18-12-2014, 10:34
18-12-2014, 10:56
Non sono un tattico, ma nel Tigullio o giri le boe con il gruppo o possibilita' di recupero zero.
Comunque più la barca e' grossa, più e' difficile apprezzare gli angoli a lasco per fare vmg.
Comunque più la barca e' grossa, più e' difficile apprezzare gli angoli a lasco per fare vmg.
18-12-2014, 11:12
(17-12-2014 07:59)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Non voglio fare nomi perché non mi piace mettere in cattiva luce nessuno. Se può rassicurati, non è stata la Q. Però quando ho sentito che ci sono vari modules standard e collaudati, ho risentito le stesse parole di allora cui io avevo creduto. ...sbagliando.L'abilità del sarto che ti veste su misura sta nel trasformarti da obeso a " falsomagro" quello che è successo di fatto al tuo bavaria !!
Lo stesso discorso per randa e fiocco: quando mi son fatto fare un po' di preventivi, solo una persona mi ha detto: "la tua barca è pesante ed a prua dobbiamo fare un fiocco più grasso e potente. ..la barca con poco vento soprattutto è Cambiata Completamente. Quando il vento sale sbanda più di prima con lo stesso setup del carrello (c'è anche da dire che ho aumentato di 7 mq la superficie rispetto a quelle originali), ma risolvo subito spostando indietro il carrello. Prima con 10 di reale facevo poco più di sei nodi, ora ne faccio oltre 7. Con 6 nodi faccio più di 5....sempre un Bavaria è.
Per mia fortuna vesto anch'io da lui !!
18-12-2014, 11:16
(18-12-2014 10:19)lord Ha scritto: [ -> ](16-12-2014 23:48)davnol Ha scritto: [ -> ]E no Paolo, da quando esistono le regate, queste si vincono di bolina....
Prova a pensare quanto tempo di una regata passi in bolina e quanto in poppa....
Quoto !
Per far contenti sia lupo che davnol, si potrebbe dire che le regate si vincono di bolina e si perdono di poppa; infatti è vero che è più difficile navigare bene in poppa, ma è anche vero che se ne possono trarre maggiori vantaggi.
Spesso ci si dimentica che, in poppa, la boa sta sottovento; quante volte ho visto cazzare scotta sull'orecchia causata da aumento di velocità, invece di poggiare.
ciao
18-12-2014, 11:32
(18-12-2014 11:16)einstein Ha scritto: [ -> ](18-12-2014 10:19)lord Ha scritto: [ -> ](16-12-2014 23:48)davnol Ha scritto: [ -> ]E no Paolo, da quando esistono le regate, queste si vincono di bolina....
Prova a pensare quanto tempo di una regata passi in bolina e quanto in poppa....
Quoto !
Per far contenti sia lupo che davnol, si potrebbe dire che le regate si vincono di bolina e si perdono di poppa; infatti è vero che è più difficile navigare bene in poppa, ma è anche vero che se ne possono trarre maggiori vantaggi.
Spesso ci si dimentica che, in poppa, la boa sta sottovento; quante volte ho visto cazzare scotta sull'orecchia causata da aumento di velocità, invece di poggiare.
ciao
Verissimo, soprattutto con gli asimmetrici....
pero' purtroppo avere una barca molto veloce in poppa, e quindi di solito con un racing penalizzante rispetto alla propria lunghezza, e quindi velocità' di bolina, non paga.
Cio' accade soprattutto un flotte numerose....ed e' per questo che gli ottimizzatori tendono a diminuire le vele di poppa, il più' possibile.
In IRC soprattutto, ma anche in Orc quando si regata con il numerino fisso, tot mq di vela in più, o tot cm di delfinista in più' si pagano una certa quantità' di sec/mg, questo aggravio pero' te lo porti dietro anche di bolina, quando questo vantaggio non lo si sfrutta per nulla.
Ho provato a fare un po' di calcoli e in media sulle regate degli italiani di quest'anno, la proporzione era:
Tempo passato in Bolina: 61%
Tempo passato in Poppa: 39%
comprendendo nella poppa anche i traversini
Qui si regatava con il percorso costruito, ma provate a immaginate con un bel TOT....
