I Forum di Amici della Vela

Versione completa: WC Jabsco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Per me va bene. Io ci sono fino al 9 febbraio e a parte il 31 e l' 1 prossimi ... mi organizzo. Magari apriamo un thread apposito o facciamo una cosa in sordina?
Se riesco il 31 nella mattinata vado in barca a Mentone e rientro il pomeriggio del 5, lì sono disponibile con breve preavviso: il tempo di pulirmi le mani e togliermi la tuta; per i restanti giorni la direttrice Milano Varese (e limitrofi), è molto comoda per me.
Se è per la cena, mi basta saperlo nelle prime ore del pomeriggio (la Lei ha bisogno di un breve preavviso 81 ).
a questo punto mi sorge un dubbio

in porto, nonostante giri la levetta rigorosamente a dx e la maniglia dello stantuffo nel fermo di blocco, dopo pochi minuti vedo l'acqua risalire nella tazza e dopo anche numerose bolle d'aria

sono le guarnizioni che non tengono, sono da cambiare ?
Se si tratta di qualche centimetro, lo fa a tutti credo, è l'acqua di ritorno dalla pompa.
Poi però l'acqua non sale più.
La tazza si vuota completamente solo se pompi e chiudi simultaneamente le prese a mare.
(29-12-2014 15:57)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]a questo punto mi sorge un dubbio

in porto, nonostante giri la levetta rigorosamente a dx e la maniglia dello stantuffo nel fermo di blocco, dopo pochi minuti vedo l'acqua risalire nella tazza e dopo anche numerose bolle d'aria

sono le guarnizioni che non tengono, sono da cambiare ?
E normale che ci sia un piccolo ritorno di acqua,la base del WC è + bassa della valvola di non ritorno.
Infatti, come hanno detto altri, il rompisifone è (deve essere) più alto della base del wc, ma, se la valvola tricuspide che c'è subito dopo la pompa all'ingresso del tubo, è in ottime condizioni, non dovrebbe tornare indietro nulla.
La valvola in questione, però, dopo poco perde l'aderenza totale dei labbri (e non è grave, è normale usura o qualche piccolo deposito di morchia) e lascia lentamente trafilare la piccola quantità di acqua che resta nel tubo a monte del rompisifone, e che si raccoglie nel wc.
Quindi se si tratta di un paio di decilitri, come di solito, va tutto bene.
A pompa nuova non succede, ma dopo poco è facile che la tricuspide lasci trafilare un po' d'acqua.
Se la tazza si riempie, non va bene e vuol dire che la valvolina del rompisifone (quel piccolo becco d'anatra di gomma di sette/otto millimetri di diametro, che c'è dentro la ghiera di sfiato sulla curva del rompisifone) è intasata, in questo caso per eliminare il guaio, basta svitare la ghiera e pulire la gommina, facendo attenzione al verso di rinserimento se no fa da tappo e non da rompisifone.
La levetta sopra il coperchio della pompa, sul corpo dove si innesta il manico, per intenderci quella che deve essere lasciata sempre a destra, non centra nulla con lo scarico, quella valvola lavora solo sul carico dell'acqua, cioè sull'aspirazione dell'acqua di risciacquo, e va lasciata chiusa proprio perché lì il rompi sifone non si può mettere, e da lì l'acqua entra riempiendo velocemente la tazza...e la barca.
I nuovi modelli di pompa hanno anche un fermo che tiene abbassata la membrana che c’è sotto la pompa e agisce sul contrappeso che la tiene normalmente chiusa, si aziona girando e premendo il manico della leva di 90 gradi:
E’ un’ottima cosa, ma lasciare la levetta a destra e il manico girato non dà l’assoluta sicurezza che non entri acqua sifonata, infatti basta un po’ di usura, qualche pezzettino di cacca un po’ ribelle e appiccicoso, un po’ di calcare o morchia sulle membrane, perché lentamente, silenziosa e infida come i ladri nella notte, l’acqua si faccia strada. Ecco perché le valvole andrebbero sempre chiuse lasciando la barca, specialmente quella di aspirazione.
Io sapevo che, quando si lascia la barca, dopo aver chiuso le valvole delle prese a mare, è meglio lasciare la levetta verso sinistra per evitare che, nella posizione "destra", la guarnizione interna, quella con i pesetti, tenda a deformarsi in modo permanente. Leggenda metropolitana?....
lo sospettavo, ne sentivo la puzza 33

