quelle condizioni fa strano, metti il braccio sulla brancarella di mura, e poi nella varea del tangone braccioe mura.. caricaalto -caricaalto la mura la ssi come caricabasso e quadri, non perdi nulla e puoi stare piu poggiato se serve..(da provare in allenamento prima.. ma con quelle ariette puoi improvvisare, danni non ne fai) ma serviva? a vedere dalla foto serviva di tenere la barca dritta (quando va sbandata la forma dello scafo ti porta sopravento alla prua e pure la chiglia lavora in tal senso) .. co ste foto e' difficile capire le distanze.. che facevi provavi a passare quell' isolotto (nel senso di scoglio grosso) sopravento? strambare no? nelle regate dove vai conta spesso piu di come ci vai.
Da quel che riesco ad intuire, in quel momento il vento veniva troppo da poppa per quel gen e per quell'intensità di vento (praticamente fuori target), hai cercato di avvicinarti il più possibile alla boa, sacrificando la velocità e cercando di avvicinarti all'angolo delle barche davanti con spi; inoltre non vedo neanche un pezzetto di vela orientata sopravvento e la randa mi sembra troppo aperta (meglio chiuderla un po' più del dovuto e svergolarla per agevolare lo scarico di balumina del gen).
Insomma, se hai deciso di tenere a riva il gen, non farti ingolosire dagli angoli delle barche con spi, segui il tuo target.
ciao
(16-12-2014 11:15)einstein Ha scritto: [ -> ]Da quel che riesco ad intuire, in quel momento il vento veniva troppo da poppa per quel gen e per quell'intensità di vento (praticamente fuori target), hai cercato di avvicinarti il più possibile alla boa, sacrificando la velocità e cercando di avvicinarti all'angolo delle barche davanti con spi; inoltre non vedo neanche un pezzetto di vela orientata sopravvento e la randa mi sembra troppo aperta (meglio chiuderla un po' più del dovuto e svergolarla per agevolare lo scarico di balumina del gen).
Insomma, se hai deciso di tenere a riva il gen, non farti ingolosire dagli angoli delle barche con spi, segui il tuo target.
ciao

Hai ragione, abbiamo retto l'andatura per buona parte del lato, poi ha cominciato a girare e li è mancata l'esperienza per capire cosa fare e prendere una decisione che avrebbe forse migliorato qualcosa, il mio pensiero è stato quello di non perdere nei confronti dei miei avversari diretti che avevo dietro, insomma un po' di casini miei, un po' di casini loro ne siamo usciti davanti ...
Dalla foto vedrai che inizialmente il bordo era partito in target ..
Grazie dell'occhio buttato alla randa aperta, in effetti ...! Smiley26
(16-12-2014 10:51)ZK Ha scritto: [ -> ]nedo... il tangone ce l' hai? lo capisco che fare un peeling in quelle condizioni fa strano, metti il braccio sulla brancarella di mura, e poi nella varea del tangone braccioe mura.. caricaalto -caricaalto la mura la ssi come caricabasso e quadri, non perdi nulla e puoi stare piu poggiato se serve..(da provare in allenamento prima.. ma con quelle ariette puoi improvvisare, danni non ne fai) ma serviva? a vedere dalla foto serviva di tenere la barca dritta (quando va sbandata la forma dello scafo ti porta sopravento alla prua e pure la chiglia lavora in tal senso) .. co ste foto e' difficile capire le distanze.. che facevi provavi a passare quell' isolotto (nel senso di scoglio grosso) sopravento? strambare no?

Zk, ci volevo provare in effetti a tangonare ma sai come succede quando sei fra amici e quello a prua nicchia !!!! 60
In effetti la situazione in boa mi vedeva un po' incastrato, poco dopo abbiamo levato il genny e strambato sulla poppa del barcone che è sceso troppo ...!
Giusto il discorso sull'assetto, capito !! Smiley2
Caro nedo, se ci avessi mostrato prima il gennaker, qualche suggerimento avrebbe potuto essere anche diverso....

Mi sembra che gli manchino metri di ghinda.....ovviamente quando perde pressione se ne va tutto sottovento.

Rimedi: o lo usi col tangone, o usi lo spi.

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(16-12-2014 13:09)albert Ha scritto: [ -> ]Caro nedo, se ci avessi mostrato prima il gennaker, qualche suggerimento avrebbe potuto essere anche diverso....

