I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Allungamento delfiniera
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
La barca non la conosciamo, quindi niente di piu facile che non siamo capaci.
Pero le modifiche si pianificano e commissionano adesso a primavera diventa tutto piu difficile.

Rendendo meno generico il mio quesito. Tra un tps di 5.85, 6.35 e 6.85 mt (idealmente a parita di superficie del gennaker) migliora l'angolo di discesa in maniera sensibile?
Difficile prevedere/quantificare i miglioramenti a tavolino, certo che più distanti sono le vele e meno interferiscono tra loro; di sicuro più allunghi il punto di mura e meglio ti riesce l'abbattuta interna.
ciao
Secondo me a parità di gennaker cambia poco o niente....cambia nel momento in cui, secondo me, riesci a tenere su anche il fiocco...ma parliamo di altre andature forse. Chi meglio di un velaio può rispondere?
Lui vorrebbe lo allungassi di 1 metro...
(14-12-2014 01:17)Gundam Ha scritto: [ -> ]Lui vorrebbe lo allungassi di 1 metro...

Certo....per riuscire a pianificare le produzioni di gennaker primaverili....
Infatti...io intendevo ad un velaio super partes.....un adv....albert giusto per fare un nome Wink
comunque, se vuoi spendere una cosina, io lo allungherei. Avere 20 mq in più non ha prezzo (anche come rating) se hai l'equipaggio per gestirlo e fai regate lunghe. Se invece pensi di fare regate in equipaggio ridotto o solo bastoni, si dovrebbe riflettere meglio.
Non conosco il gennaker a1.5, invece; ha senso rispetto ad un a0 o code zero con frullone?
cerca su Google "xp44 busybody orc certificate" e scarica il pdf del certificato orc. Noterai che ha una headsail set flying e rispetto alla sorella Xenia tedesca, che non ce l'ha e munita invece di uno spi, di bolina e poco vento ha migliore vmg, così come migliora in poppa quando il vento rinfresca (con delfiniera originale) e drizze non in TA...mentre al traverso fa mezzo nodo in più
ineressante confronto, anche se non capisco cosa sia un headsail set flying... è il code 0?

l'a1.5 è un runner leggero, in apparente lavora ad angoli nell'intorno del traverso e quindi ha una forma più magra dell'a2
lo uso fino a 10-12 nodi di reale, regola più vento più poggiati
oltre metto su a2 fino a 20-22 nodi di reale, regola più vento piu poggiati
le due superfici veliche non sono molto diverse (quindi nel mio caso siamo sui 175 mq)

un a0, per come me lo farei fare io e cioè per dimensioni e forma molto vicino ad un code 0, avrebbe una dimensione di 120-130 mq e sarebbe ancora più magro perchè lavorerebbe ancora più orzato sull'apparente

se noti infatti busybody ha un enorme vantaggio sotto i 100 gradi di reale

nessuna delle due barche che menzioni hanno la delfiniera

il mio obiettivo sarebbe quello di avere una barca senza spi, ma che non le prenda dalle barche con lo spi sopra i 10-12 nodi di reale
Headsail set flying è in pratica un Genova non inferito. ..qualcuno lo chiama code zero impropriamente. Orc all'inizio lo faceva pagare poco....ora un po' di più. Diciamo che con vento fino a 5 nodi ti fa fare velocità ed angoli stretti quando gli altri stanno fermi.
quando il vento aumenta o poggi o vai di fiocco. Se non vuoi pagare tanto credo debba farti un a0. Se usi la delfiniera maggiorata ti verrà una bella bestia.
per a2 che hai fai vesere qualche foto che ti hanno fatto.
purtroppo non ho foto, ma onestamente non ho elementi per dire che è la vela...
Purtroppo se hai scaricato i 2 certificati orc ti rendi conto come quella con spi, anche se sono 40 mq in meno, scende di più con poco vento, per cui credo che solo aumentando di tanto le misure o tangonando il gennaker potresti guadagnare angolo
(14-12-2014 12:14)Gundam Ha scritto: [ -> ]ineressante confronto, anche se non capisco cosa sia un headsail set flying... è il code 0?

