I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Allungamento delfiniera
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(14-12-2014 21:35)einstein Ha scritto: [ -> ]
(14-12-2014 20:46)Gundam Ha scritto: [ -> ]alternativa sarebbe farsi due punti di mura, uno a tps 6 mt ed uno a 6,85. la briglia a questo punto lavorerebbe sul primo punto di mura per l'a0

Questa potrebbe essere una buona soluzione, lasciare lo stesso angolo di briglia a 5,85,con relativo punto di mura, come da progetto, per vele destinate ad andature strette, e portare l'altro a ca 6,5, come detto sopra, per andature larghe e vela ad hoc (6,85 mi sembra eccessivo). Bada, è solo un mio parere, per quel che vale.....
ciao

Vale vale! comunque si 6,85 è troppo (mi sono fatto prendere), probabilmente il compromesso è tra 6,5 e 6,6... Ciao
(14-12-2014 20:41)lupo planante Ha scritto: [ -> ]Se poi puoi farlo piu grande strafottendotene dei certificati, butta su tela... che l'è mai asè

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Sempre con il benieficio del dubbio e per l'idea che mi sono fatto io con questa vela, code0 o a0 lo meterei come hanno fatto i tuoi colleghi con gli altri x. Metti Sulla estrema prua.
avendo le lande a murata ed essendo la tua una barca che sviluppa buone velocità, fare una vela di prua troppo grande non porterebbe ad enormi benefici, anzi. Lavorerò invece sulla sua efficienza:allungamento proporzionato e lpg tale da portare la corda mamax verso le lande, in modo da riuscire a bolina re anche sui bastoni con pochissimo vento
Trovandomi d'accordo con Shein, ti do due ulteriori elementi che forse ti posso essere di aiuto.

1. Il tipo di barca

Per motivi extra barca, sono venuto in contatto con Mark Mills, tra le varie discussioni lavorative a un certo punto, visto che ne avevo l'occasione, ho voluto un suo parere su l'ottimizzazione della barca, e del piano velico. Dopo avermi chiesto i certificati e senza avere indicazioni delle condizioni meteo prevalenti, la sua valutazione e' stata che dopo numerosi studi e prove in irc hanno verificato che un 40 piedi che pesi più di 4800 kg. ad utilizzare solo gli asimmetrici, non riesce a prevalere in un bastone su uno che utilizzi Asimmetrici con poco vento e spi con di più'. Vantaggi di performance, tatticici etc
Fai le debite valutazioni sulla tua che ne pesa quasi 9000 su un 44…..

2. equipaggio

Riagganciandomi alla regata fallimentare di 2 week end fa ti racconto un aneddoto.
Dopo il disatro dei medi che esplodevano come palloncini, abbiamo utilizzato la seconda poppa come allenamento e per fare un po di cambi nell'equipaggio, in vista della mancanza del timoniere il giorno successivo.
Il tailer e' andato al timone e io ho preso le scotte. Seppur non a digiuno, ho fattole scotte su varie barche con gli asimmetrici, era da un po' che non praticavo, e complice il vento un po' bucato e ballerino ho passato meta' della poppa a tentare di raccapezzarmi, morale angoli più' stretti rispetto all'abituale, e velocità' ballerine, tanto che non riuscivamo a staccate un x 35 che scendeva con lo spi. Dopo mezza poppa, ho iniziato a farci la mano e la situazione e' migliorata, non tanto pero' da avere gli angoli abituali. In poppa la comunicazione tra tailer e timoniere e' fondamentale, e se non c'e un continuo scambio di informazioni su pressione e momenti in cui scendere o salire, per il timoniere diventa molto difficile, …. io ero troppo impegnato a tentare di raccapezzarmi, per comunicare in maniera efficace.

Vela, Bompresso e barca erano la stessa…..quello che cambiava era solo il tailer……..lascio a te le valutazioni…..
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(15-12-2014 13:50)davnol Ha scritto: [ -> ]Trovandomi d'accordo con Shein, ti do due ulteriori elementi che forse ti posso essere di aiuto.