18-12-2014, 12:27
(18-12-2014 11:32)davnol Ha scritto: [ -> ](18-12-2014 11:16)einstein Ha scritto: [ -> ](18-12-2014 10:19)lord Ha scritto: [ -> ](16-12-2014 23:48)davnol Ha scritto: [ -> ]E no Paolo, da quando esistono le regate, queste si vincono di bolina....
Prova a pensare quanto tempo di una regata passi in bolina e quanto in poppa....
Quoto !
Per far contenti sia lupo che davnol, si potrebbe dire che le regate si vincono di bolina e si perdono di poppa; infatti è vero che è più difficile navigare bene in poppa, ma è anche vero che se ne possono trarre maggiori vantaggi.
Spesso ci si dimentica che, in poppa, la boa sta sottovento; quante volte ho visto cazzare scotta sull'orecchia causata da aumento di velocità, invece di poggiare.
ciao
Verissimo, soprattutto con gli asimmetrici....
pero' purtroppo avere una barca molto veloce in poppa, e quindi di solito con un racing penalizzante rispetto alla propria lunghezza, e quindi velocità' di bolina, non paga.
Cio' accade soprattutto un flotte numerose....ed e' per questo che gli ottimizzatori tendono a diminuire le vele di poppa, il più' possibile.
In IRC soprattutto, ma anche in Orc quando si regata con il numerino fisso, tot mq di vela in più, o tot cm di delfinista in più' si pagano una certa quantità' di sec/mg, questo aggravio pero' te lo porti dietro anche di bolina, quando questo vantaggio non lo si sfrutta per nulla.
Ho provato a fare un po' di calcoli e in media sulle regate degli italiani di quest'anno, la proporzione era:
Tempo passato in Bolina: 61%
Tempo passato in Poppa: 39%
comprendendo nella poppa anche i traversini
Qui si regatava con il percorso costruito, ma provate a immaginate con un bel TOT....
ergo la tua prossima barca farai con spi frazionati?
18-12-2014, 12:44
(18-12-2014 11:16)einstein Ha scritto: [ -> ](18-12-2014 10:19)lord Ha scritto: [ -> ](16-12-2014 23:48)davnol Ha scritto: [ -> ]E no Paolo, da quando esistono le regate, queste si vincono di bolina....
Prova a pensare quanto tempo di una regata passi in bolina e quanto in poppa....
Quoto !
Per far contenti sia lupo che davnol, si potrebbe dire che le regate si vincono di bolina e si perdono di poppa; infatti è vero che è più difficile navigare bene in poppa, ma è anche vero che se ne possono trarre maggiori vantaggi.
Spesso ci si dimentica che, in poppa, la boa sta sottovento; quante volte ho visto cazzare scotta sull'orecchia causata da aumento di velocità, invece di poggiare.
ciao
su raffica di bolina che fai invece? ciao
18-12-2014, 13:18
Poggia per raggiungere la nuova VT o al max mantiene la rotta. L'IMPORTANTE è saper accelerare
18-12-2014, 13:27
(18-12-2014 12:27)Gundam Ha scritto: [ -> ](18-12-2014 11:32)davnol Ha scritto: [ -> ](18-12-2014 11:16)einstein Ha scritto: [ -> ](18-12-2014 10:19)lord Ha scritto: [ -> ](16-12-2014 23:48)davnol Ha scritto: [ -> ]E no Paolo, da quando esistono le regate, queste si vincono di bolina....
Prova a pensare quanto tempo di una regata passi in bolina e quanto in poppa....
Quoto !
Per far contenti sia lupo che davnol, si potrebbe dire che le regate si vincono di bolina e si perdono di poppa; infatti è vero che è più difficile navigare bene in poppa, ma è anche vero che se ne possono trarre maggiori vantaggi.
Spesso ci si dimentica che, in poppa, la boa sta sottovento; quante volte ho visto cazzare scotta sull'orecchia causata da aumento di velocità, invece di poggiare.
ciao
Verissimo, soprattutto con gli asimmetrici....
pero' purtroppo avere una barca molto veloce in poppa, e quindi di solito con un racing penalizzante rispetto alla propria lunghezza, e quindi velocità' di bolina, non paga.