l'a1.5 è un runner leggero, in apparente lavora ad angoli nell'intorno del traverso e quindi ha una forma più magra dell'a2
lo uso fino a 10-12 nodi di reale, regola più vento più poggiati
oltre metto su a2 fino a 20-22 nodi di reale, regola più vento piu poggiati
le due superfici veliche non sono molto diverse (quindi nel mio caso siamo sui 175 mq)

un a0, per come me lo farei fare io e cioè per dimensioni e forma molto vicino ad un code 0, avrebbe una dimensione di 120-130 mq e sarebbe ancora più magro perchè lavorerebbe ancora più orzato sull'apparente

se noti infatti busybody ha un enorme vantaggio sotto i 100 gradi di reale

nessuna delle due barche che menzioni hanno la delfiniera

il mio obiettivo sarebbe quello di avere una barca senza spi, ma che non le prenda dalle barche con lo spi sopra i 10-12 nodi di reale

sull'angolo gli spi sono naturalmente avvantaggiati quindi puoi farci poco, quindi per aumentare la VMG ti tocca lavorare sulla velocità quindi aumentare la tela compatibilmente con la stabilità della barca (inutile mettere un gennaker immenso se poi la barca diventa un sommergibile, specie considerando che il buco che vuoi coprire è sul vento medio/forte), verificare che variazione di assetto comporterebbe modificare la geometria degli asimmetrici con una maggiore TPS (magari la tua barca alza già bene la prua è aumentare questa attitudine non porta benefici considerevoli o magari è addirittura deleteria...e in questo caso forse porterebbe maggiori benefici una randa square)...
Insomma di ipotesi se ne possono fare tante ma ci vuole qualcuno che sappia usare la calcolatrice e soprattutto sappia cosa scriverci per scegliere la strada giusta.
(14-12-2014 18:14)shein Ha scritto: [ -> ]
(14-12-2014 12:14)Gundam Ha scritto: [ -> ]ineressante confronto, anche se non capisco cosa sia un headsail set flying... è il code 0?

l'a1.5 è un runner leggero, in apparente lavora ad angoli nell'intorno del traverso e quindi ha una forma più magra dell'a2
lo uso fino a 10-12 nodi di reale, regola più vento più poggiati
oltre metto su a2 fino a 20-22 nodi di reale, regola più vento piu poggiati
le due superfici veliche non sono molto diverse (quindi nel mio caso siamo sui 175 mq)

un a0, per come me lo farei fare io e cioè per dimensioni e forma molto vicino ad un code 0, avrebbe una dimensione di 120-130 mq e sarebbe ancora più magro perchè lavorerebbe ancora più orzato sull'apparente

se noti infatti busybody ha un enorme vantaggio sotto i 100 gradi di reale

nessuna delle due barche che menzioni hanno la delfiniera

il mio obiettivo sarebbe quello di avere una barca senza spi, ma che non le prenda dalle barche con lo spi sopra i 10-12 nodi di reale

sull'angolo gli spi sono naturalmente avvantaggiati quindi puoi farci poco, quindi per aumentare la VMG ti tocca lavorare sulla velocità quindi aumentare la tela compatibilmente con la stabilità della barca (inutile mettere un gennaker immenso se poi la barca diventa un sommergibile, specie considerando che il buco che vuoi coprire è sul vento medio/forte), verificare che variazione di assetto comporterebbe modificare la geometria degli asimmetrici con una maggiore TPS (magari la tua barca alza già bene la prua è aumentare questa attitudine non porta benefici considerevoli o magari è addirittura deleteria...e in questo caso forse porterebbe maggiori benefici una randa square)...
Insomma di ipotesi se ne possono fare tante ma ci vuole qualcuno che sappia usare la calcolatrice e soprattutto sappia cosa scriverci per scegliere la strada giusta.