1. Il tipo di barca

Per motivi extra barca, sono venuto in contatto con Mark Mills, tra le varie discussioni lavorative a un certo punto, visto che ne avevo l'occasione, ho voluto un suo parere su l'ottimizzazione della barca, e del piano velico. Dopo avermi chiesto i certificati e senza avere indicazioni delle condizioni meteo prevalenti, la sua valutazione e' stata che dopo numerosi studi e prove in irc hanno verificato che un 40 piedi che pesi più di 4800 kg. ad utilizzare solo gli asimmetrici, non riesce a prevalere in un bastone su uno che utilizzi Asimmetrici con poco vento e spi con di più'. Vantaggi di performance, tatticici etc
Fai le debite valutazioni sulla tua che ne pesa quasi 9000 su un 44…..

2. equipaggio

Riagganciandomi alla regata fallimentare di 2 week end fa ti racconto un aneddoto.
Dopo il disatro dei medi che esplodevano come palloncini, abbiamo utilizzato la seconda poppa come allenamento e per fare un po di cambi nell'equipaggio, in vista della mancanza del timoniere il giorno successivo.
Il tailer e' andato al timone e io ho preso le scotte. Seppur non a digiuno, ho fattole scotte su varie barche con gli asimmetrici, era da un po' che non praticavo, e complice il vento un po' bucato e ballerino ho passato meta' della poppa a tentare di raccapezzarmi, morale angoli più' stretti rispetto all'abituale, e velocità' ballerine, tanto che non riuscivamo a staccate un x 35 che scendeva con lo spi. Dopo mezza poppa, ho iniziato a farci la mano e la situazione e' migliorata, non tanto pero' da avere gli angoli abituali. In poppa la comunicazione tra tailer e timoniere e' fondamentale, e se non c'e un continuo scambio di informazioni su pressione e momenti in cui scendere o salire, per il timoniere diventa molto difficile, …. io ero troppo impegnato a tentare di raccapezzarmi, per comunicare in maniera efficace.

Vela, Bompresso e barca erano la stessa…..quello che cambiava era solo il tailer……..lascio a te le valutazioni…..

infatti il problema è nato nel secondo w-end di regate quando siamo passati ad un tailer molto bravo e molto comunicativo ad un'altro sicuramente bravo ma meno comunicativo per poi cambiarlo una terza volta l'ultimo giorno di regate.

Alberto è libero di fare e decidere quello che meglio crede ma tre giorni di regate con equipaggio sempre diverso non possono essere degli elementi validi su cui partire a pasticciare sulla barca. IMHO
(15-12-2014 16:44)kawua75 Ha scritto: [ -> ]
(15-12-2014 13:50)davnol Ha scritto: [ -> ]Trovandomi d'accordo con Shein, ti do due ulteriori elementi che forse ti posso essere di aiuto.

1. Il tipo di barca

Per motivi extra barca, sono venuto in contatto con Mark Mills, tra le varie discussioni lavorative a un certo punto, visto che ne avevo l'occasione, ho voluto un suo parere su l'ottimizzazione della barca, e del piano velico. Dopo avermi chiesto i certificati e senza avere indicazioni delle condizioni meteo prevalenti, la sua valutazione e' stata che dopo numerosi studi e prove in irc hanno verificato che un 40 piedi che pesi più di 4800 kg. ad utilizzare solo gli asimmetrici, non riesce a prevalere in un bastone su uno che utilizzi Asimmetrici con poco vento e spi con di più'. Vantaggi di performance, tatticici etc
Fai le debite valutazioni sulla tua che ne pesa quasi 9000 su un 44…..

