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Versione completa: PBO: Rendimenti impianti solari
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Per chi e' paziente (374 pagine !) qui ci sono delle ottime e chiare spiegazioni:
http://www.cieri.net/Documenti/Elettroni...975%29.pdf

Per chi e' poco paziente paziente indico in quello stesso documento:
Paragrafo 11.2 (da pag.77 a pag.81)
Paragrafo 11.5 (da pag.94 a pag.95)
Paragrafo 11.6 (da pag.101 a pag.104)
Paragrafo 13.2 (da pag.209 a pag.223)
Paragrafo 14.1 (da pag.313 a pag.317)

Per chi invece non e' per nulla paziente indico in quello stesso documento:
Pagine 21, 25, 79, 80, 81, 95, 96, 102, 103, 316 in cui si trovano "paragoni idraulici" abbastanza esplicativi.
(13-12-2014 00:43)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(12-12-2014 23:17)mckewoy Ha scritto: [ -> ]se io avessi scritto 48A/giorno avrebbe significato 48 A per ogni giorno??

'sti A e Ah producono sempre strani effetti...
Proviamo così:
- l'A (Ampere) è una grandezza di flusso, cioè dice quante cariche elettriche passano in un secondo, più o meno come i km/h, per capirci
- l'Ah dice quante cariche elettriche sono passate in un'ora, ad esempio una batteria da 100 Ah ti dice che capacità ha, decidi tu se te la giochi in un minuto, in un'ora, in un mese, come dire un'auto con un pieno fa 100 km decidi tu se in un ora, un mese o un anno
- 48 Ah/giorno vuol dire che in un giorno (24 ore) in quel filo sono passati 48 Ah complessivamente (cioè in un giorno hai fatto 100 km complessivamente alle varie velocità e anche a macchina spenta)
- 48 A/giorno non vuol dire nulla a meno che tu non voglia dire che nel filo sono passati costantemente 48 A per un giorno ossia 1152 Ah (come dire ho fatto 24 ore esattamente alla stessa velocità, quanti km ho fatto?) il che non capita mai nella pratica

Cioè insomma ragionare con Ah (oppure Wh che è un parametro simile) è come leggere il contamiglia del log o il contachilometri dell'auto (NON il tachimetro se no torniamo all'inizio).
Non so se ho aggiunto qualcosa oppure solo aumentato la confusione.

Lo so che sembra complesso, ma se ci pensi 30 secondi, scopri che non lo è, o meglio meno di come sembra...

Scusa ma, l'Ampere è giustamente Carica/secondo, ma l'Amperora è invece la carica (pensalo dimensionalmente: Ampere=carica/tempo; Amperora=(carica/tempo)xtempo=carica ); per questo la capacità delle batterie si esprime in Ah, perchè ti da la carica max.
(13-12-2014 10:06)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Per chi e' paziente (374 pagine !) qui ci sono delle ottime e chiare spiegazioni:
http://www.cieri.net/Documenti/Elettroni...975%29.pdf

Per chi e' poco paziente paziente indico in quello stesso documento:
Paragrafo 11.2 (da pag.77 a pag.81)
Paragrafo 11.5 (da pag.94 a pag.95)
Paragrafo 11.6 (da pag.101 a pag.104)
Paragrafo 13.2 (da pag.209 a pag.223)
Paragrafo 14.1 (da pag.313 a pag.317)

Per chi invece non e' per nulla paziente indico in quello stesso documento:
Pagine 21, 25, 79, 80, 81, 95, 96, 102, 103, 316 in cui si trovano "paragoni idraulici" abbastanza esplicativi.

Bello Iansolo, grazie!
(13-12-2014 00:43)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(12-12-2014 23:17)mckewoy Ha scritto: [ -> ]se io avessi scritto 48A/giorno avrebbe significato 48 A per ogni giorno??

'sti A e Ah producono sempre strani effetti...
Proviamo così:
- l'A (Ampere) è una grandezza di flusso, cioè dice quante cariche elettriche passano in un secondo, più o meno come i km/h, per capirci
- l'Ah dice quante cariche elettriche sono passate in un'ora, ad esempio una batteria da 100 Ah ti dice che capacità ha, decidi tu se te la giochi in un minuto, in un'ora, in un mese, come dire un'auto con un pieno fa 100 km decidi tu se in un ora, un mese o un anno
- 48 Ah/giorno vuol dire che in un giorno (24 ore) in quel filo sono passati 48 Ah complessivamente (cioè in un giorno hai fatto 100 km complessivamente alle varie velocità e anche a macchina spenta)
- 48 A/giorno non vuol dire nulla a meno che tu non voglia dire che nel filo sono passati costantemente 48 A per un giorno ossia 1152 Ah (come dire ho fatto 24 ore esattamente alla stessa velocità, quanti km ho fatto?) il che non capita mai nella pratica

Cioè insomma ragionare con Ah (oppure Wh che è un parametro simile) è come leggere il contamiglia del log o il contachilometri dell'auto (NON il tachimetro se no torniamo all'inizio).
Non so se ho aggiunto qualcosa oppure solo aumentato la confusione.

Lo so che sembra complesso, ma se ci pensi 30 secondi, scopri che non lo è, o meglio meno di come sembra...

grazie e scusami, non sono stato ancora una volta chiaro. la domanda era la spiega del perchè mi ero imbelinato tra Ah/d ed A/d.

a na certa tutto è possibileSmiley4Smiley4Smiley4

grazie per la pazienza, Carlo

ps. grazie anche a Ian Solo che leggo solo ora.
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