I Forum di Amici della Vela

Versione completa: WC Jabsco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Volevo sapere da voi tutti se il deviatore della "tazza" va lasciato a dx o a sx quando lo non si usa. Io lo lascio a sx dove c'è pompata e risciacquo per non deformare la guarnizione sotto .
Grazie
Va lasciata a destra, proprio perchè così impedisce l'ingresso acqua. Certo, meglio sarebbe chiudere anche la presa a mare, durante navigazioni impegnative.
E mettere un sifon break sul tubo di entrata acqua di mare che , ovviamente , deve fare un'ansa sopra la linea di galleggiamento . Un'amica sbadata per poco non mi affondava la barca in porto a Grado .
Giusto!!
(09-12-2014 18:59)edramon Ha scritto: [ -> ]Va lasciata a destra, proprio perchè così impedisce l'ingresso acqua. Certo, meglio sarebbe chiudere anche la presa a mare, durante navigazioni impegnative.

Quoto. Deviatore a destra, presa a mare chiusa.
(09-12-2014 21:27)Elf Ha scritto: [ -> ]
(09-12-2014 18:59)edramon Ha scritto: [ -> ]Va lasciata a destra, proprio perchè così impedisce l'ingresso acqua. Certo, meglio sarebbe chiudere anche la presa a mare, durante navigazioni impegnative.

Quoto. Deviatore a destra, presa a mare chiusa.
Così anche se la valvolina tiene poco, come capita
spesso dopo un po' d'uso... non vi trovate i pesci
in bagnoSmiley64
La pompa tipo nuovo ha un fermo di blocco per la membrana inferiore d'ingresso che si attiva girando la maniglia dello stantuffo e mettendola normale (trasversale) alla tazza; serve proprio per impedire l'ingresso dell'acqua eventualmente sifonata dal tubo di lavaggio.
Se di tipo vecchio non ha il fermo; in ogni caso la levetta va tenuta sempre a destra, così resta chiusa la membrana superiore, quella che mette in comunicazione lo stantuffo con una delle due camere del corpo pompa superiore.
Sembra difficile, ma guardando lo schema, sempre allegato alle pompe, è facile e intuitivo.
Quindi sempre a destra e sempre valvola della presa a mare chiusa, perché l'acqua è birichina e le piace fare scherzi non sempre di buon gusto.
Aggiungo che in linea di principio sulle barche bisogna tenere sempre presente che l'ansia dell'acqua è quella d'infilarsi da qualche parte per entrare, e non avendo altra occupazione, dai e dai, spesso ci riesce.
Il siphon break sull'aspirazione non si può mettere e basta fare un semplice ragionamento per capire perché.
In navigazione io chiudo sempre anche le prese a mare del wc.
anche io e comunque tengo sempre la leva a destra
E' Natale...regalami questo ragionamento.
Sarei interessato Smiley30
Grazie

(10-12-2014 18:03)dapnia Ha scritto: [ -> ]Il siphon break sull'aspirazione non si può mettere e basta fare un semplice ragionamento per capire perché.
Se tiri aria dal siphon break, come fai a tirare acqua?

Io devo essere l' unico suonato che chiude le prese a mare solo quando sa di non salire in barca per piu di 3-4 giorni.
Ma anche la girante del motore aspira inizialmente aria finche non si innesca il sifono quindi evrebbe lo stesso problema ...dove è la differenza ?Smiley30Smiley30

(25-12-2014 22:44)lfabio Ha scritto: [ -> ]Se tiri aria dal siphon break, come fai a tirare acqua?

Io devo essere l' unico suonato che chiude le prese a mare solo quando sa di non salire in barca per piu di 3-4 giorni.
Che dal siphon break continua ad entrare aria...

Espando: il siphon break che io sappia si mette *dopo* la pompa nel motore. A quel punto quando la pompa ... pompa... il siphon break va in pressione e si tappa.

Invece nella configurazione cesso il siphon break viene messo PRIMA della pompa. Ergo, tu continui a tirare aria da li al posto che acqua dal mare e il cesso funziona male Smile

Espando II, mi rendo conto di essere un po' troppo telegrafico.

Il siphon break e' una piccola valvola di non ritorno che dovrebbe interrompere il sifone d' acqua facendo entrare acqua da FUORI del tubo quando va in depressione il tubo, al posto di continuare a far passare il sifone d' acqua. Quando invece si trova pressione nel tubo perche' la pompa pompa.. la valvolina si blocca e l' acqua passa. E dopo un mese, si blocca comunque, ma quello e' un altro discorso.

Se tu metti la pompa DOPO il siphon break.. vedi sopra.
Tornando alla domanda iniziale, il deviatore va lasciato tassativamente a destra. Naturalmente con prese a mare aperte.
Sul corpo pompa di Jabsco c'è un adesivo con triangolo di pericolo corrispondente alla posizione di sinistra del deviatore.
Elimina il siphon break e chiudi le valvole cosi hai risolto il problema.
----
Elimina il siphon break e chiudi le valvole cosi hai risolto il problema.
----
Infatti, salvo casi molto particolari non c'e' alcun problema ad aprire e chiudere le valvole ogni volta. Nel mio caso quelle sul passascafo sono scomode ed ho aggiunto due valvole direttamente vicino alla pompa, facili da manovrare e molto visibili (scelte in plastica per evitare la corrosione e di basso costo poiche' qui non sono critiche essendovi gia' le altre).
(27-12-2014 10:03)IanSolo Ha scritto: [ -> ]----
Elimina il siphon break e chiudi le valvole cosi hai risolto il problema.
----
Infatti, salvo casi molto particolari non c'e' alcun problema ad aprire e chiudere le valvole ogni volta. Nel mio caso quelle sul passascafo sono scomode ed ho aggiunto due valvole direttamente vicino alla pompa, facili da manovrare e molto visibili (scelte in plastica per evitare la corrosione e di basso costo poiche' qui non sono critiche essendovi gia' le altre).
Ecco un bel suggerimento.
E' stato detto tutto, detto bene, detto chiaro ed in maniera esaustiva.
E' il bello del Forum, miniera di sapere nautico.
"Ricettacolo" di buoni Amici.
Buon anno a tutti.

Nota: alcuni giorni fa c'è stato un mini raduno estemporaneo di pochi di noi, bella serata, argomento delle conversazioni barche e dintorni (e ti pareva) le Signore hanno pigolato tra di loro lasciando i "bambini" a giocare tra loro di là. Vale la pena di fare un po' di strada, trovarsi da qualche parte là in mezzo, conoscersi e trascorrere qualche ora fuori dalla realtà: aiuta a vivere.
Coraggio: proposte!
Stavolta rischio di esserci anch' io: iniziamo a decidere una LOCHESCION. Veneto? Friuli? Lombardia?
Lombardia propongo: è grande e limitrofa a molti posti.
Vai!
Pagine: 1 2
URL di riferimento