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che dite, con un percorso così fatto vado di gennaker, spi, o entrambi ...il vento non dovrebbe essere sopra gli 8 kn 91
grazie 100
Spi al lasco...poi dipende...c'è onda?...come ruoterà il vento durante la regata?...se salta tanto a sinistra è meglio gennaker sul primo bordo verso boa3 e poi però sarebbe decisamente meglio spi dopo aver girato boa3...

ciao
senza vincoli di stazza te le porti tutte
Ma non erano i percorsi dei campionati Ior ,prima dei bastoni ? Mah ? Non ricordo !
(06-12-2014 18:20)nedo Ha scritto: [ -> ]che dite, con un percorso così fatto vado di gennaker, spi, o entrambi ...il vento non dovrebbe essere sopra gli 8 kn 91
grazie 100

Genny
Dipende dal tipo di gennaker e di spi.....

In linea di massima, se hai equipaggio in grado di gestire i cambi e se il vento non ruota: 2-3 e 3-1 gennaker, 2-1 spi, peeling Smiley26 e 1-A gennakerSmiley2

Con equipaggio meno esperto: tutto di gennaker, tangonato ove possibile.....
A parte faccenda capacita dell'equipaggio, con vento fino a 8 nodi anche nel lato di poppa piena non avrei dubbi nel genny... Devi comunque tenere barca orzata e allora meglio un genny di uno spi... Un a1 o a1.5 per essere piu accurati...
nedo senza spi do vai....!!
ciao
luca
A parte il braccetto di arrivo è il vecchio classico "triangolo
olimpico",18 all'epoca c'era solo spi, se lo sapevi strallare ti
portava fino a un bel traverso, per non dire di qualche
maggior acrobazia...Smiley26 Oggi già ti consigliano di tenerti
ben orzato col genny, il che richiede un buon tattico-stratega
per non fare cammino inutile. Vedi vecchia CA.Arrow
Albert ti ha dato la base, a te l'interpretazione21
INCAB!
Tatticamente il gennaker é piu complesso, ma in condizioni di poco vento anche con lo spi devi essere pou orzato e quindi lo svantaggio tattico si annulla... E si guadagna di vmg...
Alla regata di Natale dell'Assonautica l'unica cosa fondamentale sono i berretti rossi da Babbo Natale, meglio se con le stelline illuminate.
Non ti dimenticare!
(07-12-2014 17:07)Gundam Ha scritto: [ -> ]Tatticamente il gennaker é piu complesso, ma in condizioni di poco vento anche con lo spi devi essere pou orzato e quindi lo svantaggio tattico si annulla... E si guadagna di vmg...
Seee, ma dipende sempre dal tatt(ic)oSmiley4
vmg? quello sì che è una opppp-non me bastano le PSmiley4Smiley4
Dipende dalla barca se piccola spi se lunga genn..
Si parla di 8 nodi di reale, col 31.7 ci vuole lo spi.
(07-12-2014 21:01)bullo Ha scritto: [ -> ]Dipende dalla barca se piccola spi se lunga genn..
Si parla di 8 nodi di reale, col 31.7 ci vuole lo spi.-

Forse sarebbe più opportuno dire: se lenta spi, se veloce gen. Smiley2

ciao
31.7 con 8 nodi..ci vuole lo yanmar
(07-12-2014 22:31)ZK Ha scritto: [ -> ]31.7 con 8 nodi..ci vuole lo yanmar
naaa, se vede il fumo79
Si parla di FINO a 8 nodi... Quindi anche se lenta, quindi il vantaggio degli spi scende in termini di vento reale, per me ancora genny su spi... Il 31.7 non é lentissimo peraltro
il 31,7 ha una superficie bagnata di piu di 26 mq, qualche 40 ne ha di meno.
in pratica il genny non riesce mai a farsi un apparente per scendere, ci vai di vmg ma deve essere no grande, immenso, la carena no pulita, a specchio sopratutto per i primi 3 metri verso prua.
si ragiona di regata ovviamente. e' una barca da ventone, dai 25 in su.. se non sei pavido le vinci tutte.. ad averceli 1 25 in regata.. in genere specie quelle fuori dal porto con quelle condizioni le annullano.
piu che la vela giusta cura l' assetto, tutti dalle parti dell' albero.. il timoniere al limite dello stik.l e che lo dico a fare.. ormai la regatella sara partita.. vuotare tutto il vuotabile.
Ciò ZK me par che ea superficie bagnada sia troppa 3 m x 9 m = 27 mq secondo mi non arriva a più di 18 mq. Si che xè anca a pinna, ma 27 mq me par veramente troppi.
Cosa significa la carena no pulita? Sopratutto per i primi 3 metri verso prua?
Qua semo ignoranti devi spiegarci bene perchè semo duri de comprendonio.
Varda che vogio soeo capir. Ciao.
(08-12-2014 12:53)ZK Ha scritto: [ -> ]il 31,7 ha una superficie bagnata di piu di 26 mq, qualche 40 ne ha di meno.
in pratica il genny non riesce mai a farsi un apparente per scendere, ci vai di vmg ma deve essere no grande, immenso, la carena no pulita, a specchio sopratutto per i primi 3 metri verso prua.
si ragiona di regata ovviamente. e' una barca da ventone, dai 25 in su.. se non sei pavido le vinci tutte.. ad averceli 1 25 in regata.. in genere specie quelle fuori dal porto con quelle condizioni le annullano.
piu che la vela giusta cura l' assetto, tutti dalle parti dell' albero.. il timoniere al limite dello stik.l e che lo dico a fare.. ormai la regatella sara partita.. vuotare tutto il vuotabile.

No ZK, la regatella si farà domenica prossima, le condizioni meteo non le conosco chiaramente ma in linea di massima in questo periodo o hai ventone come oggi e non si farà, oppure arietta come dicevo sopra, è una veleggiata ma poco importa, quando sei partito metti in campo tutto quello che puoi a prescindere e nessuno, seppur col cappello di babbo natale in testa si farà da parte, il bello è questo lo sappiamo tutti.
Il 31.7 non trascina di poppa, lascia una bella scia pulita e omogenea, al contrario le linee sono tali da averlo perennemente appruato seppur scarico di ancora nel gavone e dell'acqua nel serbatoio messo sotto il letto di prua ...avrei tenuto l'equipaggio un filo indietro piuttosto che avanti proprio per facilitarne l'avanzamento, dato che l'hai avuto e sicuramente maturato una notevole esperienza, sono aperto e tutto orecchi ( occhi ) a qualsiasi consiglio serio vorrai passare....
Grazie a tutti ragazzi ...Smiley64

# Albert # in questo caso quel genny 1,5 di cui mi parlavi andava a fagiolo vero ? ...Smiley2
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