I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Parastrappo e giunto elastico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho provato a documentarmi un po’ sul forum a riguardo del parastrappo del motore Volvo 2040C , ho trovato diversi posts , pero’ un po’ confusionari (almeno per la mia concezione di parastrappo) dove si confonde il parastrappo con il giunto elastico,Il primo penso per alleviare gli strappi all’invertitore e quindi situato tra invertitore e volano, il secondo normalmente situato tra invertitore e asse elica per compensare un eventuale piccolo disassamento..Quello che mi interessava sapere e’ se qualcuno ha qualche dato riguardo al parastrappo , ovvero quando andrebbe cambiato, se c’e’un massimo di ore oltre il quale va’ cambiato .Non sono riuscito a trovare nulla neanche sul manuale di officina o su siti esteri, c’e’ qualcuno che ha qualche informazione a riguardo?
Essendo bello nascosto all’interno della campana , non e’ possibile accedervi per un normale controllo se non smontando l’invertitore e altro.
Grazie e BV Angelo
(07-12-2014 18:23)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]...quando andrebbe cambiato...
Mai.
Ci poniamo problemi che non esistono?
Saluti
...quando andrebbe cambiato...

Mai.
Ci poniamo problemi che non esistono?
Saluti

Beh...mai, mi sembra un po' eccessivo...so di gente che lo cambia regolarmente ogni 3/4 anni prima di arrivare alle 3000 ore fatte, e smontato il vecchi lo trova in condizioni pietose vicino alla rottura...forse per Volvo e' diverso , pero'...prevenire...meglio che curare.

BV Angelo
ascolta sempre quello che ti dice prop ...

e se ti può essere di aiuto sappi che quando ho sbarcato il mio volvo ( aveva 11 anni ) il parastrappi era praticamente nuovo.
troppe volte nella nautica dicono cose che a mio avviso servono solo a fare businnesssss e che servono ai meccanici per farsi una nuova villa a Cortina ...

ciao
(07-12-2014 18:23)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]Ho provato a documentarmi un po’ sul forum a riguardo del parastrappo del motore Volvo 2040C , ho trovato diversi posts

Personalmente ho avuto diversi problemi con parastrappo Volvo (MD 2030B+piede sail drive 120S), me ne sono rotti ben due, il problema era il cattivo connubio 120S + elica pale orientabili (MaxProp).
Da quando sono passato a un'elica fissa non ho più avuto problemi, ho aperto l'anno scorso dopo 7 anni ed era tutto a posto.
Per cui se non ci sono problemi particolari si sostituisce quando e se si rompe.
Comunque sia, se proprio hai il pensiero, aprire per vedere è una bella rottura ma fattibile in una giornata di lavoro...
Hai il il piede, quale tipo? Con che elica?
Saluti
(07-12-2014 18:23)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]... quando andrebbe cambiato, ...

Mai !
Con ogni probabilità l'elica sbagliata è la responsabile della rottura. Pale fisse o orientabili o abbattibili non cambiano la sostanza del discorso.
Comunque sia, se proprio hai il pensiero, aprire per vedere è una bella rottura ma fattibile in una giornata di lavoro...
Hai il il piede, quale tipo? Con che elica?
Saluti

Io ho la linea d'asse e un elica bipala fissa che presto diventera' tripala fissa , il sistema e' 14 anni che funziona con 3400 ore motore, e fino ad ora mai avuto problemi ...ogni tanto viene pero' la curiosita' di verificare cosa succede la' dentro.Ho paura che con la linea d'asse ci voglia un po' piu' di una giornata di lavoro,,,sempre che non bisogna anche alzare il motore per estrarre la campana del volano, in piu' l'accesso posterior e' veramente risicato per poterci lavorare....mi sa' che mi terro la curiosita'.Grazie comunque per le risposte, sempre stimolanti.
BV Angelo
(10-12-2014 22:29)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]Ho paura che con la linea d'asse ci voglia un po' piu' di una giornata di lavoro,,,sempre che non bisogna anche alzare il motore per estrarre la campana del volano, in piu' l'accesso posterior e' veramente risicato per poterci lavorare....
BV Angelo

Con l'invertitore è più facile, se hai 10 cm di spazio stacchi l'invertitore, lo fai indietreggiare spostando l'asse elica e hai tutto lo spazio per guardare il millerighe maschio e femmina, non devi estrarre nessuna campana per dare un occhio.
Lavoro di mezz'ora massimo un'ora.
Se lo spazio proprio non c'è devi spostare l'intero motore in avanti, certo una rottura in più, ma nulla che un meccanico non faccia in qualche ora di lavoro.
Dipende dagli spazi e dalla tua curiosità.
Io con un'elica fissa starei sereno, ma ognuno pensa per sè.
Ripeto: a me si è rotto a causa di un'elica "sbagliata" e di un piede troppo delicato (ampia casistica del problema sui forum in lingua inglese).
(10-12-2014 22:29)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]Comunque sia, se proprio hai il pensiero, aprire per vedere è una bella rottura ma fattibile in una giornata di lavoro...
Hai il il piede, quale tipo? Con che elica?
Saluti

Io ho la linea d'asse e un elica bipala fissa che presto diventera' tripala fissa , il sistema e' 14 anni che funziona con 3400 ore motore, e fino ad ora mai avuto problemi ...ogni tanto viene pero' la curiosita' di verificare cosa succede la' dentro.Ho paura che con la linea d'asse ci voglia un po' piu' di una giornata di lavoro,,,sempre che non bisogna anche alzare il motore per estrarre la campana del volano, in piu' l'accesso posterior e' veramente risicato per poterci lavorare....mi sa' che mi terro la curiosita'.Grazie comunque per le risposte, sempre stimolanti.
BV Angelo

Che è meglio tenersi.Smiley4
(08-12-2014 01:25)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]...quando andrebbe cambiato...

Mai.
Ci poniamo problemi che non esistono?
Saluti

Beh...mai, mi sembra un po' eccessivo...so di gente che lo cambia regolarmente ogni 3/4 anni prima di arrivare alle 3000 ore fatte, e smontato il vecchi lo trova in condizioni pietose vicino alla rottura...forse per Volvo e' diverso , pero'...prevenire...meglio che curare.

BV Angelo
Chiedi a loro.Smiley4Smiley4
Le uniche sollecitazioni del parastrappi nella linea d'asse sono:
- cavo nell'elica (o catena, nel qual caso la vittima principale è l'elica stessa);
- frequente violento e rapido passaggio da retro a avanti e viceversa, dove è facile fare guai anche all'invertitore.
Per ovviare al primo basta stare attenti e avere un briciolo di fortuna.
Per ovviare al secondo basta attendere una manciata di secondi in folle prima di innestare la marcia tra un passaggio e l'altro.
Per il resto non c'è motivo di usura.
Più delicato è l'SD, dove ci sono un po' più di sollecitazioni dovute alla serie di ingranaggi che deviano l'asse della trasmissione.
Tirare avanti il motore nella linea d'asse vuol dire rifare dopo l'allineamento, cosa non semplicissima.
Elica fissa a due pale, dimentica di averlo.
(08-12-2014 01:25)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]... so di gente che lo cambia regolarmente ogni 3/4 anni prima di arrivare alle 3000 ore fatte, e smontato il vecchi lo trova in condizioni pietose vicino alla rottura...forse per Volvo e' diverso , però ... prevenire ... meglio che curare.

La miglior prevenzione è il montaggio di un'elica ottimale.
Un'elica con diametro eccessivo (come spessissimo si rileva) non può che produrre danni al parastrappi, agli ingranaggi ed all'innesto di A/R, soprattutto quando questo è a frizione conica.
(12-12-2014 13:31)dapnia Ha scritto: [ -> ]Tirare avanti il motore nella linea d'asse vuol dire rifare dopo l'allineamento, cosa non semplicissima.
quando abbiamo rimontato il mio 18hp il meccanico si mise al mancione.
-avvita quello,svita quell'altro,spingi un pò di là..
5 minuti 5 a occhio e stava già bene, niente vibrazioni.42
io ore con spessimetro.(vabbè dovevo salire scendere svi-avvitare risalire riscendere..)22
Il meccanico sapeva il fatto suo e ha molta esperienza, persona da tenere da conto.
Mi ricorda la vecchissima storiella dell'idraulico e della martellata: bisogna sapere dove darla, per questo costa 100 Euro.
(12-12-2014 19:03)dapnia Ha scritto: [ -> ]Mi ricorda la vecchissima storiella ...

... di una signora che chiamò il muratore, perché aveva infiltrazioni di acqua dal tetto. Il muratore fece la riparazione e, alla signora che chiedeva conto del perché, spiegò di aver trovato una tegola bucata. Stessa storia alle successive piogge, finché non fu scoperto l'arcano. Vero che c'era una tegola bucata, ma altrettanto vero che il muratore la spostava da un posto all'altro così da incassare ogni volta il compenso senza fare quasi nulla.
No, dell'idraulico che viene chiamato, dopo che il bricoleur aveva tentato di ripararlo smontando qui e là, perché il riscaldamento non funzionava.
L'idraulico guarda, ci pensa un po' e poi da una martellata su un tubo prima di una pompa e tutto si rimette in funzione.
Presenta il conto di 100 Euro e il tipo gli dice che è caro, che al massimo una martellata può valere 10 Euro.
Infatti, risponde l'idraulico, la martellata costa 10 Euro, ma gli altri 90 sono per sapere dove darla.
Dopo sette anni riapro questa discussione per chiedere invece se il giunto elastico bisogna sostituirlo di tanto in tanto,questo perché sto rimontando la linea asse dopo la sostituzione della cuffia e quando inserisco l’asse nel mancione noto come il peso dell’asse fa scadere il mancione grazie al giunto che cede sotto il peso.spero di aver posto la domanda nel giusto modo.

Grazie
Sandro
Male non fá sostituirlo ogni tanto diciamo ogni 10 anni?
Peró controllerei l'allineamento tra riduttore e mancione asse. Potrebbe dipendere anche da un disallineamento.
Un piccolo update sulla mia curiosita' che avevo nel 2014,quando molti interventi di Adv tendevano a minimizzare il problema. Nel 2019 quando arrivammo a Horta per la seconda volta, appena ormeggiati al molo in contemporanea si è sfracellato il parastrappi all'interno della cassa del volano e la frizione dell'invertitore ha dato forfeit. Lesson learn, cercate anche saltuariamente di controllare il parastrappi.
Bv Angelo
Ciao Wally,l’allineamento spero di averlo fatto per bene,quando sarà in acqua verificherò,incrocio le dita.

Saluti sandro
Pagine: 1 2
URL di riferimento