I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Smontare rubinetto su piede sd
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti.
Vorrei smontare il rubinetto posto sul piede sd per il raffreddamento diretto, ma non sembra muoversi.
Avete consigli prima che faccia danni?
Pensavo di scaldare, ma ho paura di bruciare la vernice del piede e, ancora peggio, la guarnizione.
Forse potrei scaldare il rubinetto e poi farlo raffreddare.
Voi che dite?
Il piede è un volvo 120 s
il motore md11c vp
grazie a tutti per i vostri preziosi interventi
Aspetta il cambio menbrana anche il semplice svidol potrebbe danneggiarti la menbrana figurati le fiamma.
Facci saperey
Come ti sembra messa?
Grazie per le vostre illuminazioni.... che ve sto antipatico?
no ma probabilmente c'è poca gente in giro.
allora la gomma con lo svitol non dovrebbe far niente
poichè deve sopportare eventuali perdite del riduttore.
metti svitol con criterio senza spargere troppo e vedi che succede
anche se non credo che funzioni con l'ossido di alluminio.
il prossimo rubinetto montalo con pasta anti corrosione
(12-12-2014 20:39)andros Ha scritto: [ -> ]no ma probabilmente c'è poca gente in giro.
allora la gomma con lo svitol non dovrebbe far niente
poichè deve sopportare eventuali perdite del riduttore.
metti svitol con criterio senza spargere troppo e vedi che succede
anche se non credo che funzioni con l'ossido di alluminio.
il prossimo rubinetto montalo con pasta anti corrosione

Lo svitol non funziona nell'accoppiata alluminio/bronzo saldato da ossido
negli anni, pur non facendo danni alla cuffia che dovrebbe essere gomma
a prova di idrocarburi.
La poca gente in giro e' dovuto al fatto che svitare quel semplice rubinetto
e' un problema.... a rischio rottura, estrazione, rifilettatura eccc.
Buona fortuna
dario
... perchè i rubinetti son fatti per essere aperti e chiusi di frequente, altrimenti non ce li metterebbero
Aprire e chiudere funziona. Volevo sostituirlo con uno a tre vie, senza far danni
Per scaldare, anzichè la fiamma, potresti utilizzare un saldatore appoggiandocelo sopra, però non saprei dirti se funziona!!
(13-12-2014 00:52)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]Aprire e chiudere funziona. Volevo sostituirlo con uno a tre vie, senza far danni
ah ... scusa.
Da quanto ho potuto vedere sui fuoribordo, scaldare l'alluminio è un gioco d'azzardo che va fatto da chi sa arrivare vicino al punto di fusione senza "sforare" ... l'alluminio infatti si fluidifica all'improvviso, senza passare per la fase di incandescenza come gli acciai ...
Scaldare un pò non serve a niente.
Io ho avuto un problema solo simile col salpaancore: svitol, martello e santa pazienza sono stati risolutori ...
(13-12-2014 00:52)Capitan Papino Ha scritto: [ -> ]Aprire e chiudere funziona. Volevo sostituirlo con uno a tre vie, senza far danni
allora metti un tre vie all'uscita del rubinetto.Smiley4
Si. Avevo pensato a questo. E lo sostiruisco quando faccio la guarnizione del piede.
Perchè 3 vie?
Per sciacquare il circuito di raffreddamento diretto più facilmente e più spesso
Mollare la fascietta del tubo prendere il medesimo metterlo in un secchio pieno d'acqua col preparato.
Sciacquare solo con l'acqua dolce non fai quasi nulla se c'è calcare resta li dov'è.
Pensavo fosse per un'ulteriore presa a mare.-
In realtà il lavaggio che hai descritto tu lo farei con il sistema che dico io senza stare a togliere fascette. In più hai una pompa di sentina sempre disponibile con motore acceso.
Inoltre. Se una volta pulito per bene il circuito, al rientro di ogni uscita lo fai girare un po'in acqua dolce, la pulizia dura di più.
Dai retta ad Andros
Ciao a tutti,

vi vorrei dire la mia sulla convenienza di montare la valvola a tre vie sulla presa acqua mare del motore:
ero anche io favorevole al montaggio, poi mi sono accorto che su un piccolo motore da 20 hp come il mo (Yanmar 3ym20) la portata d'acqua non è tale da esser sufficiente ad essere utilizzata come pompa di sentina (ho notato che per farle succhiare un secchio d'acqua impiega un discreto tempo, qualche minuto: 2? 3?, saprò essere più preciso), forse va bene con motori più grandi.
Inoltre non mi sembra una grande soluzione aggiungere un rubinetto proprio in un punto delicato dell'impianto, preferisco tutte le volte staccare il tubo, che mi da la possibilità, anche di rinnovare la fascetta metallica.
Pagine: 1 2
URL di riferimento