Cio' accade soprattutto un flotte numerose....ed e' per questo che gli ottimizzatori tendono a diminuire le vele di poppa, il più' possibile.
In IRC soprattutto, ma anche in Orc quando si regata con il numerino fisso, tot mq di vela in più, o tot cm di delfinista in più' si pagano una certa quantità' di sec/mg, questo aggravio pero' te lo porti dietro anche di bolina, quando questo vantaggio non lo si sfrutta per nulla.
Ho provato a fare un po' di calcoli e in media sulle regate degli italiani di quest'anno, la proporzione era:
Tempo passato in Bolina: 61%
Tempo passato in Poppa: 39%
comprendendo nella poppa anche i traversini
Qui si regatava con il percorso costruito, ma provate a immaginate con un bel TOT....
ergo la tua prossima barca farai con spi frazionati?
no ma con la delfiniera 0,5 m più' corta e gli asimmetrici più' piccoli.....ma magari con una squaretop più grande....
18-12-2014, 13:32
(18-12-2014 12:44)Gundam Ha scritto: [ -> ](18-12-2014 11:16)einstein Ha scritto: [ -> ](18-12-2014 10:19)lord Ha scritto: [ -> ](16-12-2014 23:48)davnol Ha scritto: [ -> ]E no Paolo, da quando esistono le regate, queste si vincono di bolina....
Prova a pensare quanto tempo di una regata passi in bolina e quanto in poppa....
Quoto !
Per far contenti sia lupo che davnol, si potrebbe dire che le regate si vincono di bolina e si perdono di poppa; infatti è vero che è più difficile navigare bene in poppa, ma è anche vero che se ne possono trarre maggiori vantaggi.
Spesso ci si dimentica che, in poppa, la boa sta sottovento; quante volte ho visto cazzare scotta sull'orecchia causata da aumento di velocità, invece di poggiare.
ciao
su raffica di bolina che fai invece? ciao
dipende dal vento,
se tanto e gia in velocita' target, orzo sulla raffica e guadagno acqua.....non lo faccio io, ma chiedo al timoniere di farlo,
se poco mi setto su un angolo giusto per accellerare.....attendo di essere al target e poi da li inizio a lavorare
tutto cio a prescindere da particolari richieste tattiche....
18-12-2014, 13:32
mi dai tps e j definitivi please?
18-12-2014, 13:33
(18-12-2014 13:32)Gundam Ha scritto: [ -> ]mi dai tps e j definitivi please?
stai chiedendo a me?
18-12-2014, 13:33
18-12-2014, 13:35
J 4,8 tps 5,8
18-12-2014, 13:36
5500 kg di bonta'
18-12-2014, 13:46
17,93
ma in caso di rimpicciolimento per mantenere un corretto flying shape delle vele andra' abbassato
d.
e' finito l'interrogatorio?
ma in caso di rimpicciolimento per mantenere un corretto flying shape delle vele andra' abbassato
d.
e' finito l'interrogatorio?
18-12-2014, 13:47
ti sei dimenticato di chiedere
SLU
SLE
ASF
AMG
ma quelli non te li dico, visto che ci siamo arrivati dopo diverse prove....
SLU
SLE
ASF
AMG
ma quelli non te li dico, visto che ci siamo arrivati dopo diverse prove....
18-12-2014, 13:54
(18-12-2014 13:47)davnol Ha scritto: [ -> ]ti sei dimenticato di chiedere
SLU
SLE
ASF
AMG
ma quelli non te li dico, visto che ci siamo arrivati dopo diverse prove....
No non mi sono dimenticato... Ma poi avrei esagerato e non mi dicevi piu nulla... Grazie
18-12-2014, 13:54
(18-12-2014 11:16)einstein Ha scritto: [ -> ] Spesso ci si dimentica che, in poppa, la boa sta sottovento; quante volte ho visto cazzare scotta sull'orecchia causata da aumento di velocità, invece di poggiare.
ciao