2. equipaggio

Riagganciandomi alla regata fallimentare di 2 week end fa ti racconto un aneddoto.
Dopo il disatro dei medi che esplodevano come palloncini, abbiamo utilizzato la seconda poppa come allenamento e per fare un po di cambi nell'equipaggio, in vista della mancanza del timoniere il giorno successivo.
Il tailer e' andato al timone e io ho preso le scotte. Seppur non a digiuno, ho fattole scotte su varie barche con gli asimmetrici, era da un po' che non praticavo, e complice il vento un po' bucato e ballerino ho passato meta' della poppa a tentare di raccapezzarmi, morale angoli più' stretti rispetto all'abituale, e velocità' ballerine, tanto che non riuscivamo a staccate un x 35 che scendeva con lo spi. Dopo mezza poppa, ho iniziato a farci la mano e la situazione e' migliorata, non tanto pero' da avere gli angoli abituali. In poppa la comunicazione tra tailer e timoniere e' fondamentale, e se non c'e un continuo scambio di informazioni su pressione e momenti in cui scendere o salire, per il timoniere diventa molto difficile, …. io ero troppo impegnato a tentare di raccapezzarmi, per comunicare in maniera efficace.

Vela, Bompresso e barca erano la stessa…..quello che cambiava era solo il tailer……..lascio a te le valutazioni…..

infatti il problema è nato nel secondo w-end di regate quando siamo passati ad un tailer molto bravo e molto comunicativo ad un'altro sicuramente bravo ma meno comunicativo per poi cambiarlo una terza volta l'ultimo giorno di regate.

Alberto è libero di fare e decidere quello che meglio crede ma tre giorni di regate con equipaggio sempre diverso non possono essere degli elementi validi su cui partire a pasticciare sulla barca. IMHO

Guarda... per esperienza ti dico che quello che fa vincere le regate è l'equipaggio... che non deve essere a tutti i costi bravo, ma per lo meno rodato e sappia fare il suo lavoro senza pensare a quello dell'altro.

...io la mia l'ho gia scritta e Davnol nella sua risposta mi ha confermato.
..e il timoniere è sempre quello, ovvero io che sono na segaaaa, o per lo meno, come dice Davnol, "almeno sai andare dritto":79:797979"
Ma le vele chi le ha fatte?
Quantum, e sugli asimmetrici niente da dire.....ci sono melges 32 invelati north con l'asimmetrico Q.
(15-12-2014 16:44)kawua75 Ha scritto: [ -> ]
(15-12-2014 13:50)davnol Ha scritto: [ -> ]Trovandomi d'accordo con Shein, ti do due ulteriori elementi che forse ti posso essere di aiuto.

1. Il tipo di barca

Per motivi extra barca, sono venuto in contatto con Mark Mills, tra le varie discussioni lavorative a un certo punto, visto che ne avevo l'occasione, ho voluto un suo parere su l'ottimizzazione della barca, e del piano velico. Dopo avermi chiesto i certificati e senza avere indicazioni delle condizioni meteo prevalenti, la sua valutazione e' stata che dopo numerosi studi e prove in irc hanno verificato che un 40 piedi che pesi più di 4800 kg. ad utilizzare solo gli asimmetrici, non riesce a prevalere in un bastone su uno che utilizzi Asimmetrici con poco vento e spi con di più'. Vantaggi di performance, tatticici etc
Fai le debite valutazioni sulla tua che ne pesa quasi 9000 su un 44…..

2. equipaggio

Riagganciandomi alla regata fallimentare di 2 week end fa ti racconto un aneddoto.
Dopo il disatro dei medi che esplodevano come palloncini, abbiamo utilizzato la seconda poppa come allenamento e per fare un po di cambi nell'equipaggio, in vista della mancanza del timoniere il giorno successivo.
Il tailer e' andato al timone e io ho preso le scotte. Seppur non a digiuno, ho fattole scotte su varie barche con gli asimmetrici, era da un po' che non praticavo, e complice il vento un po' bucato e ballerino ho passato meta' della poppa a tentare di raccapezzarmi, morale angoli più' stretti rispetto all'abituale, e velocità' ballerine, tanto che non riuscivamo a staccate un x 35 che scendeva con lo spi. Dopo mezza poppa, ho iniziato a farci la mano e la situazione e' migliorata, non tanto pero' da avere gli angoli abituali. In poppa la comunicazione tra tailer e timoniere e' fondamentale, e se non c'e un continuo scambio di informazioni su pressione e momenti in cui scendere o salire, per il timoniere diventa molto difficile, …. io ero troppo impegnato a tentare di raccapezzarmi, per comunicare in maniera efficace.