....il solito lavoro di emme Smiley47
(30-12-2014 00:49)Ulisse 47 Ha scritto: [ -> ]Io sapevo che, quando si lascia la barca, dopo aver chiuso le valvole delle prese a mare, è meglio lasciare la levetta verso sinistra per evitare che, nella posizione "destra", la guarnizione interna, quella con i pesetti, tenda a deformarsi in modo permanente. Leggenda metropolitana?....

Sì.
Se il cesso puzza, la ragione c'è.
Ne è stato lungamente discusso, con molte opinioni sull'evitarlo, rapida ricerca sul forum e l'argomento puzza salta subito al ....naso.
Ma secondo voi quanto dura la valvola di non ritorno o tricuspide?, io la ho da due anni e oggi ho notato che i labbri non sono prefettamente aderenti, ci passa lo spessore di due fogli, quindi il motivo del leggero ritorno di tre bicchieri d'acqua nella tazza.
Grazie per i consigli
Come avrete notato tutti con il tempo (anche breve) la pompa per caricare e svuotare il wc diventa un pò dura, anche se ha un paio d'anni, la soluzione standard è buttare un po d'olio di qualsiasi natura nella tazza e poi va che è un piacere. Il fatto che il problema non viene risolto quasi definitivamente e cosi dopo qualche settimana siamo punto a capo.
Si accettano consigli su esperienza vissuta.
Buon vento.Smiley47Smiley47
(28-05-2015 11:28)Rino Ha scritto: [ -> ]Come avrete notato tutti con il tempo (anche breve) la pompa per caricare e svuotare il wc diventa un pò dura, anche se ha un paio d'anni, la soluzione standard è buttare un po d'olio di qualsiasi natura nella tazza e poi va che è un piacere. Il fatto che il problema non viene risolto quasi definitivamente e cosi dopo qualche settimana siamo punto a capo.
Si accettano consigli su esperienza vissuta.
Buon vento.Smiley47Smiley47

normalmente svito le 4 viti in testa e smonto lo stantuffo.

intorno all'o-ring dello stantuffo ci spalmo un po' di vaselina e ne approfitto per "ungere" anche la membrana con i pesetti.

e mi faccio la stagione free-of-problem
21
[quote='dapnia' pid='14754222' dateline='1419719302']
E' stato detto tutto, detto bene, detto chiaro ed in maniera esaustiva.
E' il bello del Forum, miniera di sapere nautico.
"Ricettacolo" di buoni Amici.
Buon anno

...però , io ho il siphon break ed evacuo benissimo , sia da me che dalla barca.
...e non mandatemi a c...are !
Mi puoi dare questo link:
[quote='dapnia' pid='14754222' dateline='1419719302']
E' stato detto tutto, detto bene, detto chiaro ed in maniera esaustiva.

Grazie.
Ieri avendo letto quasi tutti i post mi sono avventuarato nella manutenzione del mio cesso.
Gocciolava ogni tanto dalla testa della pompa e restava un pò d'acqua nella tazza, circa 1/2 lt, ritornava su lentamente dopo lo scarico.
Ho smontato la valvola tricuspide, presentava delle incrostazioni. L'ho lavata con un anticalcare e dopo asciutta l'ho cosparsa di vasellina.
Per quanto attiene alla goccia della pompa (pomello) ho visto che è presente un paraolio che ferma l'acqua. L'ho tirato fuori senza romperlo, che fatica, e sono andato a comprarlo da un ricambista fornitissimo, dove ho anche acquistato l'oring dello stantuffo.
Oggi ho rimontato il tutto e funziona alla perfezione, il costo € 4.50.
Questa volta con un pò di buona volontà e manualità ho risparmiato qualche soldino e la vasellina l'ho usata per ingrassare le gommine!!!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento