16-12-2014, 15:18
(16-12-2014 14:15)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Si, a tessuto differenziato....mi rende anche con poco vento
Lo vogliamo chiamare A 1.75 ??? ...
(16-12-2014 14:15)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Si, a tessuto differenziato....mi rende anche con poco vento
(16-12-2014 16:47)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Io non potrei....è il velaio che da i nomi
(16-12-2014 00:22)Gundam Ha scritto: [ -> ]Giornata lunga.
Simone era in barca con me ed ha avuto un punto di vista privilegiato rispetto al mio.
al cuor non si comanda e se mi convincero di una soluzione cerchero di migliorare la macchina per spremere migliori prestazioni.
Davide lo spi lo vedo come soluzione rroppo invasiva al momento per tanti motivi. uno é quello che menziona Lupo Planante... Il gennaker lo vedo piu "facile".
Il vpp da chiaramente ragione a Mills. Inoltre, l'xp 44 Koyama,vincente in orc, ha spi e non asimmetrici.
(16-12-2014 18:24)davnol Ha scritto: [ -> ](16-12-2014 00:22)Gundam Ha scritto: [ -> ]Giornata lunga.
Simone era in barca con me ed ha avuto un punto di vista privilegiato rispetto al mio.
al cuor non si comanda e se mi convincero di una soluzione cerchero di migliorare la macchina per spremere migliori prestazioni.
Davide lo spi lo vedo come soluzione rroppo invasiva al momento per tanti motivi. uno é quello che menziona Lupo Planante... Il gennaker lo vedo piu "facile".
Il vpp da chiaramente ragione a Mills. Inoltre, l'xp 44 Koyama,vincente in orc, ha spi e non asimmetrici.
Caro Alberto (gundam) te la provo a mettere giù in un'altro modo…..
In Irc, c' era una regoletta che associava alla superficie velica una determinata tps, oltre la quale si incorreva in penalità.
Ora sembra non esserci più' ma avendo fatto dei certificati di prova ti posso dire che la Tps influisce ancora …. e molto.
per 175 mq di Asy, la Tps consigliata e' 6,05. Oltre paghi…..
ora modificare la delfiniera, senza aumentare la superficie degli asimmetrici, ti porterebbe dei vantaggi trascurabili con un tailer bravo.
fare la delfiniera nuova e rifare due gennaker …….investimento stimato più' vicino ai 15.000 che ai 10.000.
vantaggi solo in poppa piena nei bastoni, su una lunga nessun vantaggio, in una costiera pochi,e ampiamente superati dal peggioramento del rating.
Ti invito a completare l'invernale, magari con lo stesso tailer per le prossime tappe, prima di pensare a fare modifiche costose.
le avete prese da botta dritta, un polaris super ottimizzato da cossutti, che ha sempre ben figurato nelle regate, con un equipaggio bravo e rodato.
In ultimis come sei messo con le altre vele?
Randa a posto? e di che materiale e' ?
forse con una mini square potresti migliorare anche in poppa…….
Hai light e medio o una vela unica per coprire il range 0-18 nodi?
e il pesante?
La barca e' vuota? Ma vuota vuota?
Carena aposto? E luscita della lama? E del timone? La chiglia e' in dima?
ciao
(16-12-2014 20:40)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Non voglio buttare benzina sul fuoco. ...penso che ci sarai arrivato da solo che questa frase è un po' di parte:
" Il velaio era a bordo con noi e la sua sensazione era che il genny fosse troppo coperto."
(16-12-2014 20:55)shein Ha scritto: [ -> ]Andando OT: leggendo i tuoi commenti alle prove, fermo restando i gennaker intoccabili perché piú "comodi" degli spi e troppo nuovi da andare in pensione, il margine di miglioramento lo cercherei in bolina ed é in quel senso che investirei; per le portanti secondo me vi mancano solo "ore di volo"
(16-12-2014 22:31)davnol Ha scritto: [ -> ](16-12-2014 20:55)shein Ha scritto: [ -> ]Andando OT: leggendo i tuoi commenti alle prove, fermo restando i gennaker intoccabili perché piú "comodi" degli spi e troppo nuovi da andare in pensione, il margine di miglioramento lo cercherei in bolina ed é in quel senso che investirei; per le portanti secondo me vi mancano solo "ore di volo"
Shein sta diventando il mio nuovo migliore amico....
(16-12-2014 22:31)davnol Ha scritto: [ -> ](16-12-2014 20:55)shein Ha scritto: [ -> ]Andando OT: leggendo i tuoi commenti alle prove, fermo restando i gennaker intoccabili perché piú "comodi" degli spi e troppo nuovi da andare in pensione, il margine di miglioramento lo cercherei in bolina ed é in quel senso che investirei; per le portanti secondo me vi mancano solo "ore di volo"
Shein sta diventando il mio nuovo migliore amico....
(16-12-2014 23:48)davnol Ha scritto: [ -> ]E no Paolo, da quando esistono le regate, queste si vincono di bolina....Non vorrei che
Prova a pensare quanto tempo di una regata passi in bolina e quanto in poppa....
(16-12-2014 22:11)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Lo so che non sei nato ieri...altrimenti non avevi un xp44 (e lo sto dicendo sul serio).
Tu lo sai che non ho tantissima esperienza come tanti altri qui sul forum...però ti dico che ci sono passato anche io per la situazione in cui ti trovi tu: non riuscivo proprio a scendere ed avevo un range poco tollerabile. Poi un giorno un altro velaio mi ha detto: scommettiamo che se rifai la stessa vela con una ghinda giusta (la mia era corta ma ad occhio non lo vedevo) e più allunata risolvi tutti i problemi? Morale della favola: aveva ragione. Ora con una sola vela riesco a scendere ma anche ad andare al traverso è fare 1 nodo più del vento fino a 6 di reale. Alla regata che ho fatto 2 domeniche fa, in situazioni di poco venti in cui le piccole (First 36.7, a31, x312, ecc) mi davano mezzo giro, stavolta siamo arrivati lì lì. ..ed abbiamo fatto tantissimi errori (equipaggio nuovo e vele nuove senza averle mai provate assieme).
(16-12-2014 23:48)davnol Ha scritto: [ -> ]E no Paolo, da quando esistono le regate, queste si vincono di bolina....
Prova a pensare quanto tempo di una regata passi in bolina e quanto in poppa....