il suggerimento di affidarsi a qualche professionista lo capisco
ma anche se decidessi di investirci dei quattrini, vorrei cercare di capirci qualcosa almeno per grandi numeri

la barca a mio avviso beneficerebbe da un tps maggiore per consentirle di tenere la prua un po piu alta, quindi un beneficio lo avremmo anche sotto questo punto di vista

ma vorrei capire di quanto e al momento ho solo la convinzione che troppo lungo fa piu male che bene, quindi allungarlo di un metro direi che è troppo... starei più sui 65-75 cm... quindi tps dagli attuali 5,85 a 6,5 min/6,6 max... che vorrebbe dire tra 1,5 e 1,6 mt oltre la J
Oltre non mi spingerei.
Io spannometricamente direi che su quasi 14 metri di barca, 30cm di TPS in piú non cambiano praticamente nulla a livello di performance e di equilibri
(14-12-2014 19:15)shein Ha scritto: [ -> ]Io spannometricamente direi che su quasi 14 metri di barca, 30cm di TPS in piú non cambiano praticamente nulla a livello di performance e di equilibri

e 60-70?
(14-12-2014 19:15)shein Ha scritto: [ -> ]Io spannometricamente direi che su quasi 14 metri di barca, 30cm di TPS in piú non cambiano praticamente nulla a livello di performance e di equilibri

Non ho capito a che base di partenza ti riferisci, ai 5,85 attuali o ai 6,5?
In generale. Da una parte direi che dovendo metterci le mani...lo farei considerevolmente perché senza rifare l'asimmetrico il mero vantaggio di esposizione lo immagino esiguo con una modifica leggera; d'altra parte se ritieni che una certa lunghezza possa essere critica per qualche motivo (magari anche solo per un'eccessiva scomodità in caso di intervento del prodiere sulla mura), se togli 30 cm non credo che questo possa incidere tangibilmente sulle performance.
Un esempio stupido: In libera sull'E24 estraevamo di altri 20 cm il bompresso rispetto a quando andavamo in stazza ma io tutta questa differenza non la notavo nel comportamento della barca che pure in proporzione dovrebbe risentirne piú della tua.
Allungare il bompresso senza cambiare vela significa peggiorare perche ti ritroveresti con la vela corta di ghinda, per cui se molli la mura o la drizza per ripristinare la lunghezza corretta ti ritroveresti con la vela che scade sottovento, soprattutto se fai un'andatura non proprio di poppa
Sul Mumm: 414 di TPS, tolto gli spi e messo Gennaker (A2). Non ho allungato la TPS per motivi di stazza. Non volevo fare gennaker piu grandi del mio spi piu grande.

Forse abbiamo perso qualche grado (ma non velocità...anzi con poca aria andiamo il doppio)ma la facilità di utilizzo sia con aria che con poca aria fa si che lo tieni su fino alla morte... poi sparisce in un nano secondo e non hai le menate del tangone klmetrico, doppie scotte caramelle, Spi che fa l'orso, gente al braccio che muore, gente al basso che dorme ecc ecc.... con gennaker un tailer cazzuto e non sbagli nemmeno una manovra e quelli alla fine sono secondi se non minuti che guadagni, piu di tante seghe mentali su numerini e calcolatrici.

Se poi puoi farlo piu grande strafottendotene dei certificati, butta su tela... che l'è mai asè
a mero titolo di chiarimento, i motivi per i quali ritengo critica una "eccessiva" lunghezza è pratica (il tuo è un esempio calzante) e strutturale (che è quello che mi preoccupa di più).
allungando il bompresso, l'angolo a cui viene a lavorare la briglia si riduce e (come sappiamo) il fattore di conversione tra carico verticale dalla vela e carico assiale sul bompresso aumenta.
Poichè strutturalmente la delfiniera/bompresso è collegata al musone con tre viti, non vorrei andassero in crisi le viti per l'aumento di sollecitazione a taglio; vorrei quindi lavorare con angoli maggiori o uguali a 45° possibilmente.

alternativa sarebbe farsi due punti di mura, uno a tps 6 mt ed uno a 6,85. la briglia a questo punto lavorerebbe sul primo punto di mura per l'a0
(14-12-2014 20:46)Gundam Ha scritto: [ -> ]alternativa sarebbe farsi due punti di mura, uno a tps 6 mt ed uno a 6,85. la briglia a questo punto lavorerebbe sul primo punto di mura per l'a0

Questa potrebbe essere una buona soluzione, lasciare lo stesso angolo di briglia a 5,85,con relativo punto di mura, come da progetto, per vele destinate ad andature strette, e portare l'altro a ca 6,5, come detto sopra, per andature larghe e vela ad hoc (6,85 mi sembra eccessivo). Bada, è solo un mio parere, per quel che vale.....
ciao
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento