I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antivegetativa Elica e asse
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(01-03-2015 07:42)FIL Ha scritto: [ -> ]Ho provato la Marlin su elica ed asse lo scorso anno , funziona bene , ... ma ho un elica Gori a pale abbattibili , negli ingranaggi posso metterci solo grasso nautico , che dopo poco svanisce , ed e' proprio li che si annida la vegetazione . Ci sono soluzioni ??
Gli ingranaggi delle eliche tipo gori, flexofold, ecc sono esposti all'acqua perche è previsto che sia l'acqua a lubrificarli. Se la barca esce spesso non ci sono problemi di sorta perché la vegetazione si rimuove da sola dal movimento delle pale, se viceversa esce poco si possono avere problemi. Magari puoi ovviare con qualche smotorata all'ormeggio
La mia esperienza predilige primer per leghe leggere e AV trilux33 per piedi/eliche. Tutto a spruzzo 3/4 mani ognuna. Ho il piede e elica di alluminio standard volvo
Quest'anno ho fatto lucidare, ho cambiato elica ed asse, ho fatto lucidare a specchio il tutto che è venuto veramente bene, quindi ho messo del grasso blu con un additivo di mia invenzione... (in realtà non è proprio una mia invenzione ho offerto da bere ad un vecchio pescatore). E' lì da dicembre con pochissime uscite (due forse tre)... Vi farò sapere risultati e se questi sono buoni la formula.
Alata ieri,le acque a sud della foce del Po non sono facili,comunque dopo un anno l'elica è questa e pure la carena non è male,solo un po' di limo Smiley2

Per l'elica: Velox -Marlin
Carena: International UNI-PRO

BV
Buon vento a tutti,
provo ad inserire in questa discussione già aperta, il mio quesito.
Ho da poco preso una barca a vela e mi sto cimentando nei lavori di carenaggio.
Approfittando di avere la barca alata, sto provvedendo a sostituire gli zinchi del sail drive e dare l'antivegetativa allo stesso e all'elica con due pale abattibili.
Ho provveduto a "grattare" le pale dell'elica con trapano e spazzola in ottone facendo attenzione a regolare al minimo i giri del trapano.
Il risultato ottenuto è quello in foto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Può essere sufficiente? o devo insistere a fondo affinchè vada via completamente la vecchia antivegetativa?
Posso procedere allo stesso modo anche per il sail drive?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sapranno e vorranno consigliarmi.
Per l'elica tutta la vernice e le superfici devone essere ruvide perchè così il primer aggrappa meglio alla fine a mano dagli una passata di carta grossa.
SD non sono un esperto, ma in origine era verniciato a polvere ed è in alluminio quindi pulirei con attenzione con spugna abrasiva piuttosto, ma aspetta qualche risposta da chi c'è l'ha.
(11-12-2014 22:22)maurotss Ha scritto: [ -> ]Prova la Velox plus grigia è migliore.
Come mai consigli proprio il colore grigio? Mi sono informato presso la Marlin e mi hanno scritto che il principio attivo è il medesimo per tutte le colorazioni.
(04-03-2023 15:49)aldoraffaelepalma Ha scritto: [ -> ]Come mai consigli proprio il colore grigio? Mi sono informato presso la Marlin e mi hanno scritto che il principio attivo è il medesimo per tutte le colorazioni.
Dipende da dove tieni la barca .Dopo 18 mesi in acqua ecco come si presentava l'elica.
Pagine: 1 2
URL di riferimento