Vela, Bompresso e barca erano la stessa…..quello che cambiava era solo il tailer……..lascio a te le valutazioni…..

infatti il problema è nato nel secondo w-end di regate quando siamo passati ad un tailer molto bravo e molto comunicativo ad un'altro sicuramente bravo ma meno comunicativo per poi cambiarlo una terza volta l'ultimo giorno di regate.

Alberto è libero di fare e decidere quello che meglio crede ma tre giorni di regate con equipaggio sempre diverso non possono essere degli elementi validi su cui partire a pasticciare sulla barca. IMHO

Concordo....
Ma di che barca si parla? Casomai posso darti qualche consiglio,stando nel settore
Giornata lunga.

Simone era in barca con me ed ha avuto un punto di vista privilegiato rispetto al mio.

al cuor non si comanda e se mi convincero di una soluzione cerchero di migliorare la macchina per spremere migliori prestazioni.

Davide lo spi lo vedo come soluzione rroppo invasiva al momento per tanti motivi. uno é quello che menziona Lupo Planante... Il gennaker lo vedo piu "facile".

Il vpp da chiaramente ragione a Mills. Inoltre, l'xp 44 Koyama,vincente in orc, ha spi e non asimmetrici.
(15-12-2014 21:23)davnol Ha scritto: [ -> ]Quantum, e sugli asimmetrici niente da dire.....ci sono melges 32 invelati north con l'asimmetrico Q.
Per quel che ho imparato io, nelle vele non conta solo come le fanno ma come le progettano....e non sempre le progettano tenendo conto della barca, prendendo le misure corrette ed al mm di tutto, ecc
Testa, stiamo parlando di due asimmetrici senza averli visti…..forse dire che non sono stati ben progettati e' un po' tiratina….

hai chiesto di chi sono e io ho anticipato Gundam (alberto) poiché' lo sapevo, valutando che dubito sia un problema di gennaker…..non tanto per la tipologia di costruzione……sono fatti tutti uguali……quanto per il database di disegni che la Q. possiede.

Non credere che un sail designer, ricominci da zero per progettare ogni vela, esistono dei modelli, mould, per ogni determinata dimensione, e ci si rifa' a quelli apportando le modifiche dimensionali o geometriche caso per caso.

Diverso e' il caso in cui si commissioni al progettista/sail designer un completo studio Cfd, di parte aerea e immersa…….ma qui siamo a livelli altini……..
Un a2 può essere fatto in modi diversi, su questo non mi trovo molto d'accordo. Quando abbiamo commissionato il nostro mi sono state proposte ghinde e teste alternative.
Come ho scritto non credo che ci sia un problema di vela. Quantum ha molta esperienza su questa barca. Alizee armata di un bompresso modificato allungandolo di 50 cm circa e asimmetrici é stata ottimizzata da Quantum francia e sta vincendo molto.
(16-12-2014 10:54)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Un a2 può essere fatto in modi diversi, su questo non mi trovo molto d'accordo. Quando abbiamo commissionato il nostro mi sono state proposte ghinde e teste alternative.

e su cosa hai basato la scelta se non sono indiscreto?
Per avere una vela che esponesse bene sopravento ad andatura ben poggiata.
insomma un A2?

magari con un range 10-20 nodi?
Si, a tessuto differenziato....mi rende anche con poco vento
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