Mi sembra che gli manchino metri di ghinda.....ovviamente quando perde pressione se ne va tutto sottovento.

Rimedi: o lo usi col tangone, o usi lo spi.

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Rimedi: o lo usi col tangone, o usi lo spi. ... o mi fai un A1.5 Smiley2
(16-12-2014 11:15)einstein Ha scritto: [ -> ]Da quel che riesco ad intuire, in quel momento il vento veniva troppo da poppa per quel gen e per quell'intensità di vento (praticamente fuori target), hai cercato di avvicinarti il più possibile alla boa, sacrificando la velocità e cercando di avvicinarti all'angolo delle barche davanti con spi; inoltre non vedo neanche un pezzetto di vela orientata sopravvento e la randa mi sembra troppo aperta (meglio chiuderla un po' più del dovuto e svergolarla per agevolare lo scarico di balumina del gen).
Insomma, se hai deciso di tenere a riva il gen, non farti ingolosire dagli angoli delle barche con spi, segui il tuo target.
ciao

Come non quotarti, commento perfetto.

Purtroppo vedere altri piu poggiati ti porta in errore, in questi casi é fondamentale fare l'angolo giusto. Si fa piu strada ma la vmg migliora.
Il problema se fai lavorare bene la vela diventa tattico, ma con quell'aria dovevi stare davanti agli spi imho.

Visto solo ora il forma genny e commento relativo.... Si si a1.5....
(16-12-2014 13:18)nedo Ha scritto: [ -> ]Rimedi: o lo usi col tangone, o usi lo spi. ... o mi fai un A1.5 Smiley2

....1919
Ho notato, dall'ultima foto postata, che avevi il cassone a vele bianche davanti all'inizio e non sei riuscito a superarlo.....
ciao
quelli a vele bianche devono per forza andare piu orzati, non ci si prova se non c'e' una differenza vera di velocita a passarli sopravento.. e' l' errore che segnalavo un po di post fa.. quello dell' isolotto, nella foto sei orzato e lento.. di peggio non puoi fare, in quei casi si stramba, non tanto per motivi tattici ma per costringere tutti a ricominciare a ragionare.
L'a1.5 me lo farei fare in testa...se possibile
(16-12-2014 15:12)Gundam Ha scritto: [ -> ]L'a1.5 me lo farei fare in testa...se possibile

Of course.....e sarà un A1.75.....Smiley4Smiley4
Solo 25 cm? ;-)
Con quel vento e quel mare, come rimpiango il mio "Volare" (fa pure rima). Smiley5322Smiley64
ciao
(16-12-2014 15:17)Gundam Ha scritto: [ -> ]Solo 25 cm? ;-)

Cm ??

Invece di essere una via di mezzo tra un A1 ed un A2, è un compromesso che pende un po' più verso il 2....Smiley2

Senza voler nulla togliere ai tirrenici, dalla parte di qua, vento deboluccio e asimmetrico sono il pane di ogni domenica.....

Ciao

P.S. per einstein.....ma allora potevi tenerlo !!! ca44o !!!!!!
Pure di qua, in particolare nel tigullio...
(16-12-2014 15:29)Gundam Ha scritto: [ -> ]Pure di qua, in particolare nel tigullio...

Sì, ma di là voi siete stati "rovinati" dalle formule di stazza.....di qua con l'open abbiamo potuto sperimentare per 20 anni prima che ci rovinassero il gioco e ci "tarpassero le ali"....
(16-12-2014 14:58)ZK Ha scritto: [ -> ]quelli a vele bianche devono per forza andare piu orzati, non ci si prova se non c'e' una differenza vera di velocita a passarli sopravento.. e' l' errore che segnalavo un po di post fa.. quello dell' isolotto, nella foto sei orzato e lento.. di peggio non puoi fare, in quei casi si stramba, non tanto per motivi tattici ma per costringere tutti a ricominciare a ragionare.

Mi piacerebbe e lo dico sinceramente poter salire in barca con qualcuno che la sa lunga davvero, l'aspetto tattico è fondamentale e se non ce l'hai inside da un retaggio passato, a 53 anni se nessuno ti aiuta non arrivi più ....comunque sto studiando !! Smiley2
(16-12-2014 14:45)einstein Ha scritto: [ -> ]Ho notato, dall'ultima foto postata, che avevi il cassone a vele bianche davanti all'inizio e non sei riuscito a superarlo.....
ciao

Sapessi come lo notavo io ....grrrr !!!! Smiley2
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